Quanto guadagna una maestra d’asilo? Le cifre che intasca sarebbero proprio queste

Sai quanto guadagna una maestra d’asilo? Non ci crederai, ma lo stipendio è proprio questo, e se vuoi diventare maestra d’asilo ecco quale percorso devi intraprendere!

Maestra asilo
Maestra asilo – Oipamagazine.it

Molti non sanno quanto guadagna una maestra di asilo, per questo bisogna fare chiarezza e capire se è il lavoro che fa per noi.

Se anche tu hai voglia di stare con bimbi piccoli e seguirli nella loro crescita ecco il percorso da intraprendere per conseguire la corretta formazione. Non solo, ecco anche a quanto ammonta lo stipendio mensile, così sai quanto puoi guadagnare.

maestra asilo
maestra asilo – oipamagazine.it

Cosa fa una maestra d’asilo

Se il tuo sogno è diventare una maestra d’asilo nido sappi che per prima cosa devi amare tantissimo i bambini. In questo caso, visto che si tratta di asilo nido, i bambini sono molto piccoli, e la loro età può variare dai tre mesi ai tre anni.

Questo lavoro prevede un contatto molto stretto con i piccoli e occorre, oltre che molta empatia e pazienza, anche creatività per farli giocare con cose nuove, stimolanti e in grado di fornire loro nuove conoscenze.

Se invece il tuo sogno è avere a che fare con bambini più grandicelli, da seguire fino all’età scolare, allora devi fare la maestra di scuola materna. Vediamo cosa implicano le due attività e quanto guadagnano queste due figure di maestra d’asilo.

Lavorare come maestra di asilo nido o di scuola materna

E’ risaputo che per poter accedere come professionista all’asilo bisogna seguire un determinato percorso, che fornisca le competenze necessarie per poter badare ai bambini. Poiché, come detto prima, sono due gli ambiti in cui si può lavorare, all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia, bisogna specificare quale dei due percorsi si vuole fare per capire cosa serve per ottenere una formazione adeguata.

Spesso molti fanno confusione fra le due tipologie di scuole d’asilo, e quindi anche fra le due figure che vengono richieste per ciascuna. Infatti, se vuoi lavorare al nido, sappi che dovrai fare l’educatrice, mentre se vuoi lavorare alla scuola materna, allora dovrai fare la maestra di scuola materna.

Una volta chiarito questo aspetto, ecco cosa devi fare per svolgere l’una o l’altra professione, e poi potrai anche scoprire quanto potrai guadagnare al mese e quindi all’anno.

Busta paga
Busta paga-oipamagazine.it

Percorso per diventare maestra d’asilo

Prima di pensare a diventare maestra d’asilo, devi scegliere fra i due percorsi che puoi intraprendere, quello di educatrice di asilo nido e quella di maestra di scuola materna. Come già detto, si tratta di due figure diverse, ecco nel dettaglio di cosa si occupano:

  • L’educatrice si occupa di bambini che hanno da zero a 0 a 3 anni, li accudisce per i pasti e per il cambio, li culla se necessario e provvede a tutti i loro bisogni;
  • La maestra d’asilo si occupa di bambini che vanno dai tre ai sei anni, organizza attività ludiche e riguardanti l’insegnamento, in modo da farli crescere dal punto di vista cognitivo, sociale ed emotivo.

Per diventare educatrice oppure maestra di scuola materna le strade da intraprendere per la formazione sono differenti:

  • Se vuoi fare l’educatrice puoi seguire un corso di formazione professionale regionale oppure puoi laurearti in Scienze dell’Educazione, seguendo un percorso di studi quinquennale. Devi anche seguire il tirocinio, indispensabile per diventare educatrice.
  • Se vuoi fare la maestra di scuola materna devi obbligatoriamente laurearti in Scienze della formazione primaria, un percorso quinquennale che prevede anche il tirocinio.

Quanto guadagna una maestra d’asilo

In media una maestra d’asilo percepisce uno stipendio annuale pari a circa 22.200 euro lordi, che al mese diventano al netto circa 1.250 euro. Ma questa cifra non è standard, perché inizialmente lo stipendio può essere più basso.

Infatti, l’importo minimo parte al netto da circa 1.000 euro al mese e può raggiungere una cifra al netto come 1.500 euro. Stiamo parlando sempre di cifre mensili, che però col passare del tempo sono destinate ad aumentare.

Infatti, lo stipendio si attesta intorno alle mille euro se si svolge il lavoro di maestra d’asilo da meno di tre anni, ma passato questo tempo l’importo della paga comincia a crescere. A far aumentare lo stipendio retribuzione sono gli scatti di anzianità che vengono calcolati col passare del tempo.

Gli anni di servizio influiscono notevolmente sulla cifra guadagnata, così come il livello quadro con cui si è assunte. Proprio per questo una maestra d’asilo può guadagnare molto più di una semplice educatrice che accudisce bambini al nido.

Impostazioni privacy