Conosci la pallina di caffè che protegge l’ambiente? Si chiama coffee ball

Avete mai sentito parlare della coffee ball, ossia della pallina di caffè il cui compito è quello di proteggere l’ambiente? Se la risposta è negativa, vi trovate nel posto giusto.

Caffè realizzato con coffee ball
Caffè realizzato con coffee ball- Oipamagazine.it

L’argomento che tratteremo oggi sarà proprio quello della coffee ball, una pallina di caffè nata proprio per salvaguardare l’ambiente. Ma in cosa consiste?

Che cos’è la coffee ball

Nel momento in cui si pensa alle macchine di caffè elettriche, spesso ci si chiede se sia stato inventata prima la capsula di caffè o la capsula e che tipo di impatto questi prodotti abbiano sull’ambiente.

Sappiamo infatti che si tratta di prodotti che, se non smaltiti nel modo corretto, possono causare abbastanza danni.

Ma per evitare che ciò accada, è stata realizzata a una soluzione alternativa, la coffee ball. Ma in cosa consiste?

Questa pallina di caffè altro non è che una piccola sfera di caffè la quale è stata pressata e rivestita da uno strato sottile protettivo realizzato con prodotti naturali, uno strato compostabile e biodegradabile.

Questa nuova invenzione proviene da una catena di distribuzione in Svizzera, la Migros, la quale si sta impegnando anche nella sponsorizzazione di una macchina da caffè sostenibile che segue un sistema CoffeeB.

Come si usano le coffee ball

Ma sono diverse le coffee ball dalle classiche capsule o cialde?

La risposta, in questo caso, è negativa in quanto, le nuove palline di caffè sostenibili a livello ambientale vengono utilizzate proprio come se fossero delle semplici capsule o cialde e che quindi risultano essere abbastanza stabili proprio come quei prodotti che utilizziamo tutti i giorni per preparare una calda ed energetica tazza di caffè.

Palline di caffè
Palline di caffè- Oipmagazine.it

Invece di utilizzare plastica o alluminio, nelle coffee ball il caffè subisce un trattamento durante il quale viene compattato sotto forma di pallina e coperto da uno strato di pellicola naturale, realizzato con alghe, un prodotto capace di proteggerlo dall’aria.

In questo modo, ciò che ne consegue è che anche la coffee ball non subisce il processo di ossidazione né tantomeno si rischia che si perda l’aroma.

Ma come si usano le coffee ball? Ogni pallina di caffè viene infilata in un foro che si trova nella parte superiore della macchinetta.

In seguito, non si dovrà far altro che azionare una leva la quale farà partire l’acqua che andrà ad ammorbidirle per poi pressarle e bucherellarle.

Dopo ogni loro utilizzo, le coffee ball, non danno vita a nessun tipo di scarto.

Infatti possono essere tranquillamente buttate nell’umido oppure usate come fertilizzante o compost visto che questi prodotti sono biodegradabili e quindi si decomporranno all’interno del terreno in pochi giorni.

I rifiuti noti dall’utilizzo di capsule e cialde di caffè

In base a ciò che afferma la Commissione Europea, nel 2023 si è attestato che l’utilizzo di capsule e cialde ha prodotto 120.000 tonnellate di rifiuti, mentre solo in Europa ne sono stati prodotti 70.000.

Caffè
Caffè- Oipamagazine.it

Di sicuro, l’utilizzo delle coffee ball potrebbe dare un grandissimo aiuto all’ambiente.

Infatti, oltre al fatto che l’involucro della pallina di caffè è realizzato con materiali biodegradabile, anche la confezione di questo prodotto è creata volgendo sempre uno sguardo all’ambiente.

Infatti, una confezione di coffee ball viene venduta in una scatola di cartone riciclabile capace di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto per almeno 90 giorni.

Impostazioni privacy