Acquistare casa al mare, è di sicuro il sogno di molti. Ma dopo aver concluso ogni pratica, come arredarla nel modo giusto? Vediamo insieme alcune idee e consigli da prendere in considerazione.
Con questa mini guida vedremo dei consigli per arredare correttamente la casa al mare così che anche questa possa diventare un luogo caldo ed accogliente.
Oltre che all’arredamento interno, nel momento in cui ci si sta dedicando ad una casa al mare, è molto importante evitare di dimenticare anche gli spazi esterni.
Visto che spesso questo luogo viene visto come il posto perfetto in cui rilassarsi e trascorrere le proprie vacanze, è molto importante che si faccia attenzione ad ogni dettaglio durante l’arredamento.
Quindi, se hai appena comprato una casa al mare o semplicemente vorresti dargli una rinfrescata cambiando l’arredamento, ti trovi nel posto giusto.
Prima di iniziare con questa mini guida, è importante aggiungere che non risulta essere così semplice come si crede accostare i colori giusti con i materiali giusti.
Ma non temete, con i nostri consigli, ogni passaggio sarà molto più facile da portare a termine.
E’ importante quindi prestare attenzione agli spazi e al budget il quale spesso è più basso se si fa il confronto con il denaro che si utilizza per sistemare la propria abitazione principale.
Fortunatamente, è possibile decorare la casa al mare senza spendere un occhio della testa, utilizzando addirittura dei materiali riciclati. Vediamo insieme come muoverci.
La prima cosa da fare per arredare nel modo giusto la casa al mare è quella di avere in mente un progetto da realizzare.
Partiamo quindi dallo scegliere lo stile che più si avvicini ai nostri gusti, da quello moderno shabby chic fino ad uno classico marinaro.
Ogni decorazione ed arredo verrà scelto seguendo questo stile in particolare. Ovviamente, un atmosfera minimal e moderna è di sicuro adatta ad un posto in cui si trascorreranno le vacanze.
Nel momento in cui, nella nostra mente compare l’immagine di una spiaggia, immediatamente pensiamo alla luce del sole che si riflette tra le onde del mare.
Ed è per questo che una casa al mare deve essere un ambiente decisamente luminoso.
Ci si dovrà quindi concentrare sulle finestre oltre che su ogni apertura che volge all’esterno.
Per le zone più ombrose è possibile usare delle lampade messe nella posizione giusta, oppure sfruttare degli specchi e fare dei giochi di luce.
Quali sono le tinte da usare per decorare la casa al mare? Ovviamente devono esser delle tonalità che ricordano il posto in cui ci si trova.
Il bianco è il colore adatto a rendere più luminosi gli spazi. Ma se vogliamo osare come inserendo anche una sola zona colorata, si potrebbero scegliere delle tinte coloro pastello come sfumature di sabbia, l’azzurro del mare o il verde che ricorda la natura.
Un consiglio da seguire è quello di non osare delle tonalità calde. Per le pareti, è sempre consigliabile usare un rivestimento anti-umidità, che proteggerà la casa nei periodi più freddi.
Per la scelta di tessuti e materiale, è bene utilizzare dei prodotti in grado di richiamare l’ambientale circostante.
Una buona idea potrebbe essere quella di usare oggetti in vimini o in legno. Degli elementi validi sono anche gli oggetti in ferro battuto, un prodotto bello da vedere e che dura nel tempo.
In ogni caso, è bene tenere a mente che ogni oggetto deve essere in grado di resistere alla salsedine e all’umidità.
In questo caso la scelta può ricadere su stoffe fresche come lino o cotone, dei tessuti perfetti per realizzare un’atmosfera rilassante.
Non solo mobili e arredo, una casa al mare, per dirsi completa, deve avere al suo interno anche degli oggetti decorativi che personalizzano ancora di più l’ambiente.
Ovviamente, anche in questo contesto, si devono scegliere degli oggetti che siano in grado di inserirsi perfettamente nella casa al mare.
Si potrà portare l’atmosfera di questo luogo magico anche in casa con riproduzioni o immagini di pesci, stelle marine o coralli. Insomma, tutti elementi che appartengono al mondo acquatico.
Una bottiglia di vetro riempita di sabbia di sicuro darà quel tocco in più se affiancata ad alcune riproduzioni di una nave in legno.
In ogni caso, è molto importante tenere a mente che non bisogna mai esagerare con le decorazioni e che gli spazi devono sembrare sempre molto ariosi e vasti.
Un’ottima idea potrebbe essere quella di utilizzare dei mobili essenziali inseriti in ogni stanza, aggiungendo pochi dettagli utili per personalizzare al minimo ogni ambiente.
Potrebbe essere anche molto utili l’utilizzare delle strategie salvaspazio, scegliendo quindi dei tavoli estensibili, delle sedie pieghevoli o dei divano letto da usare in caso di ospiti.
Per arredare casa al mare, non è necessario avere chissà quale budget a disposizione. Con un po’ di fantasia e con i prodotti giusti da riciclare, si potranno ottenere dei risultati soddisfacenti. Quindi è necessario puntare sul riciclo e sul riuso.
Infatti, un remo che non funziona più si potrebbe trasformare in una appendiabiti mentre, le corde da marinaio, possono diventare delle decorazioni per la camera da letto o per la sala.
I sassi raccolti sulle spiagge si possono trasformare in dei soprammobili unici ed originali. Si può anche ricavare una mensola utilizzando le corde da marinaio.
Invece, per quanto riguarda gli spazi esterni della casa al mare, si può puntare su sedie in vimini, una semplice amaca e alcune luci inserite nei posti giusti.
Si tratta di elementi che trasformeranno l’ambiente in un qualcosa di accogliente in cui trascorrere le serate estive.