Quali sono i lavori più pagati se non hai la laurea

Spesso si cerca un percorso di studi che possa assicurare uno sbocco lavorativo abbastanza soddisfacente. Non tutti però hanno preso la stessa decisione in quanto ci sono alcuni lavori che vengono compensati molto bene anche senza aver seguito un percorso di studi. Vediamo insieme quali sono i lavori più pagati se non si ha una laurea.

Lavoro senza laurea
Lavoro senza laurea- Oipamagazine.it

Di seguito vi proponiamo una lista di tutte quelle professioni che possono dare molte soddisfazioni anche se alle spalle non c’è un percorso di studi universitario ma sfruttando  soltanto l’attestato di diploma.

Come trovare un lavoro senza essere laureato

Diverse sono le regole che possono essere seguite per cercare di riuscire a muoversi all’interno del mondo del lavoro. La prima è quella di cercare di capire in cosa si è portati e concentrarsi proprio su quei punti.

I laureati possono contare su un attestato in cui è scritto cosa sanno fare, a differenza degli altri che non hanno ancora capito qual è il proprio percorso.

La seconda norma è quella di comprendere qual è l’ambito lavorativo più adatto a voi. Evitate quindi di iniziare ad inviare il Cv ad ogni azienda che è alla ricerca di personale ma concentratevi soltanto sulla professione verso cui mostrate particolare interesse.

Così facendo potrete impiegare tutte le energie nella ricerca di un posto di lavoro verso il quale si è particolarmente portati.

Un ultimo consiglio da seguire è quello di scrivere alla perfezione il proprio curriculum vitae così che possa sembrare chiaro fin da subito il tipo di lavoro che si desidera svolgere.

Seguendo questi piccoli accorgimenti si riuscirà a trovare lavoro senza troppe difficoltà.

Il lavoro di assistente medico sanitario da fare senza laurea

Tra le tante professioni che non necessitano di un percorso di studio universitario ne troviamo alcune appartenenti al settore medico.

Uno di questi è l’assistente medico sanitario, ossia la persona incaricata di accogliere i pazienti in un ambulatorio, gestire le relazioni tra i pazienti e i medici di base e dare il proprio supporto sia a livello psicologico che a livello operativo.

Molti sono i suoi compiti tra cui sia l’attivazione che la disattivazione nonché la sterilizzazione di ogni strumento medicale oltre che al tenere ben organizzata l’agenda del medico.

Di cosa si ha bisogno per iniziare a fare questo lavoro? Sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola secondaria che sia di primo o di secondo grado ed aver concluso un corso specialistico della durata di 6 mesi.

Un tipo di lavoro che darà la possibilità di guadagnare almeno 1.100 euro nell’arco di un mese.

Il lavoro di Web Developer da fare senza laurea

Continuando con la lista dei lavori che possono essere fatti senza aver conseguito una laurea, troviamo quello del Web Developer. Numerose sono attualmente le aziende che hanno la possibilità di sfruttare dei soggetti capaci di indirizzare le imprese nel futuro, e quindi verso quella che è l’industria 4.0.

È molto più che fattibile ricoprire il ruolo di Web Developer senza aver conseguito una laurea in quanto si tratta di un lavoro che necessita dell’esperienza diretta e di numerosi aggiornamenti.

Web Developer
Web Developer- Oipamagazine.it

Un lavoro che appassiona molto i più giovani che possiedono un diploma scientifico. Si tratta di una professione adatta anche a coloro che hanno studiato programmazione e che potrebbero dare inizio ad una carriera molto proficua in questo settore.

Infatti, attualmente il lavoro di Web Developer è uno di quelli che si sta diffondendo a dismisura e che permette di guadagnare da un minimo di 1.650 euro al mese fino a 3.000 euro al mese.

