Molti sono coloro che vanno alla ricerca disperata di un lavoro. in questo caso: quali sono i cinque social network che possono essere utili per questa ricerca?
I social network non vengono utilizzati solo per comunicare con gli altri o per staccare un po’ dalla monotonia della giornata. Si tratta di elementi molto importanti anche per ricerca di un lavoro. Ma di quali social network stiamo parlando?
Oggi come oggi, i social network sono visti come degli alleati perfetti per il self branding. Si tratta di piattaforme che ci danno la possibilità di realizzare una vera e propria vetrina la quale può essere condivisa con migliaia di utenti.
E così, anche in questo modo la ricerca del lavoro utilizza sempre di più i canali virtuali. Questo è ciò che hanno dimostrato anche alcuni studi i quali si sono impegnati ad analizzare le comunicazioni sui vari social.
La ricerca del lavoro segue anche diversi canali, proprio come hanno condiviso alcuni studi, i quali si sono mostrati essere particolarmente interessanti.
Attraverso la rete, infatti, si riesce a favorire l’accesso gratuito verso un flusso di numerose informazioni, facendo in modo che lo scambio possa essere accelerato.
Dati i numerosi social network, quali sono quelli che fanno sì che tale ricerca risulti essere più efficace? Una risposta che potrà essere data analizzando le caratteristiche dei social che vengono utilizzati maggiormente.
Nel nostro Stato il social network LinkedIn è riuscito ad affermarsi come una piattaforma il cui scopo è quello di fare in modo che la ricerca di lavoro sia molto più semplice proprio perché qui molti sono gli enti pubblici e privati che postano annunci riguardo al bisogno di ampliare il proprio organico.
Grazie al social LinkedIn, ognuno di noi ha la possibilità di promuovere le competenze che possiede tramite un profilo personalizzato che si trova in una rete al cui interno ci sono più di 300 milioni di iscritti.
Si tratta di una rete che nasce attraverso una connessione di secondo e terzo grado tra i numerosi utenti.
Alla fine del 2011 fu inaugurata la sede milanese di LinkedIn e da allora questo social ha visto una crescita tale al punto che in Italia, solo nel 2014, è riuscito a raggiungere 7 milioni di utenti. Si tratta di iscritti che soprattutto sono localizzati a Milano, Roma e Bologna.
Visto che si tratta di un social che è capace di coprire molti Paesi, il suo utilizzo potrebbe essere un’ottima strategia per le aziende utile per andare alla ricerca di contatti professionali nuovi.
Il secondo social network utile per la ricerca di lavoro è sicuramente Xing, una community on-line che si è diffusa soprattutto in Austria, Germania e Svizzera.
Si tratta di una piattaforma molto importante per coloro che hanno intenzione di iniziare una carriera in Germania, un servizio che mette a disposizione numerosi vantaggi.
Coloro che vogliono iscriversi, non dovranno far altro che inserire il proprio Curriculum Vitae completo al cui interno sono incluse anche le competenze e le aspirazioni oltre che le referenze di altri utenti.
Queste ultime in particolare, sembrano essere molto apprezzate in numerosi contesti lavorativi stranieri in quanto usate per capire quanto sia competente un utente.
Si può anche cercare di indagare sulla composizione di un’azienda attraverso l’accesso di ogni profilo dei dipendenti. Inoltre chiunque ha la possibilità di ricevere delle notifiche da parte delle aziende, così da prendere parte ad eventi professionali.
Dall’altra parte, coloro che si occupano delle risorse umane, possono fare delle ricerche avanzate così da trovare il candidato che più sia adatto alla posizione libera.
Al terzo posto di social network utilizzati per la ricerca di lavoro troviamo Viadeo.
Anche in questo caso, molto importanti sono gli scopi professionali della piattaforma, i quali si traducono nella probabilità di vedere aumentate le visibilità di ogni competenza che si possiede, andando ad inserirsi in una rete molto efficace di utenti.
Questi ultimi infatti vanno alla ricerca oppure si propongono in qualità di partner commerciali o collaboratori oppure come fornitori.
Una lista in cui non poteva mancare proprio lui, il celebre social network realizzato da Mark Zuckerberg, Facebook. Oltre alle sue numerose funzioni che ormai sono ben note, Facebook può essere usato anche per trovare un impiego.
Infatti, sarà sufficiente incrociare i vari suggerimenti del social andando ad effettuare una accurata selezione di pagine professionali, così da essere sempre informati su eventi oppure sulle competenze necessarie ad un’impresa.
Si tratta, in ogni caso, di un social network che deve essere usato con moderazione e quindi è meglio evitare un comportamento ossessivo.
Come ultimo social network nella classifica delle piattaforme più utilizzate per la ricerca di lavoro, troviamo Twitter.
Si tratta di un social che può essere di grande aiuto ai giovani che cercano una via di sostentamento.
In soli 140 caratteri è possibile riassumere le opinioni riguardo ad un evento professionale andando a sfruttare quello che è l’impatto emotivo.
Si tratta ovviamente di un qualcosa che in rete viene molto apprezzato in quanto appartiene a quello che viene comunemente chiamato branding online.