Novità interessanti dall’INPS: coloro che hanno superato un preciso limite di età possono iniziare a festeggiare per questo motivo.
Con il passare degli anni, la popolazione anziana in Italia è in costante crescita. Per aiutare la popolazione anziana a vivere più comodamente e a far fronte agli ostacoli quotidiani, il governo italiano ha istituito una serie di agevolazioni e bonus.
Il governo ha annunciato quest’anno diversi benefici che aiuteranno le persone di età superiore ai 70 anni, con conseguente miglioramento del loro tenore di vita generale.
Saranno interessate diverse aree e coloro che ricevono una pensione minima o che hanno difficoltà finanziarie avranno diritto a una serie di bonus.
Negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento del costo della vita e spesso sono le persone più vulnerabili, come gli anziani, a farne le spese.
Le agevolazioni pensate per le persone di età superiore ai settant’anni hanno lo scopo di fornire loro una maggiore protezione e migliorare la loro vita quotidiana in generale.
Andiamo a esplorare l’elenco completo delle agevolazioni e delle misure 2023 a disposizione degli ultrasettantenni residenti in Italia.
La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica appartenente al circuito Mastercard che è disponibile esclusivamente per le persone di età superiore ai 65 anni ed è interamente finanziata dal governo.
Lo Stato italiano assicura che la Carta Acquisti over 65 sia regolarmente integrata con un bonus di 80 euro ogni due mesi.
Il bonus è applicabile in tutti i negozi e può essere utilizzato per i pagamenti abilitati al circuito Carta Acquisti (Mastercard) oltre che nei negozi aderenti all’agevolazione.
Per ottenere la Carta Acquisti sono necessari i seguenti requisiti:
A chi ha più di 65 anni viene concessa una fondamentale agevolazione inerente al Sistema Sanitario Nazionale.
Tale agevolazione è l’esonero dal “ticket sanitario” (con Codice Eo), che assolve l’individuo dalla responsabilità economica per eventuali servizi di laboratorio o diagnostici.
L’importanza di questa agevolazione diventa più evidente, in particolare dopo una certa età, in quanto garantisce un sostegno finanziario sostanziale.
Ogni regione è responsabile della gestione dell’esenzione ticket e, pertanto, i requisiti possono differire. Tuttavia, si può generalmente affermare che:
Ogni comune in Italia si impegna per l’amministrazione e la manutenzione del trasporto pubblico e dei servizi destinati agli anziani.
In sostanza, è frequente il dibattito sulla previsione di significative riduzioni del costo degli abbonamenti stagionali, in particolare per le persone di età pari o superiore a 60/65 anni.
Trenitalia, ad esempio, prevede una riduzione del costo per chi ha più di 60 anni. A chi ha più di 75 anni è prevista un’esenzione totale dal pagamento, nota come “Carta Argento“.
Tali sconti possono essere ottenuti recandosi presso le biglietterie della stazione o avvalendosi delle agenzie di viaggio.
La validità della carta è di un anno ed è strettamente personale, ossia non può essere trasferita a terzi.
Possono beneficiare dell’esenzione dal canone Rai le persone che hanno compiuto i 75 anni.
Tuttavia, per poter beneficiare di questa esenzione, è obbligatorio dichiarare un reddito annuo inferiore o uguale a 8.000,00 euro. Attraverso il sito on line dell’Agenzia delle Entrate è possibile farne richiesta.