Igiene+domestica+con+alternative+naturali%3A+ecco+quali+sono
oipamagazineit
/2023/06/27/igiene-domestica-con-alternative-naturali-ecco-quali-sono/amp/
Consumatori

Igiene domestica con alternative naturali: ecco quali sono

Pulire la propria casa è un qualcosa che si con tanta attenzione, soprattutto se al suo interno sono presenti bambini o animali. Ma come effettuare pulizie utilizzando alternative naturali?

Igiene domestica sostenibile- Oipamagazine.it

A differenza di come molti credono, è possibile pulire la propria casa evitando di usare prodotti chimici aggressivi. Vediamo insieme le migliori alternative che è possibile trovare in natura.

Pulire casa evitando di usare prodotti chimici

La pulizia in ogni ambiente domestico è fondamentale per evitare che si formino batteri o muffe capaci di danneggiare la salute di coloro che vivono al loro interno.

Spesso però capita che evitiamo di pensare che l’uso eccessivo di prodotti chimici potrebbe provocare comunque dei danni alla salute, causando degli effetti collaterali molto gravi.

E quindi, si può pulire casa senza utilizzare dei prodotti chimici e, allo stesso tempo, dannosi? La risposta è sì.

Le soluzioni naturali sono altrettante valide ed efficaci, senza essere per nulla nocivi. Infatti è possibile fare il detersivo direttamente in casa.

Inoltre si può anche preferire l’utilizzo di prodotti ecologici che si trovano facilmente in commercio.

In ogni caso, chi lo preferisce, può tranquillamente preparare ciò di cui ha bisogno direttamente in casa, evitando così di danneggiare sia l’ambiente che la salute.

Come pulire casa in maniera sostenibile

Ecco i suggerimenti da prendere in considerazione.

Sapone di Marsiglia puro

In casa infatti non può mai mancare il sapone di Marsiglia, un prodotto da utilizzare durante le pulizie e domestiche all’insegna della sostenibilità.

Questo infatti, nel momento in cui viene unito con acqua calda, potrà essere usato per pulire ogni superficie della vostra abitazione.

Bicarbonato di Sodio

Si tratta di un elemento molto utile in diverse situazioni. Questo può essere inserito nella lavastoviglie per riuscire a rimuovere gli odori oltre che a sbiancare.

Sapone di Marsiglia- Oipamagazine.it

Un prodotto che può essere utilizzato anche per la pulizia delle frigorifero in quanto, anche in questo caso è capace di eliminare ogni tipo di odore.

Potrebbe essere anche un prodotto perfetto anche da usare come deodorante naturale per la nostra pelle. Nel caso in cui questo viene messo nella lavatrice, riuscirà a diminuire la durezza dell’acqua e a fare in modo che i capi possano essere molto più bianchi.

Sale da cucina

Il sale risulta essere un prodotto perfetto per disincrostare e disinfettare. È adatto anche per la rimozione di incrostazione da ogni pentola.

Per riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti, non si dovrà far altro che riempire la pentola con acqua e sale grosso, accendere il fuoco e fare bollire il composto per pochi minuti.

Nel caso in cui le incrostazioni non siano troppo eccessive, si potranno eliminare molto facilmente proprio grazie all’uso del sale.

Aceto di vino o di mele bianco

L’aceto risulta essere un prodotto perfetto per la pulizia di piastrelle e di vetri, oltre che per eliminare tutte le macchie di caffè e di thè.

Inoltre, se unito al bicarbonato da sodio, è perfetto come lucidante per ottone e rame.

L’aceto e quindi un prodotto perfetto per la pulizia della cucina seguendo uno stile naturale ed ecologico.

Succo di Limone

Un altro prodotto adatto per la pulizia sostenibile è di sicuro il limone. Infatti, l’acido citrico risulta essere un detergente naturale molto valido.

Nel momento in cui questo viene strofinato, è capace di pulire perfettamente molte superfici.

Il limone inoltre anche in grado di eliminare il calcare, profumare le superfici ed igienizzarle.

Percarbonato di sodio

Passiamo poi al percarbonato di sodio quale è in grado di eliminare muffe, macchie e cattivi odori.

Questo prodotto può essere unito con acqua per pulire la lavastoviglie o per ogni capo di abbigliamento.

Infatti, se viene messo nella lavatrice, è in grado di offrire un ottimo effetto disinfettante sbiancante e riesce anche a diminuire la durezza dell’acqua.

Oli essenziali

Alcuni oli essenziali tra cui la salvia, il Neem, il Tea Tree o l’eucalipto, risultano essere degli ottimi antibiotici oltre che a dei disinfettanti naturali.

Sarà sufficiente utilizzare poche gocce ai vari detergenti naturali così da dare sia una buona fragranza che ottenere tutti i benefici a loro connessi.

Oli essenziali- Oipamagazine.it

E’ molto importante però scegliere perfettamente gli oli essenziali oltre che a conservarli nel modo giusto.

Cosa non deve mancare in casa per una pulizia ecosostenibile

Ecco quindi una lista di prodotti che devono essere sempre presenti in casa così da essere pronti ad ogni tipo di pulizia ecosostenibile, rispettando sia l’ambiente che la salute.

In casa quindi non dovrà mai mancare:

  • sale da cucina;
  • sapone di Marsiglia;
  • aceto di vino o aceto di mele;
  • bicarbonato di sodio;
  • paglietta di ferro;
  • percarbonato di sodio;
  • spugne di cellulosa;
  • spazzola con setole;
  • panni ricavati da vestiti vecchi;
  • succo di limone.

Non vi resta che scegliere l’alternativa a voi più consona!