Acqua+in+bottiglia+di+plastica+o+di+vetro%3A+qual+%C3%A8+la+pi%C3%B9+buona
oipamagazineit
/2023/06/26/acqua-in-bottiglia-di-plastica-o-di-vetro-qual-e-la-piu-buona/amp/
Consumatori

Acqua in bottiglia di plastica o di vetro: qual è la più buona

Comprando l’acqua al supermercato, vi siete mai chiesti qual è la più buona se quella nella bottiglia di vetro o quella della bottiglia di plastica? La risposta la troverete nei prossime righe.

Comprare acqua ion bottiglie di plastica- Oipamagazine.it

Per quale motivo si afferma che l’acqua venduta nelle bottiglie di vetro risulta essere più buona di quella confezionata nelle bottiglie di plastica? Vi sveliamo finalmente il motivo che si nasconde dietro questa affermazione.

Quale tipo di acqua scegliere: bottiglie di vetro o nelle bottiglie di plastica

Spesso, quando ci troviamo nel reparto dell’acqua del supermercato, ci viene in mente una domanda: è meglio acquistare l’acqua con bottiglie di plastica o in bottiglie di vetro?

In base a ciò che affermano alcuni consumatori, pare che utilizzare l’acqua in bottiglie di vetro risulta essere la scelta migliore mentre, per altri, il costo dell’acqua venduta in confezioni di plastica risulta essere molto più economica.

Nonostante ciò, qual è la reale differenza fra questi due tipi di confezionamento?

Un quesito che è stato analizzato dagli esperti, i quali hanno affermato che è molto meglio preferire l’acqua confezionata di bottiglie in vetro. Ma per quale motivo? Vediamolo insieme.

Per quale motivo gli scienziati affermano che l’acqua nella bottiglia di vetro risulta essere più buona

In molti potrebbero credere che si tratta soltanto di un’affermazione priva di fondamento anche se diverse sono le motivazioni che spingono gli esperti ad affermare che l’acqua di bottiglie di vetro è molto più buona di quella nelle bottiglie di plastica.

Infatti, a differenza delle bottiglie di plastica, quelle in vetro non influiscono in nessun modo sul sapore del liquido presente al loro interno.

Il vetro infatti risulta essere un materiale per nulla poroso e quindi non permette che elementi estranei possano entrare nell’acqua, a differenza delle bottiglie in plastica le quali, con il passare del tempo, potrebbero addirittura deteriorarsi.

Inoltre, visto che il vetro è un materiale trasparente, è possibile anche controllare la qualità dell’acqua e verificare se al suo interno sono presenti o meno delle impurità o se il suo colore è stato alterato in qualche modo.

In ogni caso, si tratta di un qualcosa che potrebbe accadere anche con delle bottiglie di plastica, anche se spesso capita che queste siano realizzati in plastica colorata e quindi non si può capire se l’acqua sia pura o meno.

È molto importante anche aggiungere che l’acqua nelle bottiglie in vetro sono molto più ecosostenibili in quanto si tratta di un prodotto che può essere usato molte volte e che non perde le sue qualità.

Gli elementi che influiscono sul sapore dell’acqua

Diversi sono i fattori che potrebbero causare un sapore diverso all’acqua potabile. Tra questi troviamo la presenza di alcuni minerali tra cui magnesio, calcio e ferro.

Anche la durezza dell’acqua, ossia la quantità di sali minerali disciolta il suo interno, potrebbero influenzare molto sul sapore di questo liquido così importante.

Bottiglia in vetro- Oipamagazine.it

Non mancano poi altri fattori che potrebbero alterare il gusto dell’acqua tra cui la temperatura, la presenza di sostanze organiche e di batteri presenti al suo interno oltre che al altri tipi di contaminanti e alla quantità di cloro usato durante il processo di trattamento.

In linea di massima è possibile affermare che il sapore dell’acqua potabile dovrebbe essere neutra e fresca e quindi essere priva di odori o sapori poco gradevoli.

Inoltre, l’acqua al cui interno è presente una quantità maggiore di minerali, potrebbe essere meno dissetante causando una sensazione di secchezza nel nostro palato.

In ogni caso, è molto importante tenere a mente che l’acqua per essere buona non deve avere al suo interno nessun tipo di contaminante.

Per quanto tempo è possibile conservare l’acqua in una bottiglia di vetro

Diversi sono i fattori che bisogna prendere in considerazione prima di capire per quanto tempo l’acqua può restare all’interno di una bottiglia di vetro.

In ogni caso, si tratta di elementi molto importanti da valutare tra cui la pulizia della bottiglia, la qualità oltre che alle condizioni di conservazione.

In genere, l’acqua può stare in una bottiglia per molti giorni se non settimane, evitando che questa subisca delle alternazioni per quanto riguarda la qualità o il sapore.

Bicchiere di acqua- Oipamagazine.it

Comunque è necessario che la bottiglia venga conservata in un posto asciutto e fresco e che sia perfettamente sigillata.

Nel caso in cui una bottiglia è chiusa, l’acqua può essere conservata al suo interno per tre anni mentre, per quanto riguarda le bottiglie in plastica, in questo caso la conservazione, sempre per una bottiglia sigillata, è pari a 2 anni.

In ogni caso, il consiglio da seguire è quello di consumare l’acqua in pochi giorni dopo averla aperta così che si possa ingerire un prodotto igienico e fresco.