Lascia perdere mutuo e liquidità, ecco come acquistare casa con 350 euro al mese

Se mutuo e liquidità sono concetti estranei a molti, per acquistare casa potrebbero bastare 350 euro al mese. Spiegheremo il concetto nei dettagli.

Comprare casa
Comprare casa – oipamagazine.it

Ci sono alcune opzioni disponibili per l’alloggio, incluso l’acquisto o l’affitto di una casa. Esiste però anche una via di mezzo, con un contratto unico che consente l’acquisto di una casa tramite un contratto di locazione.

Questa alternativa può essere particolarmente adatta durante l’attuale stato del mercato immobiliare.

La continua escalation dei costi immobiliari in Italia non accenna a rallentare. Secondo un recente studio condotto dalla Fimaa, la Federazione dei mediatori e degli agenti d’affari, quest’anno il valore medio al metro quadrato è previsto in aumento del 5,5%.

Va notato, tuttavia, che si tratta semplicemente di una media ed è probabile che le città più grandi del Nord e del Centro riscontreranno un apprezzamento ancora maggiore.

Dallo studio FIMAA è emerso un dato significativo. Sebbene il quantitativo complessivo delle vendite subirà una lieve riduzione rispetto all’anno precedente, aumenterà invece il numero delle locazioni.

Questa tendenza è indicativa di diversi fattori, tra cui l’aumento dei prezzi delle case, una leggera diminuzione del numero di vendite e un aumento delle richieste di affitto.

È evidente che un numero crescente di famiglie non riesce ad acquistare una casa, molto probabilmente a causa dell’aumento del costo dei mutui, e opta invece per il mercato degli affitti.

Come comprare casa senza mutuo

Il recente aumento dell’inflazione ha colpito in modo significativo il settore immobiliare, in particolare in termini di prezzi delle case e spese per i mutui, che hanno entrambi registrato un aumento significativo a causa dell’aumento dei tassi di interesse.

Di conseguenza, ottenere un mutuo è diventato notevolmente più costoso nel presente rispetto a un anno fa. Ciò vuol dire che molte persone non hanno altra scelta che affidarsi all’affitto come mezzo per ottenere un alloggio.

Firma del contratto di mutuo
Firma del contratto di mutuo-oipamagazine.it

Sul mercato esiste un contratto di compravendita che condivide analogie sia con l’affitto che con l’acquisto della casa, noto come affitto con riscatto.

L’accordo consente agli inquilini di affittare una casa per una durata da due a tre anni, seguita dalla possibilità di acquistare l’immobile.

Una parte dell’affitto pagato durante il periodo di locazione può essere detratta dal costo finale della casa.

Questa disposizione consente ai privati ​​di abitare una casa che intendono acquistare pagando un canone mensile e attendendo un momento più opportuno per effettuare l’acquisto.

Esempi di acquisto di una casa con riscatto

Attualmente, un privato che acquista una casa con opzione di riscatto può scegliere di ottenere un mutuo tra due anni quando i tassi di interesse potrebbero essere più favorevoli.

Abbiamo condotto un esame dei motori di ricerca immobiliare per individuare offerte residenziali con riscatto.

Ecco alcuni esempi. Partendo da Milano, nella periferia della città, in località Opera, è disponibile in affitto un trilocale di 93 mq a 800 euro al mese. Il costo totale per l’acquisizione di questa proprietà è di 248.000 euro.

Nella città di Roma, un appartamento di 108 mq sito a Pomezia prevede un canone di locazione di 650 euro, pagando alla fine del contratto 171.000 euro per acquistare l’abitazione.

Allo stesso modo, in zona Boccea a Roma, un monolocale ristrutturato di 44 mq può essere affittato inizialmente a 600 euro.

Aumento tassi del mutuo
Aumento tassi del mutuo-oipamagazine.it

Dopo cinque anni l’appartamento può essere acquistato a 130.000 euro, con le 60 rate interamente detratte dal prezzo finale.

Inoltre, anche a Pavia, è possibile affittare un bilocale di 90 mq a un canone mensile di 350 euro. La proprietà può essere acquistata per meno di 40.000 euro dopo un periodo di affitto di due anni.

Purtroppo, la pratica dell’affitto con opzione di acquisto non è comunemente esercitata, nonostante la sua potenziale convenienza nelle circostanze attuali.

Di fatto, le famiglie stanno attraversando difficoltà ipotecarie a causa dell’impennata dei tassi di interesse.

In tutto questo articolo, abbiamo esplorato la possibilità di acquistare una casa senza l’utilizzo di un mutuo.

Per coloro che devono ancora farlo, potrebbero in questo attendere un momento in cui le cose saranno finanziariamente più accessibili.

Tuttavia, per coloro che hanno già fatto il salto, sono disponibili strategie per mitigare l’aumento dei pagamenti mensili.

Impostazioni privacy