Ci sono grosse novità che riguarda la tessera sanitaria: adesso è possibile usarla sia per prelevare che per pagare.
Il Bancomat è un sistema progettato per facilitare una moltitudine di transazioni tramite carta di debito.
In termini esatti, Bancomat è un ente che presidia i circuiti sia di pagamento che di prelievo. Questi circuiti sono riconosciuti rispettivamente con i nomi Pago Bancomat e Bancomat.
L’operatività di tali circuiti si basa sull’utilizzo di carte di debito e prepagate, emesse da soggetti abilitati tra cui banche, operatori economici e altri soggetti abilitati dalla società a facilitare le operazioni di pagamento e prelievo di fondi.
Lo sportello automatico, o bancomat, è classificato come un tipo di carta di debito, appartenente alla categoria più ampia.
La carta bancomat, nella sua forma fisica, è composta da una tessera plastificata dotata di meccanismi che consentono l’identificazione del suo titolare e garantiscono un certo grado di sicurezza.
L’attributo principale è la sua associazione diretta con il conto corrente. Ciò significa che un’acquisizione può essere eseguita solo se i fondi sul conto sono sufficienti a coprire il costo o se esiste uno scoperto approvato.
Non appena la carta viene utilizzata, i fondi vengono prelevati istantaneamente dal conto (addebito immediato).
Se la somma di denaro da pagare supera il saldo disponibile, la carta non autorizzerà la transazione.
È importante ricordare che la durata di un pagamento, che comprende l’addebito sul conto dell’acquirente e l’accredito sul conto del venditore, è stata ridotta a causa dell’avanzamento delle velocità di connessione e di una gestione più efficace del circuito di pagamento.
L’accelerazione delle transazioni elettroniche non è facilitata solo dall’espansione e dall’implementazione dei pagamenti contactless e dei portafogli digitali, ma anche da altri fattori.
Alla domanda se sia possibile prelevare contanti senza la presenza di un bancomat, la risposta è “sì”, almeno per un numero selezionato di banche che prevedono la possibilità di prelevare fondi con la tessera sanitaria.
Novità tessera sanitaria
È esperienza comune ritrovarsi senza contanti e senza carta di credito o bancomat. Mentre alcuni possono rivolgersi ai pagamenti digitali, non tutti sono esperti nell’uso degli smartphone per questo scopo.
Pertanto, è necessaria una soluzione alternativa. Alcune banche hanno già iniziato a prevedere un’opzione per transazioni e prelievi ATM tramite tessera sanitaria.
In genere, questa carta viene utilizzata per accedere al Servizio Sanitario Nazionale, acquistare farmaci, prenotare visite e altro.
Tuttavia, ora può essere utilizzato anche per pagamenti digitali e prelievi di contanti presso gli sportelli automatici.
Come effettuare prelievi con la tessera sanitaria?
Il sito della banca afferma che i prelievi di contante sono ora possibili in tutti i punti Mooney autorizzati grazie a un accordo con Intesa Sanpaolo.
Se possiedi una carta di debito emessa da Intesa Sanpaolo, ISPB o Fideuram, puoi prelevare contanti presso qualsiasi istituto convenzionato con Mooney e abilitato al servizio.
Per effettuare un pagamento, è sufficiente inserire la tessera sanitaria o il codice fiscale nel POS degli esercizi convenzionati e selezionare l’importo desiderato.
Successivamente, la carta di debito deve essere inserita nel POS, l’importo deve essere verificato, il pin deve essere digitato e la transazione confermata.
Inoltre, è possibile utilizzare le seguenti carte di debito per i prelievi di contanti: BancoCard, Carta Insieme Debito, XME Card Plus e, per i clienti Business, Carta Debit Plus e Carta Debit, a seconda del circuito indicato sulla carta stessa.
Tuttavia, il servizio non è al momento a disposizione per la carta BancoCard Basic, che è abilitata solo ai circuiti PagoBancomat e Bancomat.