Molto spesso capita che ci sentiamo stanchi e affaticati sia dal lavoro che dagli impegni in casa. Alcuni studi hanno scoperto che, per ricaricare le batterie, potrebbe bastare anche semplicemente guardare il mare.
Pare infatti che trovarsi di fronte alle onde che si infrangono sulla spiaggia, provochi in noi un cambiamento di chimica che ci porta a sentirsi molto più rilassati.
Nella maggior parte dei casi, il mare viene associato alle vacanze. Si tratta di un luogo capace di diminuire lo stress e, allo stesso tempo, portare molto più in alto i livelli di benessere della nostra mente.
Pare infatti che sia sufficiente ascoltare il suono delle onde del mare oltre che ad avere di fronte a sé il panorama mozzafiato di un oceano che si distende all’infinito, che il nostro cervello riesce a calmarsi e a rilassarsi.
Inoltre è doveroso aggiungere che il colore blu intenso del mare ha anch’esso un effetto molto positivo sul cervello poiché si tratta di una tonalità associata a pace, calma e stabilità.
Ognuno di questi elementi, riesce a diminuire lo stress aumentando molto il senso di benessere.
Da molti anni ormai è noto che il mare ha degli enormi effetti benefici sulla nostra salute.
Durante il 28° secolo, personaggi come William Buchan, spingevano i propri pazienti a fare un bagno in mare proprio perché convinti che questo possedesse degli effetti medicinali.
Infatti non mancano degli ospedali Marini che sono stati realizzati proprio per raggiungere questo scopo.
Nonostante siano passati molti anni, sembra che questa ipotesi sia stata confermata al punto che si è addirittura scoperto che il mare ha dei veri e propri effetti benefici sulla mente degli esseri umani.
Un team di scienziati, è stato addirittura in grado di scoprire che il mare riesce ad ossigenare il nostro corpo oltre che a portare la nostra mente ad un buon livello di relax.
Una scoperta che è stata fatta attraverso uno studio che prende il nome di BlueHealth.
Attraverso numerose analisi, gli scienziati si sono accorti che il suono del mare riesce a stimolare una zona particolare del cervello, ossia la corteccia prefrontale, la quale risulta essere la responsabile delle azioni e delle riflessioni personali.
Si sono quindi resi conto che il suono del mare, dopo essersi diffuso nel cervello, è in grado di migliorare il benessere emotivo oltre che la consapevolezza di sé.
Un ruolo molto importante è giocato anche dalle onde dell’oceano. Sembra infatti che, ogni qualvolta ci troviamo in spiaggia, il nostro corpo riesce ad assorbire tutti gli ioni negativi che le onde dell’oceano rilasciano.
In questo modo il nostro corpo viene incoraggiato ad assorbire sempre più ossigeno così da riuscire a tenere sotto controllo i livelli di serotonina, ossia quella sostanza il cui compito è quello di controllare l’ansia.
In poche parole il mare riesce a portare, nelle nostre menti, la stessa sensazione di pace che si ottiene dopo una seduta di yoga.
Gli specialisti hanno anche affermato che il suono che emette il mare è in grado di diminuire i livelli di cortisolo, ossia l’ormone dello stress.
Inoltre, Michael Merzenich un celebre neuroscienziato ha affermato che:
“Quando guardiamo il mare, o quando siamo lungo la riva, siamo in un ambiente stabile e prevedibile”.
L’esperto ha inoltre spiegato che nel momento in cui ci sentiamo minacciati, il mare è il posto in cui ci si può sentire al sicuro.
Nel momento in cui ci si reca al mare durante una giornata di sole, ciò che si ottiene è anche un carico di felicità.
Secondo uno studio infatti, si è scoperto che nel momento in cui si prende il sole in spiaggia, i raggi del sole sono in grado di influenzare il sistema endocrino il cui compito è quello di regolare il rilascio di endorfine.
Ciò non vuol dire che bisogna restare per ore intere sotto al sole senza le giuste protezioni e senza idratarsi nel modo corretto.