In estate iniziano a farlo tutti: scattano 170 euro di multa se ti beccano così

Attenzione al Codice della Strada: scattano 170 euro di multa se ti beccano così. In estate iniziano a farlo tutti. Occhio se non vuoi ricevere una sanzione anche tu.

Multa da 170 euro
Multa da 170 euro – oipamagazine.it

Per quale ragione potresti ritrovarti a dover pagare una multa di 170 euro? Ecco la risposta: se le forze dell’ordine ti fermano così non hai nemmeno la possibilità di presentare ricorso.

Violazione delle regole stradali e multe

Le regole stradali esistono per una ragione precisa: per evitare incidenti e per garantire, di conseguenza, la sicurezza in strada. Purtroppo però, nonostante il Codice stradale venga continuamente aggiornato con nuove disposizioni legislative, non tutti sono rispettosi di quanto stabilito dalla legge.

Ecco perché ogni giorno ci ritroviamo a leggere di notizie drammatiche sui giornali che riguardano incidenti spesso fatali, o sequestri di mezzi e patenti. È davvero facile ricevere ammende e sanzioni pecuniarie, anche talvolta credendo di essere dalla parte della ragione.

Sai per esempio perché potresti ritrovarti a dover pagare 170 euro di multa? In estate lo fanno tutti: se ti beccano così sappi che sei nei guai e non hai possibilità di presentare nemmeno il ricorso.

Scattano 170 euro di multa se fai questo in macchina

Anche se gli automobilisti non rispettano mai alla lettera il Codice stradale, anzi sempre più spesso ne ignorano le disposizioni, le forze dell’ordine sono fortunatamente sempre più presenti per ristabilire l’ordine.

Le nuove zone ZTL, per esempio, costantemente monitorate da telecamere e agenti, consentono di attuare un controllo serrato, soprattutto in quelle metropoli o città popolose in cui è necessario tenere a bada l’inquinamento ambientale e consentire ai pedoni di vivere tranquillamente la città.

Nel caso di ZTL non rispettate, ci sono delle multe salate che vengono comminate agli automobilisti irrispettosi. Sai che però anche un gesto che tutti facciamo inconsapevolmente ma abitualmente, soprattutto in estate, può costare caro? Scattano 170 euro di multa se ti beccano così. Come? Con il braccio fuori dal finestrino.

Braccio fuori dal finestrino
Braccio fuori dal finestrino – oipamagazine.it

Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto. A voler essere precisi, non esiste un articolo nel Codice della Strada in cui si faccia divieto agli automobilisti di tenere tale comportamento.

Le regole di buon senso e sicurezza insegnano però che quando si è alla guida, bisogna essere prudenti e che pertanto le mani devono essere ben salde sul volante per evitare di perdere il controllo e di causare incidenti.

In altre parole, tenere un braccio fuori dal finestrino mentre si guida non è vietato ma è sicuramente un comportamento pericoloso. C’è un articolo del Codice stradale che dobbiamo però menzionare e cioè il 141 che riguarda le regole in materia di velocità.

L’automobilista deve sempre essere in grado di poter controllare la velocità del proprio veicolo, cosa che non è possibile se si tiene il braccio fuori dal finestrino: con questo comportamento è a rischio non solo la propria sicurezza ma anche quella degli altri.

Il conducente, quando è alla guida, deve avere il campo visivo necessario per poter guidare in sicurezza ma deve anche prestare attenzione alla collocazione di persone, oggetti o animali trasportati o che sono sulla strada, evitando incidenti. È necessario quindi assumere una posizione comoda e sicura.

Se le forze dell’ordine ti beccano con il braccio fuori dal finestrino, scatta la multa da 170 euro. Attenzione dunque a comportarti correttamente quando sei al volante.

Non è solo la multa che rischi ma anche la tua sicurezza. Pensa per esempio a oggetti, animali o ostacoli che possono colpire il tuo braccio soprattutto se guidi ad una certa velocità. Questo comportamento è pericoloso poi anche nel caso di collisione o incidente.

Altre infrazioni del codice della strada alla guida

Non solo il braccio fuori dal finestrino è un comportamento pericoloso che può fare scattare la multa, ma ce ne sono anche altri che possono farti rischiare sanzioni amministrative.

Sai per esempio che anche guidare con il sedile troppo vicino al volante è causa di infrazione? Per quale ragione? Perché in questo modo i movimenti sono limitati e il rischio di causare incidenti aumenta considerevolmente.

Per non parlare poi della cattiva e pericolosa abitudine di mettersi in strada mentre si parla al cellulare. Questo comportamento è ancora più pericoloso dei precedenti ed è la causa principale di incidenti anche mortali, che avvengono ogni giorno.

Se le forze dell’ordine ti fermano perché stai guidando con il cellulare non collegato al Bluetooth della macchina o senza auricolari, sei nei guai. Cosa rischi? Non solo una multa che va dai 65 ai 650 euro, ma anche la perdita di 5 punti sulla patente.

Impostazioni privacy