Quando si parla di email transazionali, si fa riferimento a degli elementi molto importanti per fare in modo che un sito funzioni nel modo giusto. Si tratta di email in cui viene confermato un ordine, in cui si invia una ricevuta di pagamento oppure quell’e-mail necessarie per recuperare una password.
Differentemente dalle mail di marketing, le quali vengono inoltrate a liste molto lunghe di contatti, le email transazionali vengono utilizzate per un motivo preciso ed indirizzate ad un utente in particolare.
Le e-mail transazionali non sono altro che delle email automatiche le quali vengono inoltrate a coloro che hanno visualizzato un preciso sito web, nel momento in cui si va a confermare un’azione, una transazione oppure un evento.
In questa categoria, sono incluse anche quelle email che vengono inviate automaticamente dopo aver compiuto un’azione in particolare.
L’obiettivo di questi messaggi è quello di creare una linea di comunicazione con i vari utenti, così che possano ottenere numerosi dettagli inerenti all’azione che hanno portato a termine andando così a relazionarsi con un’azienda.
Tra le varie email transazionali troviamo:
Ogni email transazionale risulta essere necessaria per fare in modo che un’attività funzioni nel modo giusto, soprattutto se si tratta di un negozio on-line.
Attraverso questi prodotti, si va a creare la fiducia nell’utente in quanto risultano essere degli ottimi strumenti per chi possiede un e-commerce.
La mail transazionale è il primo contatto che un potenziale cliente ha con un’azienda.
E’ molto importante quindi che questa abbia un impatto positivo in quanto, in caso contrario, l’utente sceglierà di dirigersi altrove.
Nel caso in cui tali mail non vengono inviate, si rischia di non avvalersi di funzioni specifiche, provocando delle conseguenze negative su quello che è il tunnel di vendita.
Infatti, tutti quei clienti che cercano di acquistare senza però ricevere conferme di ordine o di spedizioni, si sentono infastiditi e quindi evitano di lasciare le recensioni oppure, se lo fanno, ne lasciano di negative per poi non tornare sul sito in questione.
Le email marketing vengono utilizzate come una sorta di marketing diretto che dà la possibilità di inoltrare messaggi commerciali a tutte quelle mailing list di riferimento.
Insomma, è una pratica in cui si va a inviare la stessa comunicazione a molte persone nello stesso momento.
La principale differenza tra le email transazionali, le DEM e le newsletter si presenta soprattutto nella funzionalità in quanto le mail transazionali risultano essere dei pilastri imprescindibili molto importanti per il business a differenza di quelle di marketing, le quali altro non sono che uno strumento aggiuntivo.
Nella maggior parte dei casi, le email più utilizzate sono le DEM e le newsletter. In genere sono delle mail informative o di intrattenimento.
Ci sono casi in cui queste vengono inoltrate anche come comunicazione per mettere al corrente l’utente di alcune promozioni o di offerte a tempo limitato.
Ecco quindi di seguito le differenze principali tra le mail di marketing e quelle transazionali:
Diverse sono le funzioni delle email transazionali al cui interno sono presenti vari messaggi.
Il compito principale è quello di dare una mano ai clienti ad utilizzare efficacemente ogni servizio presente nel sito.
Ecco quali sono i vari tipi di email transazionale
Attraverso le email di benvenuto, si può iniziare, nel migliore dei modi, una relazione con i clienti i quali verranno accolti da una email nel momento in cui si iscriveranno alla newsletter.
Ci sono aziende in cui queste email vengono affiancate anche da un regalo di benvenuto come uno sconto da utilizzare sul primo ordine.
Diverse sono le funzioni che possono svolgere le email di benvenuto tra cui:
Si tratta di un’email transazionale la quale viene inviata nel momento in cui si crea un account, un invio fatto per verificare se l’indirizzo email risulta essere corretto.
Due sono le situazioni in cui questa viene inviata, ossia quando si realizza un account su un sito oppure quando si effettua l’iscrizione alla newsletter.
E’ molto importante però ricordarsi che la mail di conferma che si riceve nel momento in cui si crea uno account, non risulta essere una mail di benvenuto.
Questa è un mail che i clienti attendono con ansia, un elemento molto importante nel momento in cui si vendono servizi o prodotti on-line.
Per fare in modo che una email di conferma sia efficace, deve avere i seguenti requisiti, ossia:
Questa è un’altra email che deve essere inviata ai clienti così che questi possano sentirsi totalmente sicuri dell’acquisto fatto.
È possibile inoltrare varie email ai clienti così da informarli su come sta avanzando l’ordine.
Si tratta di email in cui si indica:
Ci sono situazioni in cui le ricevute e le fatture, vengono aggiunte nelle mail di conferma, altri invece in cui vengono inserite nelle mail transazionali del caso.
In genere, queste vengono inviate in modalità o in situazioni in cui:
Un tipo di email transazionale è quella per ripristinare la password.
Al suo interno troviamo un link utile per la reimpostazione di ogni credenziale.
Uno dei problemi più grandi per le varie aziende, sono proprio i carrelli abbandonati.
Stiamo parlando di utenti che inseriscono prodotti nel carrello, senza però completare la transazione.
Ed è per questa ragione che anche tra le strategie di email marketing, fanno parte le email recupero carrello abbandonato.
Si tratta di un servizio che risulta essere molto redditizio e che registra un altro tasso di clic e di apertura.
Tra le varie email transazionali, troviamo anche quella di conferma dell’account.
Questa è una richiesta di convalida, una procedura che permette di avere a disposizione una deliverability molto alta.
Questo tipo di email transazionale, è inerente alla gestione burocratica di un account.
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Si tratta di notifiche che vengono inviate automaticamente ogni qualvolta viene fatta una modifica importante nel sito e si ha voglia di rendere partecipi i clienti.
Si tratta di notifiche come: