Ci sono alcune app del nostro cellulare molto pericolose, in grado di azzerare il nostro conto bancario. Ecco quelle da rimuovere subito.
Lo smartphone è entrato a far parte ormai da molti anni della nostra vita quotidiana, utilizzato non solo per ricevere e fare chiamate, ma anche per trovare il percorso più breve mentre siamo in auto o fare la spesa, per fare solo un paio di esempi. In realtà le funzioni sono quasi illimitate, grazie alle numerose app che possiamo installare tramite Play Store o App Store, a seconda se in possesso di un modello Android o un iPhone.
Inoltre, molti enti statali e anche istituti bancari hanno ormai la loro app dedicata, ed è quindi naturale che capiti di averne parecchie installate sul cellulare.
Sfortunatamente, ad essere diventata più tecnologica non è solo la società, ma anche i malintenzionati, che si sono ingegnati per creare nuovi modi per truffarci e rubarci soldi. Uno di questi ha a che vedere con la creazione di malware, ovvero virus molto pericolosi.
Il peggiore è una vecchia conoscenza degli esperti informatici, che già lo avevano individuato nel 2021, e ora è riapparso, ancora più potente, in grado di svuotarci letteralmente il conto in banca. Si insidia in alcune app, e da lì ruba i nostri dati sensibili, tra cui anche quelli relativi al nostro conto corrente. Meglio quindi disinstallare subito le applicazioni per evitare che ci prosciughino il conto.
Queste app sono in grado di rubarti tutti i soldi
A rischiare di più sono gli utenti Android: SharkBot, questo il nome del temibile malware, colpisce chi ha questo sistema operativo. Apparso per la prima volta nel 2021, è in grado di sovrapporsi ad una finestra aperta, apparendo in tutto e per tutto un’app reale. Nell’agosto 2022, un’azienda di cybersicurezza ne ha trovato una nuova versione, ancora più “maligna“, capace di rubare i cookie di accesso ai conti bancari.
Grazie al fatto di apparire innocuo, questo virus ruba dati importanti come login e password, procedendo con un keylogging in grado di scippare tutte le operazioni eseguite sulla tastiera dal proprietario dello smartphone, a volte addirittura continuando a lavorare su quest’ultimo al posto dell’utente.
Insomma, una minaccia reale e molto preoccupante, se si considera quanti siano in possesso di conti di home banking e utilizzino proprio il cellulare per accedervi.
Le due applicazioni da cancellare immediatamente dallo smartphone
Le app colpite dal virus, apparso in seguito a un aggiornamento, sono MisterPhoneCleaner e Kylhavy Mobile Security, proprio due che dovrebbero in realtà difendere da attacchi cyber, ma in realtà usate come “specchietto per le allodole“, ovvero come richiamo.
Oggi queste applicazioni sono state eliminate dal Play Store, ma si è stimato che prima di scoprire il malware, ci siano state ben 60.000 installazioni. Se ci si trova tra quelli che li hanno ancora sulla schermata del telefonino, la raccomandazione è di provvedere quanto prima a cancellarli subito manualmente, facendo poi un aggiornamento del cellulare per ulteriore sicurezza.