Chi è l’investitore americano Carl Ichan

Oggi vi parliamo di Carl Ichan, un investitore molto noto nel panorama statunitense e che è riuscito a racimolare miliardi di dollari.

Carl Ichan credit Instagram
Carl Ichan credit Instagram- Oipmagazine.it

Un uomo di sicuro invidiato da tutti coloro che desidererebbero avere il suo patrimonio. Ma chi è Carl Ichan?

Chi è Carl Ichan

Nel momento in cui si parla di Carl Ichan, si fa riferimento a colui che ricopre il 123° posto all’interno della classifica Forbes in cui vengono elencati gli uomini più facoltosi del mondo intero.

Stiamo facendo riferimento ad un importante businessman noto per il suo ottimo fiuto per gli affari oltre che per le sue grandi abilità di corporate rider.

In poche parole, si tratta di un professionista che riesce a comprare tutte quelle aziende che si trovano sull’orlo delle precipizio per smembrarle oppure risanarle.

Grazie ai suoi 14,7 miliardi di dollari di patrimonio, è stato in grado di ottenere un posto nella classifica di Forbes del 2023.

Era il 16 febbraio del 1936 il giorno in cui viene al mondo Carl Ichan a New York, molto più precisamente nel Queens.

E’ proprio qui che trascorre i suoi anni di gioventù. Il padre lavora come professore di liceo anche se coltiva la passione di cantante lirico la cui carriera però non è riuscita a decollare, mentre la madre è un’insegnante delle scuole elementari.

Non ha avuto un rapporto idilliaco con i genitori proprio come lo stesso Carl Ichan ha dichiarato nel corso di un’intervista del 2015 in cui ha affermato: “I miei hanno sempre pensato che non sarei mai diventato grande”.

L’unico punto di riferimento nella gioventù di Carl Ichan è stato ricoperto dallo zio Eliot, un imprenditore che ha ottenuto grande successo.

Anche se la sua famiglia ha avuto di origini molto modeste, nel 1957 riesce a laurearsi a Princeton riuscendo a pagare una parte delle tasse scolastiche con le vincite ottenute con il poker.

Durante lo stesso anno, Carl si iscrisse anche all’università di medicina di New York per compiacere un desiderio della madre anche se, dopo essersi reso conto di non amare molto quel ramo, abbandona l’università dopo soli due anni per entrare all’interno delle forze di riserva dell’esercito.

Era il 1961 l’anno in cui ebbe inizio la sua carriera all’interno dell’imprenditoria, un qualcosa che riuscì a fare grazie allo zio.

Egli così entro come agente di cambio a Wall street e, dopo trascorsi sette anni, riuscì a fondare la Icahn & Co., l’azienda la cui specializzazione era quella degli investimenti ad alto rischio.

Carl Ichan
Carl Ichan- Oipamagazine.it

Fin dall’inizio Carl Ichan seguì una strategia che risultava essere vincente, ossia quella di acquistare azioni di società così da riuscire a trasformarsi in un punto di riferimento con il solo scopo di far parte del consiglio di amministrazione.

L’acquisizione della TWA

Molto chiacchierata fu l’acquisizione della TWA del 1985, un evento che ha ispirato anche il film Wall Street in cui recita anche Michael Douglas.

All’epoca Carl Ichan  fu in grado di vendere dei pezzi molto importanti della società per ricevere in cambio dei soldi utili per saldare i debiti fatti proprio per acquistare la società.

Tre anni dopo però, prese la decisione di ritirarla dalla borsa riuscendo così ad ottenere un guadagno pari a 460 miliardi di dollari e dando vita ad un debito che per TWA si traduceva in un buco di 540 milioni

Un uomo molto temuto a Wall street

Carl Ichan ha di certo una carriera imprenditoriale molto lunga alle spalle in cui non sono mancati numerose intromissioni all’interno dei consigli di amministrazione di aziende molto importanti.

Basti pensare a ciò che accade nel 2008, anno in cui riuscì a rilevare una quota di Yahoo e in seguito è riuscito ad entrare in eBay, ricoprendo un ruolo molto importante anche nella fase della vendita di PayPal.

È riuscito anche ad inserirsi in Xerox e Dell. Era il 2012 in cui è riuscito ad ottenere anche una quota di Netflix mentre, nel 2013, ha fatto il suo ingresso in Apple anche se dopo tre anni ha venduto tutte le sue quote.

La carriera nel mondo politico

Nel 2016 Donald Trump prese la decisione di dare la nomina di segretario del tesoro proprio ad Carl Ichan, una scelta che non fu accolta con molto entusiasmo.

Nonostante ciò, alla fine il cane fu eletto consigliere speciale della regolamentazione finanziaria.

Un titolo che gli dava un compito ben preciso, ossia quello di consigliare ed assistere il presidente degli Stati Uniti senza essere costretto a rinunciare alle sue solite attività.

Un ruolo che ha ricoperto per 7 mesi fino a quando non si sentì costretto a dare le sue dimissioni a causa di polemiche nate intorno a conflitti di interesse.

La vita privata di Carl Ichan

Era il 1979 l’anno in cui Carl Ichan si sposò per la prima volta con una ballerina cecoslovacca, Liba Trejbal, matrimonio da cui nacquero due figli, Brett Icahn e Michelle Cella Icahn Nevin.

Questo matrimonio ebbe vita molto breve in quanto la coppia si separò nel 1993 per poi divorziare nel 1999.

Quello stesso anno Carl Ichan si sposò con Gail Golden, la sua assistente nonché ex broker.

Il patrimonio di Carl Ichan
Il patrimonio di Carl Ichan- Oipamagazine.it

Il patrimonio che è riuscito ad ottenere Carl Ichan

Forbes ha stimato che il patrimonio di Carl Ichan è pari a 14,7 miliardi di dollari, una cifra che gli ha permesso di ottenere il 123° posto all’interno della classifica in cui vengono elencati gli uomini più ricchi del mondo intero.

Inoltre, in base alle ultime indiscrezioni, sembra che il patrimonio di Carl Ichan abbia subito una diminuzione del 16%, perdendo quindi circa 3 milioni a seguito delle accuse avanzate da Hindenburg Research.

Quest’ultimo infatti afferma che l’investitore starebbe utilizzando uno schema Ponzi per la gestione di tutte le azioni della sua holding.

Impostazioni privacy