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Cos’è il lifelong learning? Perché è così importante per le aziende di oggi?

Spesso si sente parlare di lifelong learning. Ma che cos’è? Per quale motivo questo ricopre un ruolo così importante all’interno delle aziende attuali?

Lifelong learning- Oipamagazine.it

Il lifelong learning è proprio l’argomento che tratteremo oggi in questo articolo andando ad analizzare ogni caratteristica e vantaggio. Vediamo insieme quindi in quale occasione viene utilizzato.

Il significato di lifelong learning

Nel momento in cui si parla di lifelong learning, si fa riferimento ad una formazione volontaria che si basa su quello che è lo sviluppo personale.

Sembra però che non esista ancora una definizione che sia totalmente comprensiva di lifelong learning in quanto si riferisce principalmente a quella formazione fatta all’esterno dei classici contesti didattici.

In poche parole, il principio su cui si basa il lifelong learning è quello secondo il quale nella vita non si smette mai di imparare.

Attraverso il lifelong learning, i dipendenti avranno la possibilità di sviluppare nuove idee e abilità oltre che ad avere una comprensione maggiore del proprio lavoro.

Può essere anche d’aiuto per comprendere il motivo per cui manager e clienti agiscono in un preciso modo.

Molti di noi possiedono degli obiettivi oltre che degli interessi personali che ci portano ad essere motivati e attivi.

La curiosità che abbiamo da piccoli nel momento in cui impariamo a leggere e a scrivere, si può ripresentare anche da adulti sul lavoro, nel momento in cui si ha voglia di ampliare le proprie curiosità e conoscenze.

Quanto è importante il lifelong learning all’interno di un’azienda

Dopo aver capito che cos’è il lifelong learning, passiamo ad un altro argomento, ossia quanto questo sia importante all’interno di un’azienda.

A differenza di come molti potrebbero credere, assumere costantemente lavoratori competenti e qualificati non porta sempre benefici alle aziende per quanto riguarda la longevità e lo sviluppo economico.

Per cercare di restare a galla in un mondo che muta continuamente, un’azienda deve essere competitiva e quindi deve essere in grado di sfruttare tutte le capacità di innovarsi ed innovare oltre che ad utilizzare perfettamente il capitale umano che ha a disposizione.

Ciò vuol dire che bisogna dare l’opportunità ad ogni dipendente di essere utile il più possibile, così da aumentare ogni conoscenza ed espandere quello che è il potenziale all’interno del loro raggio di azione.

Nel momento in cui si instaura una cultura aziendale volta al lifelong learning, si è in grado di mantenere molto alto l’impegno di ogni dipendente nel portare numerosi benefici al posto di lavoro.

Ecco di quali benefici stiamo parlando

Riuscire a garantire dei dipendenti molto più qualificati

Infatti, nel momento in cui un dipendente si impegna ad ampliare le proprie conoscenze, riesce ad avere molto più nozioni da utilizzare nel momento in cui ci si trova di fronte a problemi di diversa natura che devono essere risolti.

Piano di apprendimento- Oipamagazine.it

Inoltre, la voglia di continuare ad imparare e a non fermarsi mai, spingerà i dipendenti ad essere più determinati all’interno della realtà lavorativa.

Insomma, questo è un vero e proprio vantaggio per i datori di lavoro e per i manager, i quali possiedono un team che si impiega molto all’interno del lifelong learning.

Rendere migliore lo spirito di squadra

Nel momento in cui si parla di formazione di gruppo, ogni dipendente trascorrerà molto più tempo insieme e quindi hanno maggiori possibilità di conoscersi più a fondo.

Infatti, è bene sapere che dalle relazioni interpersonali, nascono anche capacità comunicative che rendono un team molto più efficiente.

Ogni progetto, per ottenere successo, gode di un ottimo spirito di squadra.

Ampliare ogni opportunità di business

attraverso il lifelong learning non si renderanno i dipendenti solo più produttivi ma si miglioreranno anche le relazioni tra tutti coloro che operano nell’azienda.

Attraverso le nuove conoscenze, si potranno cogliere tutte le opportunità di business e andare ad esplorare nuovi orizzonti.

Aumentare il senso di appartenenza di ogni dipendente

Nel momento in cui un’azienda va ad investire spesso nei suoi dipendenti, infonde in essi una motivazione maggiore che li spinge a sentirsi più valorizzati ed apprezzati.

Migliorare il proprio Employer branding

Sappiamo infatti come il mercato del lavoro risulta essere abbastanza competitivo. La domanda che sorge spontanea in questo caso è: come distinguersi dalla concorrenza e attirare a sé i talenti migliori?

Una soluzione potrebbe essere quella di mettere a disposizione un piano di lifelong learning che possa essere un vantaggio molto grande per la propria azienda.

Dar vita ai leader del futuro attraverso il lifelong learning

Tra i vari vantaggi di lifelong learning, troviamo quella secondo la quale si vanno a spingere i dipendenti ad essere motivati e così da prendere in mano le redini di ogni percorso professionale che gli interessa.

Infatti, dopo aver esplorato tutte le aree di competenza, possono sfruttare ogni esperienza per trasformarsi, a loro volta, in mentori.

Migliorare il benessere mentale e l’autostima di ogni dipendente

È presente anche un collegamento tra lifelong learning e miglioramento di salute mentale e di autostima in ogni dipendente.

Infatti, nel momento in cui si imparano nuove competenze, continua a restare vivo quello è desiderio presente in ognuno di noi, da cui parte la fiducia oltre che l’autostima.

Inoltre, il lifelong learning permette anche di migliorare l’elasticità mentale oltre ad avere un grande effetto anti- aging.

Alcuni consigli per migliorare il lifelong learning

Dopo aver capito quanto sia importante il lifelong learning all’interno di un’azienda, è arrivato il momento di capire in che modo riuscire ad implementarlo efficacemente.

Numerose sono le opportunità di apprendimento capaci di dare un aiuto ai dipendenti così che questi diventino, oltre che dei lavoratori migliori, delle persone migliori.

Ecco di seguito degli esempi da prendere in considerazione per portare i dipendenti a rendere migliori le cose.

Ottenere delle conferenze specialistiche

Sappiamo che, per ottenere delle conferenze specialistiche, i costi da affrontare sono molto alti.

Basti pensare al costo di iscrizione, le spese per gli spostamenti e a tutte quelle altre voci.

Nonostante ciò, si tratta di un qualcosa che permette di avere un bagaglio culturale molto ricco oltre che a racimolare numerose informazioni in pochissimo tempo.

Webinar di settore

In genere, i webinar di settore, sono delle sessioni o dei corsi di ascolto che si concentrano su una zona specifica di apprendimento.

Webinar- Oipamagazine.it

In poche parole, un webinar altro non è che uno è seminario on-line a cui ogni dipendente può partecipare così da mettere le mani su opinioni e informazioni di qualsiasi tipo.

In genere, i webinar sono un modo perfetto per rinfrescare la mente su un preciso argomento, un qualcosa che ha un costo molto basso e che, per alcuni dipendenti, può essere addirittura gratuito.

Allenamento sulle soft-skills

Ogni soft skill è un’abilità inerente all’intelligenza emotiva di ogni soggetto e che dà la possibilità di interagire correttamente con le altre persone.

Le soft skill, differenza delle hard skill, sono molto utili in ogni settore.

Attualmente queste sono riconosciute come se fossero delle abilità importanti per ogni contesto lavorativo.