Scegliere di investire su sé stessi ottenendo, una certificazione Salesforce, potrebbe essere di grande aiuto per riuscire a portare avanti una carriera molto più gratificante sia se si è alla ricerca di un nuovo lavoro che se si ha bisogno di procurarsi altre esperienza per migliorare quello attuale.
Salesforce risulta essere una piattaforma di CRM molto utilizzata dalle varie aziende. Infatti, per essere in grado di ricoprire le posizioni più disparate, è necessario conoscerla molto approfonditamente.
Era il 1999 l’anno in cui fu fondata la Salesforce, una società americana di cloud computing la cui sede è in California, molto più precisamente a San Francisco.
Si tratta di una società il cui compito è quello di fornire software per gestire ogni relazione con i clienti. Un servizio che si concentra sulle vendite, sugli e-commerce, sul marketing e sul servizio clienti
In linea di massima, è possibile affermare che il Salesforce risulta essere una soluzione CRM che dà la possibilità alle aziende di mantenere una connessione con i clienti e rendere più semplici i processi e migliorare ogni redditività.
Anche in Italia, come accade nel resto del mondo, numerose sono le aziende che utilizzano i servizi di Salesforce per gestire i rapporti con tutti i clienti.
Coloro che lavorano nel settore marketing o vendite, devono cercare di acquisire sempre più competenze per quanto riguarda l’uso della piattaforma di CRM in quanto diverse aziende richiedono specificatamente, nei propri annunci, il sapere utilizzare Salesforce.
Fortunatamente numerose sono le certificazioni Salesforce che vanno ad indicare le competenze e che si differenziano in vari campi.
Si tratta di attestati economici che permettono di dare un grande aiuto per avanzare nelle carriere ed ottenere opportunità professionali.
Oggi sono presenti circa 40 attestati Salesforce, ognuno dei quali potrebbe essere un modo per avanzare nel percorso professionale.
Infatti tutte le certificazioni Salesforce permettono di ottenere una maggiore conoscenza oltre che a tutte le esperienze ed abilità necessarie per portare a termine un lavoro in particolare.
Per riuscire a muoversi in questo mondo, è necessario quindi capire quali sono i propri obiettivi professionali, valutare la propria esperienza e le proprie ambizioni.
Sei sono i ruoli professionali che le certificazioni Salesforce riescono a formare, ossia
Analizziamoli insieme nei minimi dettagli.
Con questo attestato, l’amministratore deve gestire i dati, gli utenti e la sicurezza.
Egli collabora con tutti gli interessati al fine di trovare i requisiti e permettere agli utenti di ottenere il massimo da una piattaforma.
Questa certificazione permette di ottenere le capacità necessarie per utilizzare il software.
Tre sono gli attestati esistenti di questo tipo, ossia uno di livello base, il secondo di livello avanzato e il terzo di Platform App Builder.
Per ottenere la giusta preparazione per ogni esame, si ha bisogno di un percorso di studi che varia da un minimo di 115 ore fino ad un massimo di 125 ore e il costo per sostenere ognuno dei test appena citati è pari a 200 dollari.
Questa è una certificazione adatta per coloro che hanno intenzione di diventare User Experience Designer (UX).
Il compito di questo professionista è quello di creare e progettare esperienze che si basino sugli utenti, tramite testi e ricerca.
Per sostenere l’esame si dovrà pagare 200 dollari, un esame che potrà sostenuto dopo essersi preparati con una formazione di base della durata che parte da un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 mesi.
Un consulente Salesforce opera fianco a fianco con i clienti, per far in modo che questi riescano ad ottenere il massimo da ogni piattaforma.
Si tratta di certificazioni che consentono di avere un’ottima conoscenza di ogni tool Salesforce.
Otto sono le certificazioni che offre il ruolo di Consultant e, con un costo di 200 dollari, è possibile prendere parte all’esame.
Coloro che hanno intenzione di diventare sviluppatori di Salesforce, devono sapere che si tratta di un lavoro il cui compito è quello di implementare e creare applicazioni su diverse piattaforme.
Una certificazione dedicata a programmatori e ingegneri che hanno voglia di mettere in piedi delle applicazioni su misura.
Un attestato che può essere ottenuto dopo aver pagato una cifra che varia dai 200 ai 400 dollari.
Il compito di un architetto Salesforce è quello di trovare una soluzione a delle sfide difficili andando ad implementare soluzioni sicure per ogni cliente.
Delle soluzioni che riescono a massimizzare quello che è il potenziale della piattaforma.
Undici sono le certificazioni necessarie per trasformarsi in un architetto Salesforce ognuna delle quali ha un costo pari a 400 dollari, a parte quella del Certified Technical Architect il cui costo è di 6000 dollari poiché è visto come il massimo delle certificazioni Salesforce.
Il compito delle marketer Salesforce è quello di realizzare delle strategie di marketing basate su una piattaforma.
Diverse sono le certificazioni per tale categoria tra cui Marketing Cloud Admin o Marketing Cloud Email Specialist.
Ognuna di queste certificazioni prevede un costo di 200 dollari per accedere all’esame.