La migliore marca di farina per dolci e primi piatti: senza pesticidi e glifosato

La farina è un ingrediente molto diffuso e utilizzato per la preparazione di diverse pietanze. Vediamo quali sono i brand più di qualità.

Farina al supermercato
Farina al supermercato – oipamagazine.it

Quando ci si reca in qualsiasi negozi di alimentari, sia che si tratti di un grande supermercato o un punto vendita di piccole dimensioni, al giorno d’oggi, non si può certo che notare il forte innalzamento dei prezzi.

Una situazione che sta veramente mettendo in difficoltà la stragrande maggioranza delle tasche degli italiani. Sappiamo bene, infatti, che ci sono state delle concause che hanno portato inevitabilmente e in maniera progressiva a questa spiacevole condizione.

Fare la spesa con attenzione

Comunque sia, al di là di tutto, non è pensabile credere, visti gli spropositati aumenti, di mettere nel carrello qualsiasi prodotto che viene proposto a un costo minore rispetto ad altri. Anche quando si fa la spesa, infatti, è necessario fare attenzione a molti dettagli.

Reparto supermercato
Reparto supermercato – oipamagazine.it

Certo, non è sempre detto che se una qualsiasi merce costa poco sia necessariamente di bassa qualità. Alcune volte, in effetti, ci sono delle marche che non vengono sponsorizzate e, proprio per tale ragione, possono essere vendute a un prezzo meno caro.

Ciò significa, per l’appunto, che non sempre le credenze, per così dire, popolari, possono adeguarsi a ogni cosa. Non si può credere, infatti, che un prodotto sia sicuramente più buono di un altro soltanto perché possiede un prezzo alto.

Un alimento, però, è bene sottolinearlo, può rischiare di essere davvero nocivo o pericoloso per l’uomo se contiene determinate sostanze. Per questa ragione, alcune volte, capita che il Ministero della Salute intervenga in modo tempestivo quando ci si accorge che certi prodotti sono caratterizzati, per esempio, da dannosi pesticidi.

Insomma, nel corso del tempo, si sono verificati diversi casi in tal senso, e, proprio per questa ragione, è necessario porre la dovuta attenzione, controllare, quindi, ciò che viene riportato dietro un contenitore, prima, quindi, fare una scelta poco oculata.

I tre brand di farina di qualità

Un ingrediente che è utilizzato svariate volte in cucina è di certo la farina. Si tratta di un prodotto che può essere preparato con dei frutti secchi o semi di differenti piante. Troviamo, per esempio, la farina di grano, di avena, di orzo, e via discorrendo.

Farina
Farina – oipamagazine.it

Anche in questo frangente, dunque, alcuni brand potrebbero proporre questo prodotto con all’interno il glifosato, un erbicida che potrebbe essere usato in agricoltura per eliminare erbacce colpevoli di rovinare un raccolto.

A tal proposito, quindi, Altroconsumo ha deciso di effettuare una ricerca per rendersi conto quali marche di farina sono da considerarsi completamente sane e senza la presenza, per l’appunto, di pesticidi.

Così, terminato l’accurato studio, la suddetta associazione ha potuto, infine, stilare una classifica di quei brand che si sono distinti per qualità e convenienza.

Al primo posto del podio, quindi, si è posizionata la farina Conad Biologica 100% Italiana che ha guadagnato ben 77 punti. In secondo luogo, da prendere in considerazione, è anche la marca Garofalo, giudicata con 75 punti.

Al terzo posto, quindi, stando a fonti attendibili, troviamo il brand Tre Mulini. Queste, perciò, sono le marche che hanno superato a pieni voti il severo test di Altroconsumo.

Impostazioni privacy