L’Agenzia delle Entrate ha lanciato diversi bandi, che insieme compongono un vero e proprio maxi concorso. Vediamo modalità e requisiti richiesti.
L’Agenzia delle Entrate ha reso pubblico il proprio programma di assunzioni 2022-2023, già finanziato da precedenti leggi di bilancio e autorizzato dagli organi competenti.
Il programma si compone di 4 avvisi, ciascuno contenente un totale di 4347 offerte di lavoro per una gamma di profili professionali.
Circa un mese fa, il PIAO ha pubblicato un dettagliato piano di assunzioni per il periodo 2023-2025, che prevede l’aggiunta di 3.900 nuove assunzioni, di cui 1.000 diplomati.
Si prevede che le procedure di gara imminenti soddisfino il piano 2022, mentre alcune programmate per il 2023 potrebbero essere posticipate alla seconda metà dell’anno.
A differenza del passato in cui gli esami erano incentrati sulla logica o su competenze tecniche specifiche, gli esami attuali sono indicati e possono includere anche domande che mettono alla prova attitudinali oggettive.
Concorsi Agenzia delle Entrate
Come da annuncio sul loro sito web, l’agenzia ha confermato la disponibilità di circa 4.500 posizioni ufficiali nel 2023.
I profili ricercati sono funzionario responsabile della tassazione e funzionario responsabile della pubblicità di proprietà immobiliari.
Nel profilo iniziale, gli utenti riceveranno supporto e guida in merito alle proprie responsabilità contabili e fiscali, gestione e fornitura di servizi, elaborazione e analisi dei moduli, identificazione di attività illegali, verifiche e ispezioni fiscali, controversie legali in materia fiscale e recupero crediti.
Le qualifiche necessarie sono:
- laurea triennale in scienze dei servizi giuridici;
- laurea triennale in scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
- laurea triennale in scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- laurea triennale in scienze economiche;
- laurea triennale in scienze dell’economia e della gestione aziendale;
- diploma di laurea in Economia e commercio, Giurisprudenza e Scienze politiche;
- laurea specialistica o magistrale che può essere equiparata ai diplomi di laurea citati sopra in base a quanto stabilito dal Dlgs interministeriale datato 9 luglio 2009.
Le aree di studio comprendono diritto tributario, diritto commerciale e civile, diritto amministrativo, elementi di teoria dell’imposta, contabilità aziendale, elementi di diritto penale (reati tributari e reati con la pubblica amministrazione).
Attualmente si cerca un professionista con esperienza nei servizi di pubblicità immobiliare per assistere e orientare gli utenti, mantenere e aggiornare le banche dati pubblicitarie immobiliari, sovrintendere ai procedimenti di volontaria giurisdizione, monitorare i casi di diniego o Riserva Conservativa.
Le qualifiche necessarie sono diploma di laurea in Giurisprudenza o titolo equipollente, laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, laurea specialistica o magistrale.
Le materie di studio sono diritto amministrativo, elementi di diritto processuale civile, diritto civile, elementi di diritto penale ed elementi di diritto tributario.
143 risorse complessive, di cui 130 funzionari tecnici laureati e 13 tecnici
Il profilo di funzionario tecnico ricercato deve occuparsi di diverse cose. Quindi, i processi dell’Osservatorio richiedono competenze in materia catastale, cartografica, estimativa e del mercato immobiliare, in particolare nell’affrontare atti complessi e impegnativi, che questo ente gestisce con la massima cura e competenza.
L’unico titolo richiesto è l’iscrizione alla sezione A degli ingegneri o degli architetti.
Gli uffici di Bolzano hanno bisogno di un assistente tecnico le cui responsabilità riguarderanno il supporto amministrativo, fiscale e informatico.
Per essere ammessi a questa posizione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado con certificazione attestante la conoscenza delle lingue italiana e tedesca, nonché attestazione di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino.
Concorso per 1000 diplomati Agenzia Entrate 2023
Nell’ambito del PIAO 2023 è in corso un concorso rivolto esclusivamente a laureati, che offre tra le varie procedure 1000 posti per assistenti amministrativo-contabili.
Per ottenere specifiche e scadenze relative alle domande, è imperativo attendere la dichiarazione ufficiale. Nell’ultimo caso in cui questa posizione è stata aperta oltre un decennio fa, sono stati condotti due esami.
Il test comprende un quiz logico e domande attitudinali obiettive. La prova orale verterà sugli argomenti specifici delineati nel profilo, che comprendono elementi di diritto tributario, diritto amministrativo e scienze finanziarie.
Concorso per 60 assistenti informatici
Il profilo di un assistente informatico è da classificare nella seconda area F3. Il regno del funzionamento e della manutenzione del sistema informatico locale è l’obiettivo principale di questo campo.
Mira a fornire un ampio supporto agli utenti sia nel settore hardware che in quello software. Consentendo agli utenti l’accesso alle applicazioni, può gestire e tracciare in modo efficiente eventuali malfunzionamenti e garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza ICT.
Inoltre, si assume la responsabilità di supervisionare e assistere con qualsiasi aggiornamento o manutenzione dell’infrastruttura effettuata da fornitori di terze parti. Il requisito necessario per questa posizione è il diploma di scuola superiore.
Posizione di 1.644 funzionari fiscali
Il funzionario tributario è uno specialista fiscale con esperienza in contabilità aziendale, valutazione fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni dei redditi e consulenza ai contribuenti.
Svolge inoltre un ruolo cruciale nel coordinare e guidare gli sforzi per combattere l’evasione fiscale.
Le qualifiche richieste per questa posizione includono lauree sia in campo giuridico che economico.
Per quanto riguarda la consulenza legale, le relazioni internazionali e la cooperazione, il Funzionario in Fiscalità Internazionale vanta un profilo tecnico altamente specializzato.
Il candidato ideale deve possedere una laurea in giurisprudenza ed economia, unita ad una forte padronanza della lingua inglese.
Il profilo di funzionario audit richiede esperienza nella protezione dei dati personali, con particolare attenzione alla conoscenza delle misure di protezione dei dati.
Il funzionario in controllo di gestione deve possedere competenze specialistiche in economia aziendale, pianificazione strategica, contabilità, budgeting, programmazione operativa e controllo di gestione.