Sapevi che c’è una regione meno cara delle altre in Italia? Proprio così, ed è al primo posto in classifica per regione dove si spende meno. Scopriamo qual è.
Il caro vita spinge a ricercare luoghi dove la vita costa meno, per affrontare meglio la quotidianità e migliorare il proprio stile di vita. Una classifica fra le regioni italiane meno care ha permesso di accertare che al primo posto c’è la Basilicata, ma vi sono anche altre regioni dove si vive con poco, scopriamo quali soni.
Il caro vita costringe e cambiare regione
Da alcuni anni nel nostro Paese si sta verificando uno stravolgimento delle abitudini a causa della crisi economica che sta interessando moltissimi italiani. Vivere è diventato complicato, e sbarcare il lunario a volte è anche impossibile. Le famiglie che sono in affitto non riescono a far fronte alle esigenze giornaliere e se ci sono due o più figli le cose si implicano ancora di più.
A portare a questa drastica situazione sono stati i rincari delle materie prime e della spesa alimentare che da qualche anno continuano ad esserci. L’aumento dell’inflazione ha peggiorato le cose e le persone si ritrovano a vivere con stipendi che non bastano per l’affitto e per soddisfare tutte le necessità dei componenti della famiglia.
E poi bisogna tenere conto anche del lavoro che non c’è e che molti faticano a trovare, ma anche degli stipendi che rimangono uguali e non consentono neanche di arrivare a fine mese. Se poi si abita in regioni dove la vita è molto cara, come la Lombardia o il Piemonte, è chiaro che la situazione è veramente disastrosa.
Tuttavia, nonostante le prospettive non sono rosee, molti non si arrendono e per cercare di condurre una vita migliore e meno dispendiosa sono pronti a cambiare regione e spostarsi in una più economica.
La regione italiana meno cara è la Basilicata
Come dicevamo, visto che in molte zone è diventato davvero difficile vivere, in tanti vanno alla ricerca di luoghi più vivibili e meno costosi. E la ricerca non è a vuoto, perché esiste una regione meno cara nel nostro paese ed è la Basilicata, regione che vanta luoghi stupendi e dalla bellezza incredibile.
Nello specifico, è il capoluogo ad attrarre tantissime persone perché si vive con molto meno che in altre città d’Italia. Stiamo parlando di Potenza, una città magnifica, che offre tutto quanto si può desiderare per stare bene spendendo cifre normalissime.
Dai sondaggi emerge che l’inflazione a Potenza nel 2022 è stata più bassa che nel resto del paese e questo ovviamente ha permesso al potere d’acquisto di mantenersi elevato. Infatti, in media una famiglia ha beneficiato di una somma da spendere in più pari a circa 63 euro.
In Basilicata i prezzi dei generi alimentari si mantengono ancora oggi accessibili, sia nei supermercati che nei privati, consentendo alle persone di far fronte tranquillamente alla spesa quotidiana senza fare salti mortali.
Altre regioni meno care in Italia
Tuttavia, se la Basilicata ha conquistato il primato di regione meno cara d’Italia, ci sono anche altre regioni dove si vive bene ancora con poco. Fra queste troviamo le Marche, in particolare la città di Ancona, che si piazza al secondo posto nella classifica.
L’inflazione registrata in questa bellissima città nel 2022 è stata pari allo 0,4%. La città è meta turistica molto gettonata e attrae molti visitatori per la sua cultura e le sue meraviglie architettoniche. Si piazza al terzo posto la Sicilia, con Caltanissetta, anche questa città stupenda, dove lo scorso anno l’inflazione registrata è stata dello 0,6% nel 2022.
Le famiglie hanno potuto spendere in media circa 117 euro in più durante l’anno, una bella somma rimasta a disposizione per far fronte alle esigenze quotidiane. In questa città siciliana ci sono anche case meno care che nel resto d’Italia, sia da affittare che da acquistare.
Un appartamento di 60 metri quadri in affitto costa all’incirca 250 euro, cifra irrisoria rispetto ad un monolocale minuscolo in affitto a Milano, per il quale a volte non bastano neanche 800 euro. In quarta posizione fra le regioni meno care a livello nazionale troviamo l’Abruzzo, con Teramo come città meno costosa.
Il costo della vita a Teramo è addirittura sotto la media nazionale. Per finire, in quinta posizione c’è la regione Puglia, con il capoluogo Bari che si piazza fra le città meno care del sud Italia. Come vedi, basta spostarsi in altre regioni per spendere meno e godersi la vita!