La tua busta paga arriva direttamente sul conto? Preparati a questa brutta notizia

Se la busta paga arriva direttamente sul conto, da un lato è una buona notizia, d’altro potrebbe essere invece un’amara sorpresa.

Conto corrente
Conto corrente – Oipamagazine.it

In un passato non molto lontano, ricevere lo stipendio in contanti era un compito relativamente semplice. In alternativa, i nostri datori di lavoro ci emettevano un assegno, che poi cambiavamo in contanti presso una banca.

Nei tempi moderni, la situazione è drasticamente cambiata rispetto a quella di una volta. Inoltre, con l’inasprirsi della normativa antiriciclaggio, è diventata praticamente necessaria la tracciabilità dei pagamenti, che ha comportato a sua volta la necessità di accreditare pensioni e stipendi direttamente in conto corrente.

Questa sembra essere una notizia positiva, in quanto offre la comodità di poter accedere ai guadagni senza il fastidio di eventuali processi complessi tipici del passato.

Infatti, la velocità di pagamento è accelerata nella praticità. Ciò è dovuto al fatto che se il datore di lavoro oppure l’INPS ci versa i fondi oggi, i soldi saranno già disponibili sul nostro conto entro domani e, nella peggiore delle ipotesi, dopodomani.

Se lo stipendio di un dipendente è stato pagato tramite un assegno, il processo di accredito del pagamento sul suo conto potrebbe richiedere da 3 ai 5 giorni lavorativi, rendendolo meno efficiente.

Di conseguenza, sembra che ci siano diversi vantaggi nell’avere lo stipendio o la pensione accreditati direttamente sul proprio conto corrente. Tuttavia, come recita l’adagio, non è tutto oro ciò che luccica.

A quanto ammontano i costi di mantenimento conto?

Altroconsumo, un’importante associazione dei consumatori, ha pubblicato un anno fa un’ampia ricerca che esaminava le spese associate ai conti correnti.

Lo studio mirava a giustapporre gli indicatori di costo totale (CCI) di diciannove istituti di credito, comprese le banche tradizionali e online.

Analizzando i dati, si è scoperto che il costo di mantenimento di un conto bancario ha avuto un aumento medio del 2% in un anno.

Busta paga
Busta paga-oipamagazine.it

Tuttavia, l’aumento dei costi è stato più evidente per particolari dati demografici come i pensionati, che hanno dovuto affrontare un aumento del 5%; invece, le famiglie hanno dovuto affrontare un aumento del 4%.

La ragione principale di ciò è che le persone anziane tendono ad attenersi a conti convenzionali e non digitali che costano fino al 36% in più rispetto alle loro controparti online.

Come ridurre i costi

Indagare sui metodi per minimizzare le perdite sui nostri conti è una preoccupazione diffusa. È possibile ottenere un conto completamente gratuito?

In linea teorica sì, ma secondo lo studio di Altroconsumo, non esistono conti correnti completamente gratuiti.

Sono disponibili opzioni per individuare promozioni bancarie con commissioni minime, in particolare attraverso istituti che non dispongono di sedi fisiche.

Conto corrente
Conto corrente – oipamagazine.it

Sfruttando la natura portatile del conto corrente, ma anche dei conti di pagamento in generale, entro 12 giorni lavorativi è possibile passare ad altro istituto.

Nel caso in cui la banca in questione non rispetti tale termine, è tenuta per legge a risarcire il correntista.

Banche online: il nuovo che avanza spedito

Rispetto alle tradizionali banche fisiche, le banche online hanno la capacità di fornire ai propri clienti soluzioni digitali e sistemi tecnologici all’avanguardia.

In effetti, è vero che la maggior parte delle banche convenzionali offre ai propri clienti una piattaforma di home banking più o meno operativa.

Tuttavia, la divergenza si trova nella complessità di queste soluzioni digitali, nella loro competenza, nella loro affidabilità e, soprattutto, nella loro facilità d’uso.

È corretto affermare che le applicazioni mobili o i servizi bancari online forniti dagli istituti finanziari convenzionali sono del tutto soddisfacenti per gli utenti più giovani o per coloro che hanno familiarità con l’utilizzo di tecnologie e piattaforme digitali?

Spesso, la realtà è tutt’altro che ideale a causa di una moltitudine di fattori come malfunzionamenti del sistema, tendenze negative delle prestazioni, codice difettoso, immagini antiquate ed esperienza utente scadente.

A differenza delle banche tradizionali, le banche online eccellono nel loro dominio digitale, fornendo agli utenti app altamente funzionali e sistemi di home banking facili da navigare e accessibili in ogni momento.

Il loro obiettivo è creare un’esperienza utente confortevole, con la comodità di poter effettuare operazioni bancarie da qualsiasi luogo.

Impostazioni privacy