Argento ossidato e annerito, ecco come risolvere il problema in 5 minuti

Si tratta, forse, di un’esigenza piuttosto comune per tutti coloro che dispongono in casa di questo prezioso materiale.

Argento annerito
Argento annerito – oipamagazine.it

All’interno della nostra abitazione, un po’ tutti noi, abbiamo di certo degli oggetti che ci stanno particolarmente a cuore.

Magari, in effetti, potrebbero essere il ricordo di qualche meraviglioso viaggio, in compagnia di persone speciali, oppure, invece, il regalo di un parente stretto o di un amico.

Insomma, capita di frequente che la nostra casa diventi una sorta di museo delle migliori esperienze della nostra vita, tra quadri, fotografie, suppellettili originali, e quant’altro.

Nonostante tutto, però, non possiamo di certo lasciarli su uno scaffale o in un cassetto senza prenderci la briga di effettuare una sorta di manutenzione degli stessi.

Gli oggetti preziosi

Eh sì, perché alcuni prodotti, nella fattispecie, hanno necessariamente bisogno di essere tenuti in un modo specifico, perché, altrimenti, con il tempo, rischiano di rovinarsi e di non tornare più quelle di prima.

Così, se ci tenete, fareste meglio a non trascurarli, bensì di ricordarvi che devono essere costantemente, o perlomeno, di frequente, puliti e spolverati.

C’è, per la verità, un materiale che potrebbe essere il protagonista di questo argomento. Ci stiamo riferendo, come da titolo, all’argento. Si tratta, per l’appunto, di qualcosa di molto bello e prezioso, ma, al contempo, quando si trova in determinate condizioni, può rovinarci facilmente.

Insomma, l’argento, se esposto al sole, alla sudorazione, o quant’altro, può davvero, prima o poi, scurirsi e perdere la sua originaria brillantezza. Che cosa fare, dunque?

Come pulire l’argento ossidato

Non preoccupatevi, però, perché esiste un metodo efficace anche per pulire l’argento ossidato. Anzitutto, iniziate a far bollire dell’acqua all’interno di una pentola.

A questo punto, dovrete recuperare un contenitore e ricoprirlo con un foglio di carta di alluminio, preoccupandovi di tenere il lato lucido all’interno.

Poi, aggiungete una manciata di sale e di carbonato di sodio, e mettete sul fondo proprio quelli oggetti in argento che desiderate pulire. Questo è il momento di versare dell’acqua calda.

Così, non dovrete fare altro che tenere queste cose all’interno di questa composizione che avete creato e, dopo qualche minuto, potreste accorgersi dello straordinario risultato. Infine, provvedete a risciacquare il tutto e ad asciugare con l’ausilio di un panno morbido.

Impostazioni privacy