Sugarcrete: che cos’è il nuovo cemento ecosostenibile

Il mondo della bioedilizia ha accolto, a braccia aperte, un nuovo cemento che rientra nella categoria dei prodotti ecosostenibili, lo Sugarcrete.

Canne da zucchero da cui proviene lo Sugarcrete
Canne da zucchero da cui proviene lo Sugarcrete- Oipamagazine.it

Si tratta di un prodotto realizzato a dalla canna da zucchero, un materiale innovativo che di sicuro verrà molto sfruttato nel mondo edilizio.

Che cos’è lo Sugarcrete

Uno dei settori che continua a registrare una grande crescita è proprio quello della bioedilizia.

Infatti, attraverso gli studi di ricercatori e aziende, nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati dei materiali che risultano essere innovativi e a impatto zero.

Si tratta di prodotti il cui scopo è quello di andare, poco alla volta, a sostituire prodotti come calcestruzzo e cemento, i quali sono spesso responsabili del consumo di risorse oltre che all’inquinamento dell’ambiente.

Una scoperta innovativa che giunge direttamente dall’università di East London. Qui infatti si è scoperto lo Sugarcrete, un cemento che risulta essere ecosostenibile e che viene realizzato attraverso gli scarti provenienti dalla canna da zucchero.

Ecco le caratteristiche di questo prodotto innovativo e tutti i vantaggi che il mondo dell’edilizia può vedere al momento del suo utilizzo.

Questo un prodotto che è stato messo a punto dallo studio di architettura Grimshaw insieme ai ricercatori dell’Università di East London.

Canne da zucchero
Canne da zucchero- Oipamagazine.it

Si tratta di un materiale che si può ricavare da dei semplici scarti di canna da zucchero e che può essere usato al posto dei materiali tradizionali come potrebbero essere i pannelli isolanti o materiali da costruzione.

Una delle colture più diffuse in tutto il mondo è di sicuro la canna da zucchero, un prodotto che, nell’arco di un anno, vede la produzione di circa 2 miliardi di tonnellate.

La canna da zucchero dà vita a ben 600 milioni di tonnellate in un solo anno di un materiale di scarto che viene chiamato bagassa.

Stiamo parlando quindi di residui organici utilizzati per realizzare lo Sugarcrete.
Questo cemento ecologico e innovativo si presenta nelle sembianze di un poliedro a incastro e che dà vita ad un sistema a secco costruttivo.

I vantaggi nell’utilizzare lo Sugarcrete

Numerosi sono i vantaggi che si ottengono nel momento in cui ci si avvale di questo materiale.

Come prima cosa si riesce a trovare un utilizzo per gli scarti proveniente dalla canna da zucchero.

Inoltre si tratta di un tipo di cemento ecosostenibile il quale dà la possibilità di eliminare le emissioni nocive che derivano dall’uso di calcestruzzo e cemento.

Si tratta infatti di un prodotto che vede una diminuzione fino al 20% di materiale inquinante a differenza di mattoni.

Coltivazione canne da zucchero
Coltivazione canne da zucchero- Oipamagazine.it

Inoltre lo Sugarcrete immette, nell’ambiente, una quantità di carbonio 20 volte più bassa a differenza del calcestruzzo e del cemento.

Molti altri sono i vantaggi di questo prodotto innovativo in quanto risulta essere resistente alle scosse termiche e al calore oltre che ad avere un peso molto basso e a possedere delle proprietà isolanti.

I costi di produzione di questo prodotto sono abbastanza contenuti in quanto, le coltivazioni di canna da zucchero sono molto vaste

Si tratta di un tipo di prodotto che potrebbe dare una fonte di sostentamenti ai Paesi più poveri, ossia quei luoghi in cui è abbastanza diffusa al produzione di canne da zucchero.

Impostazioni privacy