Cos’è il Career Path e quali sono i vantaggi per l’azienda

Molte aziende utilizzano il sistema di Career Path, un metodo secondo cui queste riescono a trattenere quelli che sono i talenti molto più a lungo a differenza di altre.

Career Path
Career Path- Oipamagazine.it

Ecco quindi ciò di cui parleremo in questo articolo è tutto ciò che concerne il mondo del Career Path.

Che cos’è il Career Path

Il Career Path, altro non è che un piano in cui si mostra ai dipendenti il tipo di percorso di progressione che potrebbe seguire la loro carriera.

Essere a conoscenza anticipatamente delle possibilità di crescita, di sicuro è grande fonte di motivazione per i dipendenti.

Un fattore che non avvantaggia soltanto i dipendenti ma anche i piani di carriera aziendali.

Infatti, nel momento in cui si vanno a stabilire dei percorsi di carriera attraverso il KPI, i quali sono definiti alla perfezione, si avranno a disposizione tutti i dati per prendere le decisioni nel modo giusto.

Attraverso un Career Path abbastanza delineato, una dipendente riesce a stabilire quali sono gli obiettivi e come organizzarsi per fare in modo di raggiungerli.

In questo modo non andrà più a tentativi ed eviterà di sprecare energie in comportamenti che potrebbero addirittura essere dannosi.

Si tratta di benefici che avranno delle ripercussioni positive addirittura sull’azienda in quanto i dipendenti risulteranno essere molto più rilassati e più produttivi.

A cosa viene utilizzato il Career Path

Lo scopo del Career Path è quello di attirare i talenti migliori e di continuare a lavorare con quelli attuali.
Ma in che modo realizzare un Career Path attraente ed efficace?
Bisogna iniziare con due passaggi, ossia:

  • Creare una visione che sia chiara;
  • Definire degli obiettivi precisi.

Si tratta di fasi utili per stabilire un percorso personalizzato per la carriera, un qualcosa che sia in grado di adattarsi alle esigenze di chiunque.

In questo modo si va incontro ad ogni esigenza dei dipendenti. Realizzare delle Career Path che siano attraenti, sicuramente è una sfida gratificante per qualsiasi imprenditore.

Coloro che riusciranno a farlo, attireranno a sé i migliori talenti oltre che a riuscire a trattenere gli attuali dipendenti.

I modelli di Career Path

Due sono i modelli attraverso i quali è possibile classificare i percorsi di carriera, ossia quello verticale e quello orizzontale.

Carriera lavorativa
Carriera lavorativa- Oipamagazine.it

Per comprendere qual è la differenza tra questi due termini, è necessario immaginare l’azienda come se fosse una piramide:

  • ion cima è possibile trovare il Chief Marketing Officer (CMO);
  • al di sotto troviamo i responsabili di vari settori tra cui il marketing strategico, e marketing digitale e il marketing cooperativo;
  • sotto questi figure sono presenti i collaboratori il cui compito è quello di dare una mano nello svolgimento delle mansioni;
  • in fondo alla piramide troviamo il tirocinanti e i neolaureati che hanno inizio con la carriera del marketing.

Nel momento in cui si parla di un percorso di carriera verticale, si fa riferimento al riuscire ad avanzare verso la cima della piramide, riuscendo così a passare dalla posizione più bassa fino a quella più alta.

Ed è per questo che uno tirocinante di marketing può tranquillamente trasformarsi in un collaboratore e diventare il CMO del suo settore.

E’ possibile quindi premiare i dipendenti attraverso un percorso di carriera verticale anche se tutto ciò potrebbe causare delle pressioni e compromettere l’equilibrio tra vita privata e lavoro.
Passiamo poi al percorso di carriera verticale secondo il quale è possibile mantenere lo stesso livello di competenza o responsabilità.

Attraverso questo tipo di percorso, si può sviluppare la flessibilità oltre che a migliorare le proprie competenze e creatività, dando la possibilità ai dipendenti di trovarsi di fronte a nuove sfide.

Dall’altra parte, i dipendenti che seguono una carriera orizzontale, possono trovarsi di fronte a fasi di adattamento difficili oppure ad una concorrenza che sia ostile fatta dai nuovi colleghi.

Come creare un ottimo percorso di carriera

Per realizzare un ottimo percorso di carriera, è necessario seguire determinati passaggi, ossia:

  • fare una corretta valutazione di dipendenti andando ad analizzare ogni interesse, competenze, aspirazioni e valore;
  • definire degli obiettivi misurabili e chiari sia a lungo che a breve termine;
  • comunicare chiaramente gli obiettivi;
  • controllare i risultati dei dipendenti;
  • offrire delle opportunità di apprendimento e crescita;
  • realizzare dei percorsi per una carriera flessibile e personalizzata;
  • offrire dei workshop o dei corsi;
  • promuovere la rotazione e la mobilità;
  • valorizzare ogni contributo e risultato dei dipendenti;
  • offrire dei benefit o dei bonus riferendosi ai risultati ottenuti;
  • dar vita ad un clima di fiducia.

    Percorso di crescita lavorativo
    Percorso di crescita lavorativo- Oipamagazine.it

Perché si deve realizzare un career path all’interno di un’azienda

Molti sono i vantaggi che un’azienda può ottenere se si realizzano dei Career Path trasparenti, ossia:

  • aumentare la produttività;
  • migliorare la cultura aziendale;
  • diminuire le incertezze;
  • promuovere la collaborazione con il team;
  • migliorare il wellbeing aziendale;
  • ottimizzare ogni risorsa umana e finanziare la propria azienda.
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