Nell’ultimo periodo, si fa fatica ad arrivare a fine mese e quindi nasce sempre di più l’esigenza di un secondo lavoro. Ma tra quale professione scegliere? Ecco le proposte che abbiamo trovato per voi.
Coloro che sono alla ricerca di un lavoretto extra per cercare di arrotondare, possono scegliere tra le diverse proposte che stiamo per fare, basandosi sulla disponibilità e sulle abilità.
Idee da cogliere al volo per un secondo lavoro
Spesso ci rendiamo conto che un solo stipendio ormai non basta più e quindi andiamo alla ricerca di un secondo lavoro.
Una soluzione che potrebbe di sicuro portare molti vantaggi tra cui:
- Ottenere del denaro extra che potrebbe essere molto utile a fine mese;
- aprire nuove opportunità professionali;
- fare in modo che un hobby si trasformi in un’attività remunerativa.
Ecco di seguito alcune idee che si possono svolgere come secondo lavoro e quindi da fare la sera o nel tempo libero.
Molte persone che svolgono un lavoro da ufficio, hanno weekend e sere libere. Coloro che rientrano in questa categoria possono tranquillamente svolgere uno dei seguenti lavori.
Consegne a domicilio
Cha ha del tempo libero la sera, può mettersi in contatto con ristorante e pizzerie della zona e iniziare a fare consegne a domicilio.
Una professione che potrebbe dare la possibilità di portare a casa del denaro extra senza essere vincolato eccessivamente.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di lavorare come fattorino o rider per alcune società molto note di food delivery.
Baby sitter
Coloro che amano stare a contatto con i bambini e sanno come prenderli, possono decidere di lavorare come baby-sitter.
Per iniziare, basterà fare in modo che si sparga la voce tra amici e parenti e, in poco tempo, inizierete a lavorare in questo settore.
Addetto al guardaroba
Una delle figure più richieste e che spesso viene notata poco è l’addetto al guardaroba.
Questo è un lavoro che non è limitato soltanto a discoteche o locali notturni in quanto la sua presenza è richiesta anche in eventi fieristici mostre o teatri.
Barman/barlady
Si tratta di un lavoro che potrebbe aver bisogno sia di ore diurne che notturne e necessita di attestati e qualifiche specifiche.
Lavori da casa
Esistono dei lavori che si possono fare da casa, un privilegio per coloro che non si vogliono spostare e che preferiscono restare nella comunità della propria abitazione.
Affittare una stanza
Coloro che hanno una casa molto grande, possono decidere di affittare una camera e utilizzare tutti gli spazi presenti così che gli affittuari si sentano indipendenti.
Potrebbe essere questo un buon modo per ottenere delle entrate extra e per fare nuove amicizie.
L’unica cosa da fare sarà quella di registrare il contratto di locazione e versare le dovute tasse.
Home restaurant
Coloro che amano cucinare e avere ospiti a cena, possono scegliere di dedicarsi al lavoro di home restaurant, trasformando la propria cucina in un ristorante.
E’ molto importante essere degli ottimi cuochi, rispettare ogni norma riguardo alla somministrazione di bevande e cibo, avere precisi attestati e requisiti.
Fare dei lavoretti artigianali
Coloro che hanno una predisposizione verso i manuali relativi, possono scegliere di vendere le proprie creazioni.
Per farlo esistono numerosi marketplace in cui basta registrarsi e inserire il catalogo di prodotti.
In seguito si dovrà regolarizzare la propria posizione basandosi sulla tipologia di vendita da quale potrà essere ho sistematica occasionale.
Lavori on-line
Con l’arrivo dell’era digitale, molte sono le attività che si possono svolgere comodamente da casa utilizzando il proprio PC.
Investire nelle cripto valute
Una grande rivoluzione al mondo delle finanze è stato data proprio dal Bitcoin.
C’è chi decide di investire chi invece ha fatto sì che questo diventasse la sua unica fonte di guadagno e che gli permetta di ottenere degli ottimi riscontri.
Ovviamente si tratta di un lavoro che deve essere fatto da coloro che hanno una certa propensione per il mondo della finanza e che hanno del tempo libero da dedicare all’analisi allo studio di tale settore.
Trascrittore
Nel momento in cui vi è la necessità di fare in modo che un file audio o audiovisivo si trasformi in un testo scritto, entra in gioco la figura del trascrittore.
Si tratta di un lavoro che ha bisogno di un computer, cuffie e di una buona conoscenza della lingua italiana.
Data entry
Coloro che amano lavorare al PC e hanno una passione per numeri e dati, possono prendere in considerazione l’idea di lavorare come data entry.
Si tratta di un mestiere in cui si devono inserire dei dati all’interno di programmi informatici.
Lavori per coloro che amano stare con altre persone
Coloro che amano stare in mezzo alla gente, possono scegliere un lavoro che gli permetta di stare a contatto con gli altri.
In questo caso, ecco quali sono i lavori adatti.
Hostess/steward per eventi e fiere
Nel corso di manifestazioni fieristiche, congressi, o eventi in genere, spesso viene richiesta la presenza di giovani il cui compito è quello di dare indicazioni e aiuto, così che si possa godere al meglio di un evento.
Si tratta di hostess e stewart, un tipo di lavoro che può essere fatto da chiunque.
I compiti da svolgere sono vari a partire dalla distribuzione di gadget fino all’accompagnare ospiti all’interno della sala o a dar loro informazioni.
In genere si va alla ricerca di ragazzi di bella presenza e che hanno delle ottime doti comunicative.
Guida turistica
Chi ha una passione per l’arte oltre che ad amare il contatto con l’azienda, può scegliere di lavorare come guida turistica.
Sarà necessario prendere un patentino e svolgere questo lavoro come seconda occupazione
Un lavoro in cui si dovrà portare un gruppo di turisti in visita presso le attrazioni principali della città, andando a raccontarne le vicende e la storia.
Dare lezioni private
Coloro che hanno delle ottime conoscenze in diverse materie, possono decidere di mettere a disposizione il proprio tempo e dare delle elezioni private così da guadagnare dei soldi extra extra.
Un lavoro che non ha limitazione in quanto potrebbe interessare ad uno studente che ha bisogno di ripetizioni di matematica fino ad un uomo adulto che ha voglia di imparare a suonare uno strumento.
Pet sitter
Un lavoro che non prevede il contatto con le persone ma con gli animali. Anche con i nostri amici a quattro zampe è necessario essere abbastanza socievoli.
Spesso infatti capita che coloro che possiedono animali domestici, necessitano di qualcuno che se ne prenda cura per metà giornata o per alcuni giorni, dandogli da mangiare o portandoli a fare una passeggiata.
Ecco quindi alcune idee per svolgere dei lavoretti extra così da arrotondare il proprio stipendio.