Il 30 giugno è l’ultimo giorno per farlo, non perdere altro tempo: risparmi un sacco

Non perdere altro tempo e segnati questa data: il 30 giugno è l’ultimo giorno per farlo. Solo così risparmio un sacco di soldi.

Modello esenzione
Modello esenzione – oipamagazine.it

Se lo fai entro il 30 giugno puoi risparmiare tanti soldi. Ecco il modulo che devi compilare per evitare di pagare questa tassa.

Se compili questo modulo risparmi tanti soldi

L’Italia è il Paese delle tasse e i suoi abitanti lo sanno bene. Nonostante le diverse legislature che si sono succedute, purtroppo nessuno dei governanti pensa mai alle difficoltà che possono ritrovarsi a vivere numerose famiglie, soprattutto in un periodo di crisi economica come quella che siamo ancora attraversando.

Tuttavia, esistono delle esenzioni che non possono essere richieste da tutti i cittadini ma che per pochi fortunati possono rappresentare sicuramente uno sgravio fiscale ed economico importante.

Ecco perché non dovresti perdere tempo: il 30 giugno è il termine ultimo per presentare la domanda. Se lo fai puoi risparmiare anche tu davvero tanti soldi. Pronto a scoprire di che cosa stiamo parlando? Ti anticipiamo soltanto che molti italiani non conoscono la possibilità di evitare l’accollo di questa ulteriore tassa.

Il 30 giugno è l’ultimo giorno per farlo: ecco la domanda da presentare per non pagare questa tassa

Affrettati e non perdere altro tempo: il 30 giugno è l’ultimo giorno per farlo. Se presenti questa domanda, puoi essere esente dal pagamento di un’ ulteriore tassa: stiamo facendo riferimento al canone RAI.

Come sanno bene gli italiani, la detenzione degli apparecchi televisivi fa scattare l’obbligo di pagamento di questa tassa di possesso che ammonta a €90 all’anno. Tuttavia, ci sono delle categorie di cittadini che possono evitare di pagare il canone RAI. Scopri se sei anche tu tra i fortunati. Non sono obbligati a pagare il canone RAI:

  • gli anziani con 75 anni di età compiuti e che abbiano un reddito inferiore a €8000;
  • i militari della NATO;
  • i militari delle Forze Armate italiane;
  • i dipendenti del consolato;
  • i diplomatici;
  • i negozi o i rivenditori di televisioni o che si occupano della riparazione di questi apparecchi elettronici.

Se rientri anche tu in una di queste categorie, puoi essere esonerato dal pagamento del canone RAI. In questo caso, devi compilare una domanda che trovi online, da presentare all’Agenzia delle Entrate.

Attenzione però, c’è un termine ultimo che devi rispettare: hai tempo solo fino al 30 giugno per compilare il modello e chiedere l’esonero dal pagamento del canone RAI. In questo modo potrai risparmiare ben 90 euro.

La domanda deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate tramite posta, allegando la fotocopia di un valido documento di riconoscimento. Segnati questo indirizzo: Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamento TV – Casella Postale 22 – 10121.

Oppure puoi provvedere all’invio tramite indirizzo PEC che è questo: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Non dichiarare mai il falso. L’Agenzia delle Entrate potrebbe in qualsiasi momento inviare agenti a casa per controllare che tu abbia effettivamente diritto all’esenzione di questa tassa.

Prima di inviare la domanda, devi sapere che, ad eccezione delle categorie di soggetti sopraindicati, tutti gli italiani sono tenuti al pagamento del canone RAI anche se gli apparecchi televisivi sono spenti o se la televisione non la si utilizza.

Persino chi risiede all’estero ma ha una casa in Italia con dispositivi elettronici, è tenuto al pagamento del canone RAI. Per il momento, l’addebito è riportato nella fattura delle elettricità.

A partire dal 2024 però, non sarà più previsto l’addebito in bolletta ma si provvederà al pagamento del canone RAI con un mezzo diverso che potrebbe essere, secondo alcune indiscrezioni, attraverso la compilazione del modello 730.

Impostazioni privacy