Arriva un maxi bonus per i pensionati che hanno superato un determinato limite di età: tutti i dettagli sulla misura.
Tra le persone che fanno maggiormente fatica ad arrivare alla fine del mese ci sono senza dubbio i pensionati che percepiscono un trattamento pensionistico tutt’altro che cospicuo (spesso sotto i 1.000 euro, ndr). Specialmente a causa dei rincari degli ultimi tempi, che hanno riguardato i costi dell’energia e i generi alimentari, i pensionati si sono ritrovati a dover sborsare cifre decisamente più elevate per le bollette di luce e gas e anche per fare la spesa. Rialzi che hanno inevitabilmente comportato grosse difficoltà nel riuscire a fare tutto con la pensione a disposizione, spesso insufficiente.
Ecco perché la notizia comunicata alla fine dello scorso anno da Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze del governo Meloni, era stato accolta positivamente dai pensionati: nel 2023, infatti, è stato previsto un aumento delle pensioni del 7,3% per via della perequazione automatica, ovvero l’adeguamento delle pensioni in base al crescere del costo della vita registrato dall’ISTAT.
Ma oltre alla rivalutazione completa del 7,3%, che pure è servita per rendere più cospicua la pensione degli italiani, il governo guidato dalla premier Giorgia Meloni sta ragionando anche su ulteriori interventi per venire incontro alle esigenze dei pensionati.
Bonus pensioni, a chi spetta? Tutti i chiarimenti
Tuttavia le cose non sono andate esattamente in questo modo per tutti i percettori di trattamento pensionistico. Non sono in pochi, infatti, coloro che lamentano di non aver ricevuto alcun aumento a gennaio 2023: niente paura, dato che l’INPS ha già fatto sapere che tutto verrà ricalcolato e che nei mesi di febbraio e marzo tutti coloro che non hanno ancora ricevuto l’aumento lo otterranno come previsto dalla legge. Ma c’è anche un’altra buona notizia che sta facendo esultare i pensionati, specialmente coloro che si sono accorti di aver ricevuto un bel gruzzolo aggiuntivo nella pensione di febbraio.
Come riportato anche da Nanopress.it , infatti, i soggetti che percepiscono 597 euro di pensione potranno godere di un bonus davvero molto sostanzioso, pari a 864 euro complessivi per tutto l’anno. Ma come si arriva a questa importante cifra?
Per farla breve, l’aumento previsto per coloro che hanno una pensione così bassa è di 72 euro di aumento ogni mese: basta fare un rapido calcolo per rendersi conto che alla fine dell’anno questi pensionati potranno mettersi in tasca ben 864 euro in più. Ma quali requisiti bisogna rispettare per poter avere accesso a questo bonus? Basta solo la pensione bassa o serve anche dell’altro?
Per ottenere il bonus bisogna avere questa età
In effetti un requisito c’è ed è quello dell’età: il bonus, infatti, viene riconosciuto ai pensionati che hanno superato i 75 anni. Una bellissima novità per questi soggetti, che potranno quindi contare su 72 euro di più ogni mese che consentiranno di respirare e di reggere l’urto dei tanti rincari.
Ma il bonus in questione, che può arrivare fino a 864 euro l’anno, è riservato anche agli invalidi? In realtà no, dato che per questa particolare categoria sono stati fatti calcoli differenti.