Una delle soluzioni più utilizzate negli ultimi anni per organizzare le proprie vacanze è lo scambio di case. Si tratta di una pratica fatta per riuscire a trascorrere un periodo di relax nonostante non si abbia a disposizione molto budget. Infatti, sempre di più sono gli italiani che scelgono di scambiare casa per una vacanza al risparmio. Ma in cosa consiste?
Coloro che hanno una disponibilità economica limitata ma scelgono ugualmente di andare in vacanza, spesso utilizzano una pratica che si sta diffondendo molto nell’ultimo periodo, sia quello dello scambio casa. Ma come funziona?
Come funziona lo scambio case per le vacanze
La pratica dello scambiare casa è possibile soprattutto grazie ai numerosi servizi che si trovano in rete.
E’ molto importante però prendere in considerazione alcuni fattori prima di organizzare il tutto. Infatti è necessario affidarsi a siti seri e professionali i quali permettono di scambiare casa in totale sicurezza.
E quindi, come scambiare casa per le vacanze? Per farlo bisogna entrare nel giro degli scambi casa, effettuare una registrazione la quale molto spesso risulta essere a pagamento e, in siti sicuri, è necessario aggiungere un annuncio in cui si metti a disposizione la propria abitazione.
Dopo aver portato a termini l’iscrizione, si potrà iniziare a mettersi in contatto con gli altri utenti così da trovare una casa per le vacanze oppure aspettare di essere contattati da coloro che hanno intenzione di effettuare uno scambio.
Si tratta di un sistema molto semplice che in Italia si sta diffondendo a macchia d’olio. Infatti, scegliere questa soluzione per le proprie vacanze si traduce in un grande vantaggio a livello economico
Alcuni operatori del settore affermano che è possibile effettuare lo scambio anche se si vive in affitto. Un argomento su cui però la legge non è d’accordo al punto da dichiarare che tale pratica potrebbe addirittura essere perseguibile dai proprietari della casa in cui si vive.
Infatti, coloro che sono in affitto, prima di procedere allo scambio case dovranno ottenere un’autorizzazione scritta da parte del proprietario e solo allora andare avanti con la procedura.
In che modo scambiare casa in totale sicurezza
In genere lo scambio di case viene fatto tramite persone educate e che sono abituati a non nascondere nessun dettaglio della propria casa così da non deludere colui che ha scelto di utilizzare quell’abitazione per le proprie vacanze.
Si tratta di regole di trasparenza che, se non rispettate, portano l’utente ad essere eliminato dalla lista dei probabili scambi.
Spesso accade che i siti internet nati per gli scambi di casa mettono a disposizione un periodo di tempo limitato per una prova gratuita oppure un secondo anno di iscrizione totalmente gratuito nel momento in cui nell’arco dei primi 365 giorni non c’è stato nessuno scambio.
Lo scambio di case può essere fatto soltanto se c’è fiducia reciproca tra i soggetti coinvolti. La sincerità è l’elemento trainante di questo tipo di servizio.
Infatti è molto importante che vengano pubblicate delle foto reali delle abitazioni. Prima di procedere allo scambio, gli interessati dovranno compilare un accordo e, al termine della vacanza, si dovranno esprimere le proprie opinioni attraverso un feedback, una recensione che potrebbe essere consultata poi da altre persone che interessate alla casa.
Nel caso in cui nel corso del soggiorno si presentano alcuni problemi, la famiglia che riceve la contestazione viene invitata ad avere un’attenzione maggiore. Però, a seguito di due reclami consecutivi, gli iscritti vedranno cancellato il loro nome all’interno degli elenchi.
Gli errori da non commettere nello scambio casa
Coloro che hanno intenzione di scambiare casa, devono sapere che ci sono alcune cose che non devono essere assolutamente fatte. E’ importante evitare di essere vaghi riguardo alle spese e la casa, tra cui luce, gas ed acqua le quali in genere risultano essere a carico del padrone.
Inoltre è bene evitare di mentire sulle dimensioni delle abitazioni o sul fatto che siano presenti o meno degli animali in quanto gli ospiti potrebbero anche essere soggetti allergici.
Un’altra cosa da non fare è quello di aprire più di un accordo contemporaneamente per lo scambio della stessa abitazione ma di scegliere subito i soggetti con cui si desidera concludere.
È ovvio pensare che sia necessario mettere a lucido l’abitazione prima dell’arrivo degli ospiti così che non solo si possa fare bella figura ma si potranno anche ottenere delle recensioni positive.
Inoltre è buona pratica evitare di cancellare uno scambio una volta concluso a meno che non si presentino eventi molto seri tra cui malattie o improvvisi infortuni. Chi cancella uno scambio, ha il compito di impegnarsi nella ricerca di un’altra sistemazione per la persona che non può più ospitare.
Le piattaforme migliori per scambiare casa
Dopo aver capito come funziona lo scambio case per le vacanze, vi proponiamo la lista di alcuni siti su cui registrarsi ed iniziare questa avventura.
Eccoli di seguito:
- Scambio casa, al cui interno sono presenti 65.000 schede di case sparse nel mondo intero. Si tratta di uno dei portali più seguiti e rinomati. Per accedere non si dovrà far altro che iscriversi e effettuare il versamento di €120 per un anno;
- Onefinestay, un sito utilizzato da coloro che vanno alla ricerca di alloggi di lusso situati tra Miami, Los Angeles, Roma, Londra e Parigi. Si tratta di un servizio che è riuscito ad ottenere ben 5 stelle;
- Behomm il sito di scambio case adatto per designer, fotografi e architetti in quanto mette a disposizione le abitazioni più affascinanti del mondo intero;
- Home for Home, un portale che vede al suo interno circa 48.000 abitazioni presenti nel mondo intero e che dà la possibilità di viaggiare in ogni parte del pianeta senza versare nessun costo di iscrizione;
- Homelink, un servizio che da 65 anni si occupa di organizzare scambi di casa. Il portale in questione vede al suo interno migliaia di offerte sparse in giro per il mondo. Per accedere non si dovrà far altro che versare una quota annuale di 79€;
- Home Exchange, un portale a cui ci si può iscrivere dopo aver effettuato un versamento di 150 dollari annuali ma che permette di utilizzare un secondo anno totalmente gratis nel caso in cui durante i primi 365 giorni non c’è stato nessuno scambio;
- Intervac dà la possibilità di concludere degli scambi asincroni ossia un fenomeno che si verifica nel momento in cui questi scambi non avvengono nello stesso momento. Questo è un servizio che copre soprattutto il territorio europeo;
- Love Home Swap, un portale che dà la possibilità di effettuare lo scambio di case in tutto il mondo compreso il nostro Stato. Sono incluse anche le località più piccole a prezzi concorrenziali.