Nel momento in cui si affronta l’argomento dell’inquinamento, immediatamente pensiamo a ciò che accade al di fuori delle nostre case. Nonostante ciò, esiste anche quello che viene chiamato inquinamento indoor, ossia ciò che accade nelle abitazioni di tutti noi oltre che nei luoghi di lavoro.
Ma che cos’è l’inquinamento indoor? Che tipo di conseguenze potrebbe causare?
L’aria delle nostre abitazioni risulta essere molto più inquinata di quanto crediamo. Ci sono determinati fattori inquinanti che si possono evitare, altri che invece non si possono eliminare.
Ma a che cosa facciamo riferimento nel momento in cui parliamo di inquinamento indoor?
L’inquinamento indoor non è altro che quel tipo di inquinamento che si trova nelle case di tutti noi oltre che nei luoghi chiusi che si frequentano.
Ecco delle fonti di inquinamento indoor:
Nell’inquinamento indoor troviamo anche dei composti volatili identificati con la sigla COV. Stiamo facendo riferimento ad agenti inquinanti che si trovano spesso negli ambienti indoor, degli agenti che si respirano o si assorbono a contatto con la pelle.
Ne esistono numerosi anche se il più noto è la formaldeide la quale si trova maggiormente in arredi realizzati con base di truciolato, germicidi, disinfettanti, resine e isolanti.
L’inquinamento indoor può dar vita a numerosi effetti negativi tra cui nausea, mal di testa, sonnolenza, irritazione oculare e torpore.
Si tratta di problemi che si presentano in luoghi chiusi e che si riducono una volta usciti all’esterno.
Non mancano poi degli effetti molto gravi che si verificano con il passare degli anni.
Uno dei prodotti molto inquinanti è di sicuro il fumo di sigaretta, il quale potrebbe causare dei problemi anche per i non fumatori.
Il fumo passivo infatti mette in grave rischio i polmoni di coloro che lo respirano al punto da dar vita ad un cancro.
A causa della formaldeide potrebbero nascere eritemi cutanei, irritazione e tosse. In un ambiente domestico le muffe invece possono causare problemi respiratori, reazione allergiche, informazioni, asma.
Per cercare di diminuire l’inquinamento indoor è possibile prendere alcuni accorgimenti gratuiti:
Basterà seguire seguire queste indicazioni per poter diminuire l’inquinamento indoor.