Queste famiglie italiane stanno saltando di gioia: la novità che stavano aspettando

Sta per arrivare un novità ad alcune famiglie italiane. Scopriamo qual è e che finalmente sta per arrivare!

Carta e telefono in mano
Carta e telefono in mano -oipamagazine.it

La novità che molte famiglie italiane stavano aspettando sta finalmente per arrivare. A luglio arriverà infatti la Carta Acquisti, che verrà assegnata a tantissime famiglie italiane, ma sono in arrivo anche altri quattro bonus che rimpingueranno le tasche di coloro che hanno bisogno di aiuto. Vediamo tutte le novità in arrivo.

 famiglia 2023
famiglia 2023 – Oipamagazine.it

Dal primo luglio 2023 parte la Carta Acquisti

Partirà dal primo luglio la novità voluta dal governo, ovvero la Carta Acquisti, una misura che permetterà a tante famiglie di avere più soldi a disposizione per poter far fronte alle spese quotidiane. Il bonus è stato pensato per dare una mano a chi ne ha bisogno, considerati i rincari sulla spesa che ci sono stati nell’ultimo anno legati all’inflazione.

La Carta Acquisti e gli altri bonus in arrivo a luglio rappresentano degli ottimi incentivi per le famiglie in difficoltà e sono infatti molto apprezzati. Grazie a tutti questo bonus a luglio arriverà una barca di soldi nelle tasche di molti italiani, ma vediamo nel dettaglio cosa è la Carta Acquisti e come funziona.

Dal primo luglio la carta acquisti 2023 verrà assegnata a coloro che non hanno ancora compiuto 65 anni e hanno figli con età minore di tre anni. Si tratta quindi di famiglie con bambini, che come è facile immaginare hanno spesso difficoltà a procurare tutto quello che serve per sostentarli.

La carta acquisti verrà erogata alle famiglie che hanno un reddito annuale massimo pari a 7.640,18 euro e serve solamente per comprare generi alimentari di prima necessità. I soldi che verranno accreditati nella carta devono essere spesi entro l’anno e la prima transazione deve avvenire entro settembre 2023, altrimenti la somma viene estinta in automatico.

L’importo della carta acquisti è pari a 40 euro mensili. La carta viene ricaricata ogni due mesi con importi di 80 euro. In tutto l’anno la somma complessiva che si può percepire è pari a 480 euro. E’ possibile usare la carta nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitati al circuito Mastercard e presso gli uffici postali.

Bonus famiglia 2023
Bonus baby-sitter 500 euro al mese – Oipamagazine.it

Arriva anche la Carta risparmio spesa

Oltre alla Carta Acquisti, è in arrivo per le famiglie italiane che ne hanno diritto anche la Carta risparmio spesa, un altro aiuto per le famiglie bisognose. Come previsto nell’ultima manovra, la Carta risparmio spesa 2023 verrà assegnata a partire dal mese di luglio e non ci sarà bisogno di richiederla perché verrà assegnata in automatico.

La somma di 382,50 euro viene erogata direttamente dall’INPS, ma sono i comuni ad emetterla e viene accreditata su una carta ricaricabile da ritirare presso l’ufficio postale. Non hanno diritto a questo bonus coloro che prendono la Naspi, Dis-coll,cig e altre integrazioni al salario assegnate dal governo.

Bonus vacanze per cure termali INPS

Altro bonus che arriverà a luglio è quello riguardante le cure termali INPS. Il bonus per accedere ai servizi termali è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni con residenza in Italia, senza limiti relativi al nucleo familiare e senza limiti di ISEE.

Per avere diritto al bonus bisogna però essere iscritti al Nuovo Fondo Mutualità ex IPOST che svolgono cure termali e ciascun cittadino potrà richiederlo solo una volta. Il rimborso massimo consentito per cure e soggiorni termali è pari a 200,00 euro.

Lo stabilimento termale scelto per le cure deve rilasciare l’attestato di prenotazione che sarà valido per 60 giorni a partire dalla data di emissione.

In arrivo anche il bonus psicologo 2023

Il quarto bonus in arrivo è il bonus psicologo 2023. Come previsto dalla manovra di bilancio, il limite di contributo passa da 600 euro a 1.500 euro. Per ottenere il bonus sarà necessario presentare domanda all’INPS, sul sito www.inps.it tramite SPID, CIE o CNS oppure tramite il contact center.

Per ottenere il bonus è previsto un limite ISEE massimo fino a 50mila euro. Per usare il bonus è necessario rivolgersi ai professionisti accreditati presso la piattaforma INPS.

Dopo aver scelto lo psicologo il beneficiario deve comunicare al professionista il  codice univoco alfanumerico assegnato e situato nella scheda sedute del proprio profilo relativo al bonus psicologo.

Come abbiamo visto, in questo mese che sta per arrivare molte famiglie italiane potranno davvero esultare perché i soldi che arriveranno saranno tanti e permetteranno di vivere questo periodo estivo con più leggerezza e meno problemi.

Impostazioni privacy