Perché viene ritenuto da molti poco opportuno prelevare denaro dal bancomat di venerdì? Andiamo a vederlo.
In qualità di cliente di una banca, una delle opzioni a disposizione di una persona è la possibilità di prelievo del denaro dal proprio conto corrente.
Questo può essere fatto di persona allo sportello bancario o tramite sportelli automatici (ATM).
Prelevare contante da conto corrente tramite ATM è del tutto legale e non comporta alcun rischio di procedimenti civili o penali, né darà luogo ad indagini o rimostranze da parte di organi giudiziari o forze dell’ordine.
Tuttavia, il contante è una valuta non tracciabile, differentemente dalle carte di credito o di debito e degli assegni, ed è notoriamente legato alla proliferazione di attività illecite, come le economie sommerse, gli attentati terroristici o la criminalità organizzata, nonché il riciclaggio di denaro.
Di conseguenza, le banche e le normative antiriciclaggio hanno posto alcune restrizioni sui prelievi di contanti.
Le restrizioni sui prelievi
Da un lato, le banche inseriscono nei contratti di apertura di conto corrente diverse restrizioni sui prelievi, come limiti giornalieri o mensili.
D’altra parte, le istituzioni sono tenute a segnalare all’Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) eventuali operazioni sospette o che superano determinati limiti mensili nell’ambito delle attività antiriciclaggio.
È importante distinguere tra il limite di pagamento in contanti e il limite di prelievo di contanti dalle banche.
La nuova normativa ha stabilito che il limite per l’utilizzo del contante deve essere di 5.000 euro. Ciò è avvenuto a partire dal 1° gennaio 2023.
Ciò significa che per qualsiasi acquisto non saranno accettati pagamenti in contanti superiori a 4.999,99 euro, anche se il pagamento avviene attraverso più transazioni.
C’è un’altra questione che riguarda il prelievo di contante dagli sportelli bancomat e che tratteremo nei paragrafi seguenti.
Mai prelevare al bancomat di venerdì
I recenti sviluppi nel mondo degli sportelli automatici (ATM) possono avere implicazioni significative per coloro che utilizzano frequentemente questa tecnologia per prelevare contanti.
Di recente, molte istituzioni stanno iniziando a eliminare gradualmente gli sportelli automatici a causa della loro mancanza di praticità e della crescente preferenza per l’online banking, che offre una gamma più ampia di operazioni.
Sfortunatamente, la prima notizia riguardante gli sportelli automatici che gli utenti potrebbero non essere contenti di sentire è il potenziale aumento delle commissioni, che entrerà in vigore alla fine dell’estate.
Inoltre, si prevede che la quantità di filiali utilizzate per prelevare fondi da un bancomat diminuirà ulteriormente.
Torna in gioco il tema delle spese: gli istituti stanno mostrando una maggiore preferenza per le opzioni online, riducendo così le risorse monetarie destinate al mantenimento delle filiali.
Come viene riportato diffusamente su Internet, esiste un determinato giorno della settimana non ideale per prelevare contanti, e non tutti ne sono a conoscenza.
Questo giorno può essere considerato una sorta di “giorno proibito”, in cui gli individui corrono il rischio di cadere in una trappola.
Si tratta del venerdì, che segna la conclusione della settimana lavorativa. Secondo un’opinione diffusa, questo è il giorno in cui si ha più possibilità di cadere vittima di una truffa, che non è necessariamente legata alla logica di servizio.