Tallinn, la capitale dell’Estonia, ha ottenuto il titolo di Capitale verde d’Europa 2023, un premio che è stato dato dalla Commissione Europea.
Inoltre, durante uno degli ultimi studi, la città è stata anche definita come la capitale europea degli animali.
Il titolo di Capitale verde d’Europa 2023 è stato dato a Tallinn, la capitale dell’Estonia. Lo scorso anno è stata la città francese di Grenoble ad ottenere questo titolo tanto ambito mentre, l’anno precedente, era stato il turno della città finlandese Lahti.
Stiamo parlando proprio della capitale dell’Estonia, una città in cui è presente un enorme porto che si affaccia direttamente sul Mar Baltico. Al suo interno troviamo 450.000 abitanti sparsi in 160 km quadrati.
Tallinn vede alle sue spalle un enorme patrimonio culturale. Ed è per questo motivo che, nel 2011, ha ottenuto il titolo di Capitale Europea della Cultura.
La zona antica della città insieme all’antico porto, hanno ottenuto, nel 1997, l’ingresso all’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Due sono i laghi che si trovano vicino alla città, il Lago Ülemiste il cui compito è quello di fornire acqua potabile a tutti gli abitanti del centro e il Lago Harku.
La città è attraversata dal fiume Pirita, il quale sfocia presso il golfo di Finlandia.
Molte sono le caratteristiche che hanno fatto sì che Tallinn diventasse la Capitale verde d’Europa 2023, tra cui le immense aree verdi che delimitano la città, oltre le numerose popolazioni di animali selvatici, degli esseri che fanno sì che Tallinn sia una città in cui è presente una grandissima biodiversità.
Era il 2006 l’anno in cui nacque il Premio Capitale Verde d’Europa. Oltre a questo titolo, la città premiata ottiene anche una grande somma di denaro da utilizzare per migliorare i vari progetti verdi e per procedere verso la transizione ecologica.
Infatti lo scopo del premio è proprio quello di spingere la cultura Green così da trasformare le città in ambienti più sostenibili e verdi.
Diversi sono i parametri che vengono valutati nel momento in cui si va ad assegnare questo premio tra cui:
Numerosi sono i progetti Green della città di Tallinn tra cui anche l’organizzazione di un programma che può essere descritto come un percorso carbon neutral che ha come termine il 2050 e il cui scopo è quello di eliminare il 40% di emissioni di carbonio entro il 2030.
La città in questione, nel 2013, raggiunse un traguardo importante grazie al quale il trasporto pubblico è diventato totalmente gratuito.
Infatti, la mobilità Green risulta essere parte integrante del progetto della città il cui obiettivo è quello di trasformarsi in un luogo sostenibile.
Il prossimo passo presente sulla tabella di marcia è quello di dare la possibilità ai cittadini di arrivare al centro storico in poco più di 15 minuti.
Di fondamentale importanza è stato il progetto Tallinn 2035, un elemento che gli ha permesso di ottenere il titolo di Capitale Verde d’Europa.
Questo progetto, che punta molto in alto, prende il nome di progetto Tallinn 2035 ed è diviso in sei obiettivi che devono essere raggiunti poco alla volta.
Il primo scopo è quello di realizzare degli spazi urbani adatti sia agli uomini che agli animali e che quindi possano essere accessibili a chiunque.
Nel progetto c’è anche l’intenzione di realizzare una città ricca di parchi e piazze in cui non mancano luoghi di incontro e piccoli caffè.
Un progetto completato dalla presenza di aree verdi piene di acqua che, vista la vicinanza della città al mare, trasformano Tallinn in un posto circondato dalla natura.
Tallinn inoltre risulta essere la capitale europea in cui è presente la quantità minima di inquinamento acustico e in cui l’aria è la più pulita.
Un altro punto presente nel progetto Tallinn 2035 è la salute delle persone. Per spingere i cittadini verso una mobilità green, si sta cercando di incentivare il movimento all’aria aperta, luogo in cui si può camminare e fare attività fisica.
I cittadini sono quindi spinti verso uno stile di vita che rispetti l’ambiente. Infatti nel progetto non manca un obiettivo in particolare, ossia quello di diminuire le emissioni di gas fino a raggiungere la neutralità climatica.
La comunità di Tallinn di sicuro si distingue dalle altre presenti nell’Unione Europea, un posto in cui ogni cittadino conosce perfettamente quelli che sono i principi dell’economia circolare e, di conseguenza, hanno scelto di cambiare il proprio stile di vita.
Nel momento in cui decidono di collaborare, la città diventa un luogo più sicuro in cui diminuiscono anche gli episodi di criminalità e violenza.
In questo modo, le comunità riescono a mettere in piedi una coesione sociale, dando una mano a tutti coloro che sono inclusi.
L’ultimo punto è inerente alla casa, un posto sicuro e protetto. Ogni cittadino infatti si trova a vivere all’aria aperta e tutte le famiglie possiedono una casa che si addica alle proprie caratteristiche oltre che alle proprie esigenze.
Ogni cittadino, che si tratti di anziani o bambini, oppure persone disabili, vivono in abitazioni adatti alle loro esigenze, un luogo in cui possono affermare di essere indipendenti e felici.
Ogni abitazione è collegata perfettamente ai servizi e al centro, ed è completata anche da alcune zone verdi.
Non solo capitale verde d’Europa 2023, Tallinn ho ottenuto anche un altro titolo molto importante.
Tutto ciò è avvenuto grazie ai 400.000 abitanti che sono stati in grado di conservare degli enormi spazi esterni al cui interno presente una grande quantità di biodiversità animale.
La città di Tallinn infatti ha ottenuto l’ennesimo riconoscimento proprio grazie alla grande presenza di fauna selvatica che si trova nei pressi del centro abitato.
Nella fauna selvatica infatti sono presenti numerosi animali tra cui cervi, volpi, linci, alci, orsi e castori.
Uno studio che è stato portato avanti da Elusloodus, il quale, insieme ad un gruppo di ricerca, ha fatto un’analisi direttamente sul campo.
Per 5 anni si sono impegnati nel monitorare le principali aree del paese, venti in tutto, per ottenere quanti più dati possibili sui mammiferi presenti al suo interno.
Nella città di Tallinn, i ricercatori sono stati in grado di contare più di 1.500 mammiferi che appartengono a ben 20 specie differenti.
Durante la ricerca, si è scoperta anche la presenza di alcune popolazioni sia permanenti che di passaggio di:
Se invece parliamo di animali, o meglio di mammiferi, che sono riusciti ad adattarsi meglio all’interno del territorio di Tallinn, possiamo affermare che è questo un qualcosa che sono riusciti a fare ricci e caprioli.
Uno studio che è stato in grado di sottolineare che la città di Tallinn può essere tranquillamente definita anche la capitale europea degli animali.
Tra i numerosi animali presenti, ve ne sono alcuni che però non sono presenti in modo stabile nel territorio. Tra questi troviamo la faina, l’ermellino, i lupi grigi e il cervo.