Codice della Strada, rischi di perdere 58 punti se lo conservi nel bagagliaio

Le regole sono chiare e precise e, per questo motivo, si devono rispettare se non si vuole incorrere in multe e in fatti spiacevoli.

Polizia controlla bagagliaio
Polizia controlla bagagliaio – oipamagazine.it

La maggior parte dei ragazzi, al compimento dei 18 anni, non vedono l’ora di prendere la patente, perlomeno, quella basica, la cosiddetta B.

D’altra parte, guidare è sinonimo di libertà, e questa sensazione dà la spinta per impegnarsi a studiare il Codice della Strada e a superare gli esami.

Naturalmente, però, non si tratta di un gioco, bisogna assolutamente essere consapevoli che rispettare ogni norma è fondamentale per la sicurezza sia degli altri automobilisti che dei pedoni.

In effetti, purtroppo, nel corso del tempo, sono successi molti incidenti causati dalla faciloneria di alcuni, in particolar modo per l’eccessiva velocità.

Proprio per questo motivo, quindi, è cosa buona e giusta tenere sempre presenti tutte le regole per non incorrere in conseguenze spiacevoli, e, non soltanto, per non prendere una multa salata.

Mantenere un’automobile, peraltro, al giorno d’oggi, non è di certo qualcosa di poco oneroso, anzi, ci sono dei costi che bisogna necessariamente sostenere. Anzitutto, possiamo menzionare l’assicurazione, ma, non si deve dimenticare anche il Bollo Auto e la revisione.

Sono prassi imprescindibili e, per l’appunto, per legge, non si può fare a meno di ottemperare a questi obblighi. Senza contare che, peraltro, ci sono anche varie spese variabili di manutenzione, dato che è opportuno essere sempre consapevoli che tutto funzioni perfettamente prima di mettersi in viaggio.

Nella fattispecie, peraltro, quando si devono fare dei percorsi piuttosto lunghi si devono prendere in considerazione vari elementi, come, per esempio, le ruote che bisogna appurare che sia gonfie in maniera adeguata.

Non solo questo, in realtà, ci sono tante altre cose da considerare, ma, per l’appunto, non vogliamo, in questa sede, dilungarci su questo aspetto.

L’errore da non commettere

Insomma, il nostro veicolo è sicuramente un gioiellino molto utile che ci aiuta a spostarci facilmente da un luogo all’altro, ma, beninteso, è necessario stare attenti a svariate cose per non andare incontro a episodi che non vorremmo che mai ci succedessero.

Bagagliaio di una macchina
Bagagliaio di una macchina – oipamagazine.it

A tal proposito, vorremmo considerare, a mo’ di case study, una vicenda accaduta recentemente e che può essere d’aiuto per altri soggetti.

In particolare, in Liguria, poco tempo fa un ragazzo, alla guida della sua automobile, è stato sorpreso a fare qualcosa che gli agenti preposti non hanno affatto gradito.

In pratica, questo giovane uomo stava guidando un’auto omologata per il trasporto di cinque persone. Per questa ragione, forse, il gruppo di persone in viaggio ha pensato di far sedere nel bagagliaio il sesto passeggero.

Mai cosa più sbagliata, perché quando gli agenti se ne sono accorti, hanno dovuto procedere con una sanzione del valore di ben 500 euro e persino con la decurtazione di 58 punti dalla patente del conducente.

Morale della favola? Cercate di evitare comportamenti del genere perché, oltre a pagare una bella cifra, si rischiano veramente dei grossi danni. Insomma, fate attenzione a quello che fa, perché le conseguenze potrebbero essere assolutamente drammatiche.

Impostazioni privacy