Il lavoro di assistente di direzione da fare senza laurea

Tra i tanti lavori che si possono fare senza aver conseguito una laurea troviamo quello di Executive System, ossia l’assistente di direzione. Il requisito fondamentale per questa professione è l’esperienza.

Inoltre è molto importante anche riuscire ad organizzare tutti gli impegni del capo e riuscire a rendere più semplici i meccanismi presenti nella struttura aziendale.

Un lavoro secondo il quale è importante gestire quotidianamente tutte le operazioni esecutive nonché quelle organizzativa.

Per essere adatti a questo ruolo, si dovrà riuscire a pianificare senza dimenticare quanto sia importante essere in possesso di ottime capacità relazionali e comunicative.

Il compenso per questo tipo di lavoro è circa 28.000 euro all’anno, anche se c’è chi è riuscito a ottenere fino a 55.000 euro lordi nell’arco di 365 giorni.

Il lavoro di sistemista da fare senza laurea

Oggi come oggi il computer è un elemento fondamentale per il lavoro di molti di noi. Spesso capita che i programmatori abbiano necessità di supporto per la gestione di ogni operazione inerente a tali dispositivi.

Ed è questo il lavoro di cui stiamo parlando oggi, ossia quello del sistemista. Si tratta di un vero e proprio tecnico che si occupa della progettazione, manutenzione e aggiornamento di ogni sistema informatico.

Un lavoro che può essere fatto senza aver conseguito nessun corso universitario anche se è importante aver completato una formazione di abilitazione molto più breve e sostenibile a livello economico. Un lavoro che permette di portare a casa tra i 35.000 e i 40.000 euro all’anno.

Il lavoro dell’online Advertising Manager da fare senza laurea

Tra i numerosi lavori senza laurea, troviamo l’Online Advertising Manager, una professione che negli ultimi anni sta crescendo esponenzialmente.

Tutto ciò che si dovrà fare è quello di progettare delle campagne pubblicitarie che dovranno poi essere portate avanti utilizzando le applicazioni più note.

Un tipo di lavoro che viene molto apprezzato nel settore delle vendite on-line e che permette di portare a casa uno stipendio che parte da un minimo di 30.000 euro lordi all’anno, con cifre massime che arrivano a sfiorare i 70.000 euro per quelli più esperti.

Il lavoro del sarto da fare senza laurea

Coloro che non sono portati per la tecnologia e quindi non amano quelle professioni riguardo a progettazione o a tutto ciò che è inerente al computer, potrebbero sfruttare altri tipi di capacità.

Infatti, coloro che non hanno scelto di continuare i propri studi all’università possono scegliere di far strada come sarto.

Sarta
Sarta- Oipamagazine.it

Si tratta di un tipo di lavoro in cui si vanno a sfruttare le capacità manuali e che dà molte soddisfazioni ogni qualvolta ci si trova di fronte ad un lavoro finito.

Un lavoro il cui compito non è soltanto quello di cucire una piega ad un pantalone oppure di applicare degli orli.

Si tratta di un mestiere in cui si può dare libero sfogo alla propria creatività, realizzando degli abiti da zero e riuscendo a guadagnare da un minimo di 1.500 euro fino ad un massimo di 5.000 euro al mese.

Il lavoro dell’estetista e della parrucchiera da fare senza laurea

L’ultimo lavoro di cui vi parliamo sono quelli dell’estetista o della parrucchiera, due professioni che si possono fare tranquillamente senza avere seguito un percorso di studi all’università.

Si tratta di professioni che stimolano non solo il faccia a faccia con il pubblico ma anche la propria manualità.

L’unica cosa che si dovrà fare è quella di frequentare una scuola professionale il cui costo e durata è molto simile a quella di un corso universitario.

Coloro che riusciranno ad ingranare in questa professione, potranno ottenere uno stipendio che in alcuni casi fa gola a molti laureati. Basti pensare al successo che ha fatto Federico Fashion Style, il celebre parrucchiere dei vip.

Impostazioni privacy