Bonus bollette 2023, possono richiederlo solo questi cittadini italiani: come fare

Un nuovo bonus bollette 2023 verrà presto erogato per i cittadini di una delle città più grandi d’Italia. Vediamo i dettagli.

bonus per bollette
bonus per bollette-oipamagazine.it

Attualmente è in corso di lavorazione il bonus bolletta Roma 2023, che prevede un contributo di 150 euro da erogare alle famiglie residenti nel capoluogo e in possesso di determinati requisiti.

Hanno diritto al contributo i cittadini titolari di un conto utente elettrico e di attestato ISEE, di valore non superiore a 25.000 euro.

Questa guida offre una spiegazione chiara e dettagliata di chi ha diritto al bonus bolletta Roma 2023, nonché di come funziona il sistema e i passaggi necessari per richiederlo. Fornisce inoltre assistenza alle famiglie alle prese con onerosi costi energetici.

Bonus bolletta Roma 2023: di cosa si tratta?

Nel tentativo di affrontare il problema dell’impennata dei costi dell’energia, il bonus bolletta Roma 2023 prevede un contributo unico di 150 euro.

Questa assistenza monetaria, offerta dal Comune di Roma, è rivolta alle famiglie residenti della Capitale con un ISEE inferiore a 25.000 euro e che soddisfano determinati criteri.

Il 28 aprile 2023 la Giunta di Roma Capitale ha incaricato il Direttore del Dipartimento delle Politiche Sociali e della Salute di avviare la stesura di un Avviso Pubblico rivolto ai cittadini.

Bonus bollette 2023
Bonus bollette 2023-oipamagazine.it

I dettagli dell’avviso non sono ancora stati finalizzati, ma verranno forniti aggiornamenti non appena disponibili. L’Esecutivo ha stanziato una somma di 5 milioni di euro per l’anno 2023 a sostegno di questa iniziativa.

Il bonus in bolletta attuato dal Comune di Roma è in linea con altre iniziative a livello nazionale, tra cui il bonus in bolletta nazionale. Di seguito, verranno esplorati i dettagli di questo programma.

A chi è destinato?

Coloro che soddisfano i requisiti specifici possono usufruire del bonus in bolletta offerto dal Comune di Roma 2023:

  • le persone fisiche iscritte ufficialmente all’anagrafe comunale di Roma, indipendentemente dal Municipio in cui risiedono;
  • i soggetti in possesso di un’utenza energia elettrica;
  • un’attestazione ISEE valida in cui il reddito non supera i 25.000 euro annui.

Ogni nucleo familiare avente diritto riceverà un versamento una tantum di 150 euro nell’ambito del bonus bolletta Roma 2023. La misura dovrebbe costare un massimo di 5 milioni di euro.

I meccanismi di funzionamento del bonus bolletta Roma

Le famiglie aventi diritto a Roma potranno ricevere un contributo economico sotto forma di bonus bolletta Roma 2023.

Tale contributo viene erogato dal Comune di Roma previa presentazione di apposita domanda. La richiesta del bonus sarà fatta dal Direttore del Dipartimento delle Politiche Sociali e della Salute.

Informazioni dettagliate sul processo di erogazione della sovvenzione saranno incluse in un avviso pubblico e forniremo aggiornamenti non appena saranno disponibili.

Non appena presentata la domanda, in automatico l’Ente creerà una graduatoria crescente in base all’ISEE e determinerà a chi spettano i benefici.

Tali agevolazioni sono cumulabili anche con altre forme di aiuto di Stato, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i bonus in bolletta per le famiglie, oltre ad altre opzioni che vengono dettagliatamente spiegate in questo focus.

Quando scadrà?

Al momento resta indefinita la data di scadenza del bonus bolletta Roma 2023, in attesa del bando che specificherà le date di inizio e fine delle richieste dei cittadini.

Bollette luce gas
Bollette luce gas-oipamagazine.it

Di conseguenza, allo stato attuale non è ancora possibile richiedere il bonus bolletta Roma 2023 poiché non sono stati ancora resi noti i criteri di ammissibilità a tale misura sociale.

Secondo un comunicato, il Consiglio comunale ha collaborato con il Direttore del Dipartimento per la Trasformazione Digitale allo sviluppo di un’applicazione tecnologica sulla piattaforma di Roma Capitale.

Tale applicazione consentirà la presentazione digitale delle domande di accesso al contributo.

Vi terremo aggiornati sullo stato di questa applicazione tecnologia e vi informeremo non appena sarà operativa e le modalità per scaricarla sui dispositivi mobili.

Impostazioni privacy