Reggiseni usati: non buttarli si possono riciclare per risparmiare

Molti sono coloro che scelgono di conservare tutto perché ogni cosa può essere utile. Infatti, una buona idea potrebbe anche essere quella di non buttare i reggiseni usati e di dare loro una seconda vita. Ma in che modo?

Reggiseni usati
Reggiseni usati-Oipamagazine.it

Oggi come oggi, gli sprechi sono all’ordine del giorno. Ma per evitare che tutto ciò ci sfugga di mano, si sta cercando di dare una seconda vita a quegli oggetti che non vengono più utilizzati. Questa è una cosa che può essere fatta anche per quei reggiseni ormai vecchi, usurati o rovinati.

È possibile riciclare un reggiseno?

In fondo all’armadio o in un angolo di un cassetto, troviamo proprio loro, dei vecchi reggiseni che non vengono più utilizzati per svariate ragioni.

Nel caso in cui desiderate di mettere un po’ in ordine, non è necessario prendere la decisione di buttare questi particolari capi intimi, ma potrete pensare di riutilizzarli così da dagli una nuova destinazione.

Ma come utilizzarli ancora una volta, nonostante non siano più adatti per il loro scopo principale? Vediamo insieme alcune idee.

Utilizzare il reggiseno come portamonete

coloro che non amano andare in giro con delle monetine in tasca, possono pensare di realizzare un portamonete vintage andando a riciclare proprio il vecchio reggiseno.

Ma come fare? Iniziate con il tagliare le bretelle e procedete con una misurazione accurata della coppa. In seguito, non dovrete fare altro che acquistare una chiusura clic clac della stessa dimensione.

Il passaggio successivo sarà quello di iniziare a prendere in mano ago e filo e seguire proprio la linea di cucitura del ferretto.

Reggiseni da riciclare
Reggiseni da riciclare- Oipamagazine.it

Dopo aver fissato la parte superiore della coppa sulla chiusura clic clac, non dovrete far altro che tagliare la stoffa in eccesso.

Nel portamonete che avete appena realizzato, basterà inserire un sacchetto sia di cotone o di velluto, che dovrà essere cucito al suo interno.

E’ proprio qui che andrà inserita ogni moneta. Con un po’ di fantasia, potrete decorare il portamonete a vostro piacimento.

Usare il reggiseno come una pochette

Coloro che invece desiderano trasformare il reggiseno di una piccola pochette, non dovranno far altro che seguire ciò che stiamo per dire.

Il procedimento è abbastanza semplice. Sarà necessario eliminare il ferretto, tagliare le bretelle insieme alle fasce su cui è presente la chiusura a gancio.

In seguito dovrete cucire le coppe tra loro, lungo la porzione inferiore, facendo attenzione a lasciare aperta quella superiore la quale sarà l’apertura della borsa.

Chiudete poi la pochette con una spilla o con un bottone, un elemento che potrà essere personalizzato in base al tipo di outfit che si sceglie.

Usare il reggiseno come suola per le scarpe

Se si possiedono delle scarpe chiuse come tronchetti, stivali lunghi o stivaletti i quali però risultano essere scomodi, potrete pensare di utilizzare una suola.

Si tratta di un elemento che può essere ricavato anche da un reggiseno vecchio. Ma in che modo?

Sarà sufficiente eliminare le fasce e le bretelle lasciando a disposizione soltanto le coppe private del ferretto interno.

Nel caso in cui il reggiseno è stato decorato con pizzi e merletti, sarà necessario eliminarli così che non si occupi inutilmente spazio nella scarpa.

Basterà quindi inserire, nella scarpa, una o anche due coppe così che il piede possa sentirsi finalmente comodo.

Usare il reggiseno come una mascherina per il viso

Per riciclare il reggiseno, un’altra idea potrebbe essere quella di realizzare una mascherina protettiva anche perché, attraverso il tessuto e l’imbottitura fitta del prodotto, è possibile filtrare abbastanza le impurità che si trovano nell’aria.

Reggiseno
Reggiseno- Oipmagazine.it

Sarà sufficiente utilizzare la forbice su una delle coppe oltre che sulla fascia laterale facendo però attenzione a lasciare intatta una bretella monolaterale.

A questo punto, non dovete far altro che adagiare i filamenti della bretella sulle orecchie e mettere la coppa così da coprire il naso e la bocca.

Utilizzare il reggiseno come diffusore di profumi

Coloro che non amano molto il fai da te ma vogliono comunque cercare di dare una nuova vita ai vecchi reggiseni evitando quindi di buttarli, possono scegliere di utilizzarli come diffusori di ambienti piccoli.

In questo caso sarà necessario spruzzare del profumo o bagnare il reggiseno con alcune gocce di olio essenziale e il gioco è fatto.

Infatti, basterà attendere alcune ore per fare in modo che la fragranza si assorba. A seguito di questo periodo di tempo, non si dovrà far altro che posizionare il reggiseno in un cassetto o in un armadio così che si diffonda l’aroma che avete inserito.

E voi, quale metodo preferite per riutilizzare i vecchi reggiseni? Con queste idee potrete dar libero sfogo alla vostra fantasia.

Impostazioni privacy