Se non vogliamo più avere freddo in casa, uno dei modi più efficaci è sicuramente quello di isolare le pareti.
È vero, siamo ormai prossimi all’estate. Le temperature sono ancora basse, ma i nostri pensieri sono rivolti alla bella stagione che sta arrivando. Forse è il momento di cominciare a pensare a come affrontare l’inverno prossimo. Del resto, la primavera e l’estate sono i momenti in cui ci possiamo dedicare a piccoli lavori di ristrutturazione della nostra casa.
Per non soffrire il freddo e non pagare bollette astronomiche, uno dei lavori che non si possono più rimandare è quello dell’isolamento delle pareti. E’ un lavoro sicuramente impegnativo da un punto di vista economico, ma i risultati saranno visibili in tempi brevi. Innanzitutto la nostra casa acquisterà valore, grazie all’aumento della classe energetica.
I costi dei consumi diminuiranno sensibilmente, avremo meno formazione di muffa e di umidità e la qualità dell’aria nelle stanze sarà certamente migliore. Possiamo isolare la casa con un cappotto esterno. Il lavoro è impegnativo ed anche costoso, ma, anche in questo caso il risultato sarà soddisfacente.
Possiamo, però, isolare anche dall’interno. Oggi esistono in commercio materiali isolanti formati da pareti sottili, che hanno, quindi, poco ingombro e non riducono di molto lo spazio che abbiamo a disposizione. Il polistirene espanso è uno dei materiali più utilizzati. E’ un prodotto sintetico che noi conosciamo come polistirolo.
Il suo costo è davvero alla portata di tutti. Non è, però, un materiale naturale. Si può smaltire soltanto se viene riciclato. Così come le schiume poliuretaniche, le quali, sottoforma di isolante spray, vengono spruzzate direttamente sulle pareti o nelle intercapedini. E’ un ottima soluzione per isolare casa.
Se, invece, vogliamo scegliere un isolante altrettanto valido, ma che sia rispettoso dell’ambiente, dobbiamo fare altre scelte. Sicuramente i costi saranno diversi, ma ne trarremo vantaggio sia a livello ambientale che per la nostra salute. Il sughero, per esempio, è un materiale naturale ed ecologico.
I pannelli che troviamo in commercio sono pronti da incollare sulle nostre pareti interne. È un materiale che resiste all’umidità e ai funghi. Ha un’ottima resistenza termica ed è prodotto partendo da materiali rinnovabili. Se vogliamo spendere un poco meno, possiamo optare per la paglia.
Anche quesoa è un ottimo isolante naturale. Mantiene la casa calda durante i mesi invernali e fresca durante l’estate. È ecologica e completamente biodegradabile. Sicuramente è la scelta più green che possiamo fare. L’isolamento interno è un lavoro che possiamo affrontare anche da soli se siamo appassionati di fai da te.
Per prima cosa dobbiamo pulire bene l’intonaco della parete. Una volta fatto questo, fissiamo i montanti che possono essere o di alluminio o di legno. Procediamo poi con la posa dei pannelli isolanti che abbiamo scelto e rifiniamo con le pareti in cartongesso che, poi, andremo a pitturare con il colore che vogliamo.