La lavatrice è uno strumento molto utile che nasconde una funzione segreta. Sapete qual è? Scopriamola insieme.
Di questi tempi è, ormai, diventata un’abitudine cercare di risparmiare persino quando ci si trova in casa. Non basta, dunque, tagliare le spese di qualche svago fuori porta, perché bisogna stare attenti anche tra le mura domestiche.
In effetti, lo abbiamo visto in questi ultimi mesi quanto sono aumentati i costi delle utenze i quali, dunque, stanno veramente dando fastidio al portafoglio degli italiani.
All’interno di ogni abitazione che si rispetti, inoltre, ci sono svariate cose che, qualora non facessimo attenzione, potrebbero farci spendere più del dovuto.
Prendiamo, per esempio, il caso degli elettrodomestici, magari, quelli che, per l’appunto, siamo costretti a usare quasi ogni giorno. D’altronde, ci sono quelli che ci aiutano a completare le pulizie in maniera veloce ed efficace, come, quindi, l’aspirapolvere che oggi, peraltro, si trova anche sotto forma di robot.
Ma, poi, ancora, il forno elettrico che, invece, ci permette di cucinare dei pasti elaborati, e, naturalmente, la lavatrice e la lavastoviglie che ci sono di certo indispensabili per il lavaggio dei capi di abbigliamento e dei piatti, bicchieri, posate, e quant’altro.
In effetti, la lavatrice è uno degli apparecchi di cui proprio non possiamo fare a meno, poiché se le stoviglie possiamo facilmente lavarle anche a mano, per quanto riguarda gli abiti, sarebbe alquanto dura effettuare un’operazione simile.
Comunque sia, come si accennava poc’anzi, anche in questo caso, è necessario usare questo strumento con la dovuta oculatezza se non vogliamo ritrovarci a dover pagare delle bollette stratosferiche.
E, per la verità, oltre a non spendere e spandere, bisogna stare attenti anche a non commettere errori madornali, come, dunque, mettere contemporaneamente nel cestello colori bianchi e scuri, dato che, alla fine, il risultato sarebbe assolutamente pessimo e forse gli abiti sarebbero persino da gettare.
L’ultimo step, è quindi, quello dell’asciugatura che, se non disponiamo di un apparecchio apposito, dovremmo ricorrere ai mezzi tradizionali, cioè, per l’appunto, il classico stendino.
Tuttavia, a tal proposito, ci piacerebbe darvi un paio di consigli che probabilmente vi faciliteranno la vita e vi consentiranno di non spendere nemmeno un centesimo per una vera e propria asciugatrice.
Anzitutto, uno dei trucchi interessanti è quello di mettere nel cestello un asciugamano quando è terminato il ciclo di lavaggio e premere il tasto della centrifuga.
In secondo luogo, c’è anche un altro procedimento che può aiutarvi in tal senso. In primis, nel caso la vostra lavatrice ne disponesse, azionate il programma di asciugatura. Poi, dovrete armarvi del cosiddetto foglio per l’asciugatura che potete reperire nella maggior parte dei negozi di casalinghi.
Questo strumento, infatti, riduce l’elettricità statica, rendendo più soffici i tessuti. Sarà vostra premura, a quel punto, ritirare immediatamente il bucato una volta che sarà terminato il ciclo di asciugatura.
Se, infatti, commettete l’errore di lasciare gli abiti o i panni nel cestello quando la lavatrice è ferma, potrebbero, ben presto, crearsi umidità e cattivi odori.
Infine, come è ovvio che sia, si procederà, appendendo il bucato, possibilmente all’aria aperta o in un punto della casa piuttosto ventilato.