Acquisiti farmaci online? Ecco come detrarre le spese per non sbagliare

Spesso capita di rivolgersi a farmacie online per l’acquisto di farmaci. Si tratta di una pratica che permette anche di detrarre dalle tasse. Ma in che modo?

Acquisti farmaci online
Acquisti farmaci online- Oipamagazine.it

Cosa fare se abbiamo bisogno di un farmaco e non possiamo, per diverse ragioni, recarci in farmacia di persona? In questo caso, spesso utilizziamo le diverse farmacie online così da riacquistare subito quella Tachipirina scaduta oppure i cerotti che in casa, soprattutto se c’è un bambino, non devono mai mancare.

Acquistare farmaci on-line

Visto che in Italia sono molti coloro che scelgono di affidarsi alle farmacie online, di conseguenza alcuni di loro potrebbero porsi il problema di come riuscire a detrarre tali farmaci.

Sappiamo infatti che, acquistando dei farmaci in una classica farmacia, la detrazione è molto semplice da ottenere in quanto è necessario accompagnare il pagamento con la tessera sanitaria.

Nel momento in cui si andrà a compilare il modello 730, non si dovrà far altro che tirare fuori quello scontrino che si è ottenuto al momento dell’acquisto.

Niente paura, in quanto, utilizzando delle condizioni particolari, si possono detrarre anche tutti gli acquisti fatti tramite internet.

Una cosa fondamentale da sapere è che ogni farmaco acquistato non ha bisogno della ricetta del medico.

Infatti, fino a quando si parla di aspirina o fermenti lattici, il medico non dovrà rilasciare nessuna ricetta, proprio come accade nel momento in cui si ha bisogno di medicine omeopatiche o dermatologiche.

Farmaci
Farmaci- Oipamagazine.it

Nella maggior parte dei casi, questi rientrano nella categoria di “SOP” un acronimo che coincide con la dicitura “senza obbligo di prescrizione”.

Inoltre, prima di procedere all’acquisto di medicine, è molto importante fare le dovute verifiche sulla piattaforma su cui si ha intenzione di comprare questi farmaci e verificare che sia abilitata alla vendita.

Si tratta di una lista che può essere consultata tramite il sito del Ministero della Salute al cui interno è presente un elenco completo di tutte le attività regolarmente iscritte e che quindi offrono dei prodotti sicuri.

In che modo procedere alla ricerca? Sarà necessario aggiungere l’indirizzo del sito in questione ed effettuare una ricerca tramite la barra. In questo modo eviterete di controllare tutto l’elenco voce per voce.

Nel caso in cui il sito su cui vi trovate compare nella lista, potete tranquillamente procedere.

In che modo e quanto denaro è possibile detrarre dall’acquisto di farmaci on-line

All’interno del modello 730, la spesa che si può detrarre dall’IRPEF è pari al 19% a patto che queste siano più alte di 129,11€.

E’ possibile quindi scalare l’intera eccedenza oltre questa soglia, senza tener conto che si tratti di acquisti fatti in una farmacia fisica o in una farmacia online

È molto importante che la spesa non vada oltre i 15.493,71 euro. Inoltre non esiste nemmeno l’obbligo di tracciabilità per quanto riguarda il pagamento dei medicinali.

Nel modello 730 di quest’anno è stata introdotta una novità. Si tratta di un qualcosa che riguarda le preparazioni galeniche dei farmacisti che possono essere detratte a partire da quest’anno.

Modello 730
Modello 730- Oipamagazine.it

Ogni spesa sostenuta per l’acquisto di farmaci, dovrà essere indicata all’interno del quadro E, presso la sezione 1.

E’ molto importante però sottolineare che questi devono essere prodotti adatti allo detrazione e quindi che non appartengono alla categoria di colliri o integratori alimentari.

La stessa regola interessa tutti i parafarmaci che sono stati acquistati sia in una farmacia online che in una fisica.

Impostazioni privacy