Novità importante dall’INPS per chi riceve l’assegno unico: ecco la comunicazione

Arriva dall’INPS una novità molto importante che riguarda l’assegno unico. Di cosa si tratta? Andiamo a vederla nei dettagli.

applicazione dell'INPS
applicazione dell’INPS-oipamagazine.it

Uno dei numerosi bonus e incentivi che l’amministrazione Meloni ha deciso di prorogare fino al 2023 è senza dubbio l’Assegno Unico Universale.

L’assistenza di natura economica, concessa dall’INPS, è destinata ai nuclei familiari con minori di età inferiore ai 21 anni e non sono previsti limiti di età per i figli portatori di handicap.

L’importo esatto dell’Assegno Unico viene trasferito direttamente sull’IBAN dell’intestatario del conto dopo l’approvazione dell’apposita domanda da parte dell’INPS. La data di erogazione può variare di mese in mese.

Inoltre, il governo Meloni ha implementato maggiori benefici per le famiglie con un numero elevato di componenti o per quelle che hanno figli con disabilità. L’INPS ha rivelato anche un’altra significativa novità.

Assegno Unico, nuovo aiuto per i nuclei familiari

Nel nostro Paese il numero di famiglie che hanno richiesto l’Assegno Unico Familiare ha superato il milione.

Per ricevere questo incentivo, i candidati per la prima volta sono tenuti a presentare la domanda esclusivamente online.

Assegno Unico
Assegno Unico-oipamagazine.it

Tuttavia, coloro che hanno già percepito l’assegno nel 2022 devono solo aggiornare le proprie informazioni patrimoniali e familiari se sono intervenute variazioni.

Per velocizzare l’iter alle famiglie italiane beneficiarie dell’Assegno Unico, l’INPS ha introdotto una video guida personalizzata e interattiva concepita in base alle esigenze dei beneficiari.

Questo servizio è disponibile sia per le domande accettate che per quelle pendenti a partire dal 2022, nonché per le domande nuove presentate e approvate nel 2023.

Una video guida sull’Assegno Unico

Per ottenere la video guida sull’Assegno Unico, l’INPS raccomanda agli interessati di aggiornare i propri recapiti e di iscriversi ai servizi proattivi. In questo modo riceveranno una notifica via e-mail o SMS contenente la video guida.

Inoltre, le famiglie con non meno di quattro figli a carico possono beneficiare di un aumento del 50% dei loro benefici.

Le famiglie con figli con disabilità, invece, vedranno un incremento fino ad un massimo di 189,20 euro per ISEE inferiore o pari a 16.215 euro per l’intero 2023.

INPS
INPS-oipamagazine.it

Inoltre, saranno previste maggiorazioni in base al grado di invalidità per ragazzi di età superiore ai 18 anni, fino al compimento del 21° anno di età.

Questo bonus arriva come una manna dal cielo, viste le attuali condizioni economiche in cui versa non soltanto l’Italia ma un po’ tutta l’Europa.

L’Assegno Unico è uno dei diversi sussidi che possono realmente aiutare le famiglie ad andare avanti ogni mese.

La speranza è che vengano introdotti altri aiuti per coloro che stanno vivendo in condizioni di difficoltà estrema.

Impostazioni privacy