Vuoi fare un lavoro divertente? Ecco la lista da cui scegliere

Sei alla ricerca di un lavoro stimolante e allo stesso tempo divertente? Bene, ti trovi nel posto giusto. Con la nostra lista, potrai finalmente scoprire quali sono le professioni in cui il divertimento è la parola d’ordine.

Lavoro divertente
Lavoro divertente- Oipamagazine.it

Molto spesso si cerca un lavoro che si fa a fatica a definire tale in quanto ci fa divertire e, allo stesso tempo, ci regala molte soddisfazioni. Ma di quale attività si tratta? Scopriamolo insieme.

Esistono davvero i lavori divertenti?

Confucio disse:

“scegli un lavoro che ami, e non dovrei lavorare neppure un giorno in vita tua”

Molto probabilmente, un lavoro che si ama potrebbe essere anche un lavoro che ti diverte e quindi, perché non cercarne uno che dia delle soddisfazioni non solo a livello economico ma anche a livello personale?

Non è poi così strano parlare di lavori divertenti, una realtà che si presenta sempre più spesso.

Infatti, non è necessario escludere il divertimento dal lavoro anche perché, se questo viene fatto con una certa positività e una certa allegria, i risultati che si otterranno saranno di sicuro migliori.

Ognuno di noi ha passioni e attitudini uniche che possono essere utilizzate anche a livello lavorativo, così da ottenere soddisfazioni ed evitare di fare un lavoro che possa essere pesante e opprimente.

Sappiamo infatti che poche volte capita che una persona provi gioia sul posto di lavoro, una situazione che potrebbe compromettere anche l’umore di un dipendente. Ma come deve essere un lavoro per dirsi divertente?

Le caratteristiche di un lavoro divertente

Quando si parla di soddisfazione sul luogo di lavoro, si fa riferimento ad una serie di fattori in cui non sono presenti soltanto le responsabilità legate al proprio compito, ma anche numerosi altri elementi trasversali.

In base ad una delle ultime indagini, sono stati analizzati quei fattori che stabiliscono il livello di felicità sul luogo di lavoro.

A differenza di come molti credono, non è lo stipendio il fattore che occupa il primo posto bensì l’equilibrio tra ore lavorative e vita privata.

Ecco quindi quali sono i settori in cui è molto più probabile trovare un lavoro che possa dirsi divertente:

  • Settore automobilistico: coloro che amano la velocità potrebbero lavorare in qualità di collaudatore di moto o di auto;
  • settore food, e quindi un settore in cui si viene pagati per assaggiare dei piatti;
  • settore tecnologico, un vero e proprio paradiso per coloro che amano questo ambito. Infatti, molto richiesti sono i recensori, gli sviluppatori e i giocatori soprattutto nell’ambito del gaming.

Cinque lavori da prendere in considerazione per potersi divertire e guadagnare soldi

Basta guardarsi un po’ in giro per scoprire quali sono quei lavori che danno soddisfazioni e felicità oltre che a dare la possibilità di pagare tutte le spese.

Ecco quindi una classifica di cinque lavori molto divertenti che di sicuro possono interessare a coloro che cercano un impiego diverso dai classici noiosi e privi di stimoli.

Beta tester di videogiochi

Nonostante sia passato molto tempo dalla loro nascita e quindi dalla loro comparsa, ancora oggi i videogiochi sono visti come un intrattenimento che è riuscito a restare al passo con i tempi.

Beta tester di videogiochi
Beta tester di videogiochi- Oipamagazine.it

Pensate a quanto potrebbe essere bello essere pagati per passare ore ed ore a giocare alla consolle.

Si tratta di un lavoro che non è un sogno bensì una realtà. Si fa riferimento quindi alla professione dei beta tester per videogiochi.

Ovviamente la passione per questi ultimi non è sufficiente, in quanto sono necessari anche delle competenze di programmazione così da riuscire a capire se ci si trova di fronte o meno ad errori nel codice e controllare che ogni cosa funzioni correttamente dal punto di vista grafico e tecnico.

Allenatori di eSport

Collegato al mondo dei videogiochi troviamo anche gli sport elettronici che, alla fine del 2021, hanno creato un volume d’affari pari a 1,8 miliardi di dollari.

Per ricoprire un ruolo importante in questo settore, è necessario aver impiegato molte ore per perfezionare la tecnica.

Coloro che desiderano ottenere una certificazione, possono scegliere di frequentare un corso specializzato così da imparare varie discipline e diventare a propria volta insegnanti per privati.

Assaggiatori di gelati

Questo è un lavoro che ha dell’incredibile e in cui le persone vengono pagate per assaggiare il gelato e valutarne odore, gusto, temperatura e molte altre caratteristiche.

Ecco quali sono i requisiti necessari per diventare un assaggiatore professionista:

  • Essere disponibili a trasferirsi, in quanto in Italia la richiesta per questo tipo di lavoro è ancora molto bassa. Basti pensare che in Australia, un assaggiatore di gelato può portare a casa uno stipendio pari a 55.000 dollari all’anno;
  • essere in ottima salute e quindi, nel caso in cui si è intolleranti al lattosio, si soffre di diabete o si hanno problemi legati alla dieta alimentare, non si potrà superare la prima fase che prevede molte ore di pratica per l’assaggio;
  • avere esperienza e formazione, e quindi aver conseguito una laurea in scienze alimentari. Visto che sarà necessario viaggiare, si dovrà conoscere l’inglese insieme ad un’altra lingua straniera.

Food stylist

Nell’ultimo periodo, ha sempre più successo il lavoro di food stylist. Infatti un piatto, prima di essere presentato, deve essere anche bello oltre che buono.

Food stylist
Food stylist- Oipamagazine.it

Il compito del food stylist è quello di fare in modo che una ricetta si trasformi in un vero e proprio capolavoro grazie anche all’aiuto di un fotografo professionista e ad un art director.

Non esiste un percorso formativo unico per trasformarsi in food stylist in quanto è necessario fare dei corsi di fotografia insieme ad un corso di food design.

Un lavoro che ti potrebbe permettere di ottenere fino a €30.000 di guadagno all’anno.

Test driver

Prima che un nuovo modello di motocicletta o di auto venga messo sul mercato, le case produttrici fanno dei test tecnici sia in officina che in pista o su strada.

Lo scopo è quello di testare la qualità oltre che l’affidabilità del prodotto. Un test fatto anche per ottenere un feedback preliminare.

Si tratta di un lavoro che viene fatto dai test driver, professionisti che hanno bisogno di una formazione specialistica, una sensibilità tecnica oltre che all’essere in grado di occuparsi di numerose mansioni come la ricerca di probabili difetti di funzionamento.

Parliamo di un lavoro molto divertente che permette di ottenere anche delle grandi soddisfazioni a livello economico in quanto lo stipendio di un collaudatore professionista si aggira intorno ai 45 mila euro all’anno.

Impostazioni privacy