La+classifica+dei+film+per+imprenditori+da+non+perdere+e+da+cui+prendere+ispirazione
oipamagazineit
/2023/05/29/la-classifica-dei-film-per-imprenditori-da-non-perdere-e-da-cui-prendere-ispirazione/amp/
stylife

La classifica dei film per imprenditori da non perdere e da cui prendere ispirazione

Il tema dell’imprenditoria viene affrontato molto spesso anche nel mondo del cinema. Molte sono le produzioni che si concentrano su questo tema. Vediamo insieme la classifica dei film per imprenditori che devono essere visti almeno una volta.

Film per imprenditori- Oipamagazine.it

L’imprenditoria è un qualcosa che si può apprendere anche dai film oltre che dai libri o dalla pratica. Ed è per questo che vi proponiamo un elenco di film che ogni imprenditore che si rispetti, deve vedere.

La classifica dei migliori film sull’imprenditoria

Apprendere qualcosa non è una pratica che può essere fatta solo ed esclusivamente tramite lo studio di testi. Si può imparare molto dalla vita di tutti i giorni, dalla pratica e, perché no, anche dai film.

Ed è proprio attraverso delle grandi opere cinematografiche che alcuni hanno iniziato ad appassionarsi a quello che è la loro attività principale. Quindi, vediamo insieme la lista degli 11 film che gli imprenditori devono assolutamente vedere.

The Founder

The Founder uscì nel 2017 negli Stati Uniti e vedere John Lee Hancock alla regia e, come uno degli attori principali, Micheal Keaton. Si tratta di un film perfetto per coloro che vogliono avviarsi nel mondo dell’imprenditoria ma hanno bisogno di essere incoraggiati.

Una storia che vede come protagonista Ray Kroc, un uomo realmente esistito che, nel 1954, diede una svolta alla sua vita dopo l’incontro con i fratelli McDonald. Ray Kroc è stato in grado di cogliere al volo l’opportunità che gli si era presentata di fronte, un esempio da imitare sicuramente.

Flash of Genius

Flash of Genius uscì nel 2008 negli Stati Uniti con la regia di Marck Abraham e Greg Kinner. Questa volta si racconta la vera storia di Robert Kearns, un professore universitario che ha messo tutto sé stesso per vedersi riconoscere la paternità dell’invenzione dei tergicristalli a intermittenza.

La lotta è stata fatta contro la Ford, una battaglia che ha vinto, ottenendo anche un risarcimento di 50 milioni di dollari. Una lotta che è finita bene dal punto di vista legale ma che gli ha causato molti problemi di salute e familiari.

Una squadra da sogno

Una squadra da sogno uscì nel 2016 con la regia di Thomas Sorriaux e Gérard Depardieu. Un film per coloro che hanno intenzione di buttarsi in una carriera sportiva. Il protagonista, Maxime, è un calciatore fuoriclasse ma molto presuntuoso e arrogante.

Un atteggiamento che gli causa la rottura di una gamba in un momento in cui era accecato dall’ira. Ed è allora che Maxime che cerca un modo per riscattare la sua immagine trasformandosi in un allenatore di una squadra di ragazzi.

New in Town. Una single in carriera

New in Town uscì nel 2009 con una grande protagonista, Renée Zellweger che veste i panni di Lucy. Lucy è una manager di successo che si reca nel Minnesota per andare avanti con la chiusura di uno stabilimento che è una fonte importante per l’economia del Paese

Una volta che si trova a stretto contatto con la realtà imprenditoriale del luogo, farà di tutto per salvare l’impresa.

Non è un paese per giovani. Molla tutto e riparti da zero.

Un film realizzato in Italia nel 2017 con la regia di Giovanni Veronesi e Filippo Scicchitano.
Questa è la storia di due ragazzi molto intelligenti che però lavorano come camerieri.

La loro ambizione li porta ad abbandonare tutto e a trasferirsi a Cuba per gestire una spiaggia con WiFi.

Drift Cavalca l’onda

È un film che uscì nel 2013 con la regia di Morgan O’Neill e Ben Nott e la partecipazione di Sam Worthington. In questa pellicola si racconta la storia di due fratelli che abbandonano il posto fisso per seguire la passione del surf.

Il loro sogno è quello di trasformarsi in produttori di tavole da surf, un sogno che coroneranno solo dopo aver superato molto ostacoli.

Pellicola cinematografica- Oipamagazine.it

Chaos and Creation

Un film con la regia di Francesco Carrozzini, e la cui protagonista è Franca Sozzani.
Si tratta di un docufilm incentrato sulla figura del direttore di Vogue, una storia raccontata dal figlio del protagonista.

A soli 28 anni, Franca è già una donna molto importante nel mondo della moda. Una vera e propria leader che con il suo coraggio è stata in grado di creare un vero e proprio impero.

Gifted

Gifted uscì nel 2017 con la regia di Marc Webb. Il protagonista è Frank, interpretato da Chris Evans, un uomo che deve crescere la nipote di sette anni dopo che ha perso i genitori.

Molto presto Frank s’intende conto delle capacità matematiche della ragazza. Ed è a quel punto che il protagonista si trova di fronte ad un bivio: lasciarle vivere la sua infanzia già difficile di suo in quanto orfana o trovare un modo per guadagnare con le sue capacità.

Chef La ricetta perfetta

Questa è la storia dello Chef Carl Casper, che dopo aver ricevuto un duro giudizio, si è rimboccato le maniche scegliendo di reinventarsi su un furgone dello street food.

Sully

Sully è un film che uscì nel 2016 con la regia Clint Eastwood. In film che prende spunto da una storia vera. Il protagonista è un pilota di aerei, Chesley Sullenberger, il cui soprannome è Sully.

Sala di un cinema- Oipamagazine.it

Durante un’avaria, Sully è stato in grado di effettuare un atterraggio impossibile sul fiume Hudson, mettendo in salvo tutti i passeggeri. Un eroe per molti anche se il suo comportamento non è ben visto dalle autorità perché si è mosso contro gli ordini.

Last but not least: The Startup

È questa la storia di una vera startup che ha ottenuto un grande successo nel nostro Stato. Con la regia di Alessandro d’Alatri, si narra la storia di un giovane che vuole cogliere ogni possibilità che offrono i vari social.

Grazie alle sue abilità informatiche, riesce a mettere in piedi un attività che si basa sulla meritocrazia.