Ci sono alcuni Paesi nel mondo in cui le ferie vengono pagate molto di più. Vediamo insieme quali sono.
Nel momento in cui si prendono delle ferie, si ottengono degli effetti positivi sul soggetto in questione. Infatti, questi momenti di stop, riescono ad attenuare lo stress e a stimolare la creatività.
Per gran parte della popolazione, le ferie sono uno dei periodi dell’anno più attesi.
Si programma con attenzione quel momento in cui si potrà prendere una pausa e dedicarsi a sé stessi.
Le ferie sono molto importanti in quanto ci permettono di staccare la spina. Chiunque di noi ha bisogno di alcuni giorni di riposo così da allontanare i problemi di tutti i giorni insieme alle varie preoccupazioni.
Infatti, nel momento in cui ci si trova in un ambiente diverso dal solito, si riesce ad allontanarsi fisicamente dal contesto abituale così da riuscire ad spingere lontano anche la routine di tutti i giorni.
Allontanarsi per un po’ di tempo inoltre permette anche di ridurre lo stress oltre che a diminuire anche le possibilità di soffrire di quelle che sono le malattie coronariche.
In base ad una ricerca fatta da Karen Mathews, dell’Università di Pittsburgh (EE.UU.) si è fatta una scoperta molto interessante proprio riguardo alle conseguenze delle ferie sul nostro stato di salute.
Dopo aver preso sotto osservazione 12.000 soggetti con un rischio molto elevato di malattie coronarica, dei soggetti che avevano tra i 35-57 anni di età, è arrivata ad una scoperta sensazionale.
Dopo un’analisi di 9 anni, la ricercatrice è giunta alla conclusione che tutti quei partecipanti che non utilizzavano un periodo di ferie annuali, avevano molte più possibilità di morire di infarto.
In base a questo studio quindi, nel momento in cui non ci si concede un periodo di riposo, vi è una probabilità più alta di vedersi diagnosticata una malattia coronarica.
Le ferie, inoltre, sono in grado anche di favorire la creatività. Infatti, in base ad uno studio, coloro che riescono a riposare per circa 4 giorni alla settimana, vedranno la creatività aumentata del 50%.
Inoltre andare in vacanza fa in modo che migliori anche lo stato d’animo oltre che a migliorare anche il rendimento sul lavoro.
Infatti, riprendere le abitudini di tutti i giorni dopo un periodo di stop, vede anche la presenza di uno slancio motivazionale.
Detto ciò, passiamo all’argomento principale del testo, e quindi scopriamo quali sono i luoghi in cui i giorni di ferie sono molto più pagate.
Ormai molti stanno per preparare le valigie e andare in vacanza, altri invece sono già sdraiati sulle spiagge, a godersi un po’ di meritato riposo.
Delle vacanze che sono state organizzate in base al numero di giorni di ferie, un calcolo che per molti è stato poco soddisfacente.
Nonostante ciò, l’Italia risulta essere uno dei Paesi in cui le ferie sono di più pagate nel mondo intero.
Questo è ciò che si è scoperto attraverso uno studio recente dell’OCSE in cui l’Italia è stata addirittura in grado di conquistare il quarto posto dopo la Spagna, nazione la cui differenzia è in un solo giorno di ferie in meno.
Ecco di seguito la classifica completa dal primo al decimo posto: