Quanto guadagna un magistrato dopo un mese di lavoro? Ecco le cifre in questione

Il magistrato è una figura chiave del sistema giudiziario. Sei a conoscenza del suo stipendio? Scopriamo quanto può arrivare a guadagnare dopo appena un mese di lavoro. Ecco tutti i dettagli in merito.

Magistrato
Magistrato – oipamagazine.it

Il magistrato è un funzionario pubblico con un ruolo davvero molto importante, dal momento che ha ampi poteri giudiziari. La principale funzione di un magistrato è quella di dare un giudizio del tutto imparziale su vari episodi che hanno bisogno di una risoluzione e, quindi, di una sentenza.

Egli, in pratica, ha un ruolo chiave in un processo, visto che esprime il giudizio finale su un conflitto che ha come protagonisti l’accusa e la difesa. Il magistrato applica le leggi e conduce il processo in tutte le sue fasi.

Egli deve valutare se ci siano tutte le prove sufficienti per dare vita a un processo e per decidere il suo iter burocratico. I magistrati, inoltre, possono essere di varia tipologia. Essi possono essere dei GIP, vale a dire dei Giudici per le Imprese Preliminari, dei PM o Pubblici Ministeri, dei Giudici Penali, Civili, di Pace o Amministrativi.

A seconda del singolo ruolo e della loro funzione, tutti i magistrati hanno il compito di risolvere questioni di conflitto fra le varie parti in causa. Sei a conoscenza di quale sia il guadagno di un magistrato? Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento e quanto può arrivare a guadagnare dopo appena un mese dall’inizio del suo mandato.

Il guadagno medio di un magistrato: ecco tutti i dettagli

Per diventare magistrato ordinario, sarà necessario seguire tutta una prassi specifica. Dopo aver conseguito regolare laurea in Giurisprudenza, infatti, egli dovrà superare un concorso pubblico ed effettuare tante altre “operazioni”.

Magistrato
Magistrato – oipamagazine.it

Oltre a un tirocinio in un ufficio giudiziario, infatti, il candidato dovrà anche eseguirne un altro – della durata di un anno e mezzo – presso l’avvocatura di Stato. Egli, inoltre, dovrà avere un dottorato in materie giuridiche ed essere in possesso dell’insegnamento universitario. Infine, sarà necessaria, l’abilitazione alla professione di avvocatura.

Oltre a una straordinaria preparazione dal punto di vista tecnico, però, un buon magistrato dovrà essere in possesso di tante altre caratteristiche. Non dovrà, infatti, mai farsi prendere dal nervoso e dallo stress, dovrà conoscere l’informatica e l’inglese alla perfezione e sarà fondamentale che abbia ottime doti di ascolto e di capacità di dialogo.

Siamo arrivati ora all’argomento principale del nostro articolo, vale a dire il guadagno di un magistrato in Italia. Sai quale sarà il suo reddito annuo medio? Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento e quanto potrà arrivare a guadagnare già dopo appena un mese dall’inizio della sua carriera.

Sai quanto guadagna un magistrato in Italia? Ecco la risposta

Come per tutte le professioni, non possiamo affermare con certezza quale sia lo stipendio di un magistrato, dal momento che su tale dato incideranno tanti fattori. Ci riferiamo al livello di anzianità del magistrato, ai vari settori della giustizia in cui opera e a tutte le varie indennità che percepirà.

Guadagno di un magistrato
Guadagno di un magistrato – oipamagazine.it

Tutti questi dati, infatti, influiranno sullo stipendio annuo di un magistrato. Possiamo, però, fare una media del guadagno di questa importante figura della giustizia del nostro Paese.

Il guadagno medio di questa figura in Italia si attesta sui 138 mila euro all’anno. Oltre 74 mila euro riguardano lo stipendio base, mentre gli soldi fanno riferimento a varie indennità, all’anzianità, alla tredicesima e alla rivalutazione in base all’inflazione.

Per questa cifra media, però, facciamo riferimento alla figura del magistrato di secondo grado, vale a dire a quella del sostituto procuratore generale alla Corte d’Appello. La figura del magistrato di primo grado, invece, avrà un guadagno medio di circa la metà rispetto alla precedente.

Un magistrato appena abilitato alla sua professione guadagnerà ovviamente di meno rispetto a queste due figure. Il suo stipendio, però, già al primo anno sarà di circa 50 mila euro. In pratica, già dal primo mese della sua carriera, un magistrato può arrivare a guadagnare circa 4 mila euro al mese.

Impostazioni privacy