Quando sei alla ricerca di monete nel portafoglio, presta molta attenzione al quelle da due euro, perché potrebbero valere veramente tanto.
C’è stata una notevole quantità di discussioni su un tipo specifico di moneta da 2 euro che cela un vero tesoro all’interno della sua forma.
Questa moneta, che vale circa 4.000 unità della precedente valuta italiana, ha il potenziale per fornire qualche sollievo finanziario.
Tuttavia, è importante prestare attenzione quando si tratta di cambiare monete da 2 euro. Questo articolo approfondirà i motivi per cui alcune di queste monete non dovrebbero essere scambiate.
Le monete in questione hanno corso legale in tutti gli Stati membri dell’Eurozona e possono circolare come tali. Prima di essere emesse, queste monete devono soddisfare una serie di quattro condizioni:
- soltanto la faccia nazionale può essere modificata;
- l’emissione è per una sola moneta a Stato e per anno;
- soltanto la moneta di 2 euro può essere utilizzata per le emissioni di natura commemorativa;
- il numero dei pezzi che vengono emessi ha un limite e non deve superare specifici massimali.
Ecco quali due euro non usare per pagare
Ad oggi, circa 200 varianti delle monete da 2 euro sono in circolazione in tutta Europa, con l’introduzione di ulteriori edizioni commemorative.
Molte di queste monete, prodotte in piccole quantità, possiedono un valore monetario significativo, a volte anche di decine di euro.
Tuttavia, è solo la moneta da 2 euro creata in omaggio a Grace Kelly che vale migliaia di euro.
L’assenza di speciali astucci per monete commemorative può talvolta portare alla loro disponibilità sul mercato. Le seguenti monete sono quelle che bisogna tenere d’occhio.
La moneta di San Marino del 2004 reca l’immagine di Bartolomeo Borghesi, celebre storico italiano, molto apprezzato nel campo della numismatica e dell’archeologia.
Questa moneta da 2 euro è un omaggio alla sua eredità. Il valore della moneta varia da 130 a 200 euro.
Per commemorare la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, il Vaticano ha coniato un’edizione limitata di soli 100.000 pezzi nel 2005 e, se trovata in perfette condizioni, potrebbe essere valutata fino a 300 euro.
Il valore di Germania 2008 è dovuto ad un errore. L’Unione Europea modificò la sua mappa nel 2007 includendo da un lato i paesi membri aggiunti di recente.
Tuttavia, la zecca tedesca non è riuscita a riconoscere questo cambiamento e ha creato involontariamente monete con la versione obsoleta della mappa. Di conseguenza, questo errore ha ora un valore di 50 euro.
Abbiamo preso nota dei consigli dati? Prendiamoci un momento per ispezionare sia le nostre borse che i nostri portafogli per vedere se possediamo monete che potrebbero avere un grande valore. Questo potrebbe potenzialmente alterare il corso della nostra vita.
Alcune delle monete più rare al mondo
Le monete straniere rare possono essere valutate in quantità sbalorditive, anche tra altre nella stessa categoria.
Il dollaro del 1794, notoriamente noto come il dollaro d’argento dei capelli fluenti, ha raggiunto una valutazione sbalorditiva di 10 milioni.
Questa particolare moneta ha un valore immenso grazie al suo significato storico come moneta inaugurale emessa dal governo federale degli Stati Uniti presso la primissima zecca situata a Filadelfia.
The Double Eagle è un altro dollaro con una narrativa eccezionale. Nel 1933, il presidente Roosevelt ordinò l’annientamento della serie d’oro di quell’anno, che ammontava a 445.000.
Tuttavia, dieci unità sono sfuggite alla distruzione e sono state successivamente rintracciate dai servizi segreti nel corso degli anni.
Una di quelle unità era in possesso del re Farouk d’Egitto e alla fine fu venduta all’asta per la notevole somma di 7,6 milioni di dollari.
Il Brasher Doubloon è una moneta prodotta nel 1787 dall’orafo di nome Ephraim Brasher. Questa particolare moneta è stata coniata privatamente. Nel 2011 è stato acquistata per la somma di 7,4 milioni di dollari.
È stato approssimato che esistono solo tre esemplari esistenti della moneta antica Edoardo III, e uno di questi è stato acquistato per l’incredibile cifra di 6,8 milioni di dollari. Questa particolare moneta è stata realizzata in oro ed è stata utilizzata negli anni dal 1343 al 1344.
Il Gold Dinar è un’antica moneta d’oro emessa da un califfo arabo della dinastia degli Omayyadi intorno al 700 circa.
Con un peso di 4,75 grammi, il Gold Dinar è stato recentemente venduto nel 2011 per l’incredibile cifra di 6 milioni di dollari.
La Liberty Head Nickel, una moneta da 5 centesimi prodotta negli Stati Uniti nel 1913, è stata coniata in modo segreto.
Ne esistono solo cinque in tutto il mondo, tre dei quali sono di proprietà privata. Nell’anno 2018, un singolo esemplare è stato venduto per l’incredibile cifra di 4,5 milioni di dollari.