Cos’è un lead magnet e come funziona

Vuoi scoprire il significato di lead magnet e dove e quando usare questa particolare strategia? In questo articolo ti daremo tutte le informazioni su questo argomento e capiremo il suo funzionamento.

Lead magnet
Lead magnet – oipamagazine.it

Alcuni termini inglesi potrebbero non essere chiari a tutti, specie ai non addetti ai lavori. Nel nostro articolo vogliamo farti scoprire il significato di lead magnet e per quale motivo è così importante adottare una strategia del genere per far partire o tenere sempre in alto la tua attività imprenditoriale.

Partiamo dalla traduzione dei due termini inglesi. La parola ‘lead‘ in italiano significa ‘contatto‘ e fa riferimento a qualche determinato individuo o azienda che desidera avere un contatto o, comunque, un approccio con qualcuno o qualcosa di specifico. Il termine ‘magnet‘, invece, fa riferimento a una calamita o a un magnete.

Unendo i due termini possiamo scoprire come un lead magnet non sia nient’altro che una strategia per catalizzare alcuni contatti verso di sé. Un modo, dunque, per attirare quanti più clienti o contatti possibili verso la propria attività imprenditoriale.

Acquistare nuovi contatti e potenziali clienti, infatti, è importantissimo per far conoscere sempre di più la propria attività e potersi espandere nei mesi e negli anni futuri.

Che cos’è, però, nello specifico un lead magnet? Quale funzionamento ha per una attività imprenditoriale? In parole molto semplici, ecco che proveremo a spiegare tutti i dettagli su questa strategia davvero valida.

Il significato e il funzionamento di un lead magnet

Il lead magnet non è nient’altro che una creazione di un contenuto gratuito fornito a tutti i potenziali clienti, in modo tale da poter acquistare molte preziose informazioni sui loro contatti e interessi. Una sorta di incentivo per stimolare le loro attenzione e per ampliare il cosiddetto engagement.

Lead magnet significato
Lead magnet significato – oipamagazine.it

Questi contenuti gratuiti dovranno essere di qualità notevole, in modo tale da creare vero interesse e sviluppare un buon rapporto con tutti i potenziali clienti.

L’obiettivo concreto di un lead magnet è quello di realizzare un considerevole elenco di potenziali contatti e clienti, in modo tale che essi possano essere interessati in futuro ad acquistare i tuoi servizi e prodotti e a diventare tuoi clienti fissi e abitudinari.

Un incentivo gratuito per far conoscere il tuo pensiero, la tua attività e i servizi e prodotti offerti. Un buon lead magnet catalizzerà l’attenzione, in modo tale che i visitatori saranno attratti e ti continueranno a seguire sui social.

In pratica, in cambio di un contenuto gratuito di qualità, i potenziali clienti offrono all’investitore diverse informazioni di contatto, come un follower in più sui social, un indirizzo e-mail o un numero di telefono.

Scopriamo adesso alcuni esempi di lead magnet e le loro proprietà specifiche. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Alcuni esempi concreti di lead magnet

Abbiamo visto, quindi, come un lead magnet di qualità permetta di venire in possesso di nuovi clienti e dei loro dati personali, aumentando, migliorando l’engagement e incrementando le possibilità che i clienti possano acquistare i tuoi beni o servizi. Vediamo alcuni esempi di lead magnet.

Lead magnet funzionamento
Lead magnet funzionamento – oipamagazine.it

Si è parlato in linea generale dei lead magnet. Scopriamo nel dettaglio alcuni esempi per attuare al meglio questa strategia. I lead magnet sono dei veri e propri contenuti digitali, messi in atto per attirare potenziali clienti, in modo tale da poter ricevere i loro contatti.

Ci sono tantissimi esempi di lead magnet molto famosi. Uno di questi è, senza dubbio, l’ebook. Si tratta di un libro in formato digitale, offerto in modo gratuito ai potenziali clienti. Un’opera di qualità che permette di intercettare i contatti, fornendo loro informazioni preziose in merito a qualcosa.

Altri esempi di lead magnet possono essere varie consulenze gratuite oppure guide che consentono di risolvere problematiche particolari o di essere utili nel dipanare alcuni dubbi concreti degli interlocutori.

Un imprenditore potrebbe creare anche un lead magnet di qualità con alcune demo, video o prove gratuite sui propri servizi offerti o sui propri prodotti. I potenziali clienti, quindi, potranno effettuare un download gratuito ed essere attratti in questo modo verso una specifica attività imprenditoriale.

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