In un periodo storico in cui ogni famiglia fa fatica a far quadrare i conti, in molti hanno pensato che una soluzione per riuscire a rialzarsi, potrebbe essere quella di richiedere un prestito personale. Ma come procedere nel modo corretto?
In un periodo in cui il prezzo di ogni prodotto di uso quotidiano è stato raddoppiato, se non triplicato, gli italiani si trovano, in diverse occasioni, con l’acqua alla gola. Una situazione che potrà essere alleggerita solo con l’entrata di una somma di denaro, soldi che si possono ottenere anche attraverso un prestito personale.
Da diversi mesi a questa parte, gli italiani si trovano a fare i conti con aumenti che interessano la maggior parte delle spese di tutti i giorni, a partire dal pieno di un serbatoio a quello dei beni di prima necessità, senza dimenticare che le bollette di luce e gas hanno toccato prezzi mai visti prima.
Insomma, una situazione che ha spinto gli italiani ad attingere ai risparmi che avevano messo da parte con molta fatica e che magari conservavano per un viaggio, per un acquisto o per esaudire un sogno su cui lavoravano da tempo.
Sogni che spesso svaniscono proprio come svaniscono i fondi racimolati per realizzarli. Una situazione provocata da un’inflazione galoppante che sta rendendo difficile la vita di tutti i nostri connazionali.
Come cercare di risolvere, o meglio tamponare, in attesa di tempi migliori? In vista di una spesa imprevista che non era stata aggiunta nel bilancio familiare, l’unica soluzione è quella di chiedere un prestito personale.
I sognatori, o meglio, coloro che sono più speranzosi, aspettano che finalmente vengano estratti quei numeri che giocano da una vita. Un sogno che di rado di realizza. Intanto però, meglio essere realisti e trovare una soluzione effettiva ai problemi con cui facciamo i conti tutti i giorni.
E’ questo il sentimento che si trovano a vivere gli italiani e che spesso li porta a chiedere un prestito necessario per andare avanti.
Attualmente, attraverso dei dati che si sono ottenuti tramite delle semplici simulazioni, sembra essere molto più conveniente fare la richiesta per un prestito nel caso in cui si parla di cifre che non vanno oltre i €50.000.
Una situazione che sembra essere abbastanza chiara per diversi italiani i quali, in quest’ultimo periodo, stanno richiedendo sempre più prestiti alle banche così da avere del denaro liquido a disposizione.
Delle richieste che vengono fatte per svariate motivazioni a partire dal ristrutturare casa fino all’acquisto di mobili o al pagamento di un corso. Non mancano coloro che poi hanno scelto di chiedere un prestito per trascorrere un periodo di vacanza, per sposarsi oppure per cambiare auto.
Molte sono le proposte di prestito che hanno attirato l’attenzione degli italiani, tra cui quelle di alcuni istituti bancari operanti in Italia.
Tramite i loro siti ufficiali, chiunque ha la possibilità di procedere ad una simulazione di rata in pochissimo tempo.
Come fare? Non si dovrà fare altro che inserire la cifra che si vuole ottenere in prestito, aggiungere il periodo di tempo entro il quale si vuole restituire tale importo e nulla di più.
Questa è un’operazione che è possibile portare a termine da soli oppure, nel caso in cui non si ha molta confidenza con i servizi online, si può chiedere supporto ad un operatore.
Ovviamente, è possibile personalizzare ogni prestito andando a scegliere l’importo fino alla durata della rata, degli elementi che vengono scelti in base alle proprie necessità.
In genere un prestito personale parte da un minimo di 1.500 euro andando a salire fino ad ottenere delle cifre abbastanza elevate.
In alcuni casi non è necessario aprire un conto corrente né tantomeno essere in possesso di una carta di credito. È necessario possedere la firma digitale e alcuni documenti, i quali possono essere caricati tramite un upload veloce utilizzando il proprio smartphone.
Ma quali sono i documenti necessari? si dovrà avere, a portata di mano, un documento di riconoscimento l’insieme all’IBAN del conto corrente, al codice fiscale nonché all’ultima busta paga.
Molti sono gli istituti bancari che hanno cercato di fare in modo che quest’operazione potesse essere molto più semplice così che i clienti non si trovassero di fronte a pratiche complicate che difficilmente avrebbero potuto compilare.
Ogni prestito può essere richiesto on-line e si riceverà, tramite mail, il responso in poco tempo.
Chi lo desidera, può anche richiedere il contatto telefonico con un esperto oppure effettuare la richiesta tramite chiamata. Questa è una strada a metà tra la procedura on-line e quella cartacea.
In questo caso, la procedura viene completata a distanza grazie all’aiuto di un operatore qualificato, il quale porterà il cliente per mano nel completare ogni documento fino a quando non arriverà alla firma digitale per la richiesta del prestito.
Concludendo, oggi come oggi è possibile effettuare la richiesta di un prestito personale on-line in qualsiasi ora del giorno o della notte e in qualsiasi luogo ci si trovi.
L’esito verrà comunicato nell’arco di 24 ore lavorative e, nel caso in cui questo viene approvato, l’ente bancario si occuperà di versare l’importo tramite bonifico, direttamente sul conto corrente che è stato inserito al momento della richiesta.