Se circoli per strada con quest’auto potrebbero fermarti e farti 450 euro di multa

Sapevi che se circoli con questo veicolo rischi di prendere una multa fino a 450 euro? Scopriamo cosa non devi fare per non prendere la multa e continuare a viaggiare tranquillo.

poliziotti
poliziotti – Oipamagazine.it

Avere un’auto eccellente per prestazioni ed efficienza è sicuramente il sogno di tutti, ma non sempre è possibile economicamente.

Per questo a volte ci ritroviamo a circolare con auto obsolete. A proposito, se hai questa auto e circoli per strada rischi il fermo e una multa di 450 euro. Scopriamo con quale auto non devi assolutamente circolare!

posto di blocco
posto di blocco – oipamagazine.it

Le auto modificate sono a rischio multa

Mettersi alla guida richiede cautela e buon senso e non basta avere auto perfette e sicure, bisogna tenere conto del Codice della Strada. Se non viene rispettato, gli incidenti sono all’ordine del giorno, ma tante sono anche le multe che gli agenti fanno ai conducenti per svariati motivi, dal parcheggio in sosta alla velocità oltre il limite consentito.

Ovviamente, sono episodi comuni e molto diffusi, e basta dare un’occhiata a quello che succede intorno a noi per accorgerci che c’è anche altro. Proprio così, le normative non devono essere rispettate solo riguardo alla sicurezza quando ci si mette alla guida di un’auto.

Infatti, ci sono auto che vengono manipolate, sulle quali vengono effettuate delle modifiche, per renderle diverse ed elaborate in base alle proprie esigenze. Si tratta di una pratica che ha un nome specifico, si chiama tuning ed è nata negli anni ’60 negli USA, poi si è diffusa in tutto il mondo, compreso in Europa e anche in Italia.

Negli anni 2000 la pratica del tuning è cresciuta moltissimo tra i privati, soprattutto tra i giovani. La passione per le vetture modificate ha portato ad organizzare veri e propri raduni dedicati alle auto elaborate.

Ma questa pratica è legale? Come funziona? Scopriamo in cosa consiste esattamente il tuning e come fare per rendere le auto modificate perfettamente legali, per poter circolare senza il rischio di prendere una multa salatissima!

Automobilista
Automobilista – oipamagazine.it

In cosa consiste il tuning

Quando si parla di tuning ci si riferisce a tutte le modifiche che vengono apportate ad un veicolo. Le modifiche principali riguardano l’estetica della carrozzeria, degli interni, l’impianto di illuminazione, quello audio, la meccanica generale.

Rientrano nel tuning operazioni come installazione di alettoni, prese d’aria, spoiler, minigonne laterali, paraurti, deflettori, fare modifiche a impianto luci, cambio di volanti o sedili, potenziamento motore e molto altro. Il motivo di queste modifiche è dare all’auto un’estetica migliore e una maggiore visibilità.

Le modifiche di carattere meccanico o estetico nel nostro paese vanno regolarizzate con l’aggiornamento della carta di circolazione, che deve però avvenire dopo che viene effettuato il collaudo nella vettura.

Il collaudo si svolge presso le sedi della Motorizzazione Civile, unico ente che può farlo legalmente. Tuttavia, la sostituzione dei cerchi delle ruote non è soggetta a collaudo, basta che viene annotata sul libretto di circolazione.

I rischi nel mettere in atto il tuning in Italia

Come già detto, il tuning in Italia non è molto diffuso e quindi è tenuto sott’occhio. Infatti, sostituire o modificare parti intere di un’auto vuol dire stravolgere quelle realizzate dalla casa produttrice. Inoltre, il rischio è quello di incorrere nel non rispetto delle leggi in materia di conformità e omologazione.

Nel nostro paese qualsiasi variazione viene fatta all’auto deve rispettare i requisiti stabiliti della normative, soprattutto riguardo all’omologazione. Le regole sono molto rigide e basta veramente poco per essere fuori da esse e correre il rischio di pagare pesanti sanzioni.

E’ bene fare attenzione a montare pezzi omologati, altrimenti l’utilizzo dell’auto su strada diventa illegale. Ecco perché, se sai di aver installato parti non omologate, non circolare con l’auto, potresti essere multato fino a 450 euro.

Se vuoi sostituire i cerchi, le sospensioni, per far aderire meglio l’auto in curva, o altre componenti, tieni presenti i requisiti da rispettare per non fare cose illegali. Come detto prima, una volta montate le parti che desideri, devi portarla alla Motorizzazione per il collaudo.

Non mettere mai parti di categoria superiore rispetto a quelle di cui la vettura è dotata all’origine, altrimenti non sei in regola. Inoltre, visto che tutte le modifiche hanno un costo abbastanza elevato, se non passi il collaudo avrai speso tanto senza raggiungere il tuo obiettivo.

Invece di farti prendere la multa, allora, rispetta la normativa e applica il tuning per modificare l’auto come ti piace, ma fatto mantenendoti nelle regole previste dalla legge!

Impostazioni privacy