Come risparmiare sulle cure odontoiatriche: consigli utili

In molti affermano che ogni volta che ci si reca dal dentista, sono “dolori”, non solo fisici ma anche economici. Per il dolore fisico non si può fare molto se non sopportare e prendere un antidolorifico all’occorrenza. Una soluzione invece è presente per risparmiare sulle cure odontoiatriche. Vediamo come fare!

Risparmiare sulle cure odontoiatriche
Risparmiare sulle cure odontoiatriche- Oipamagazine.it

Andare da dentista non è una cosa piacevole, soprattutto se si pensa al conto da pagare. Ma come fare in modo che questo non sia eccessivamente alto?

Sono davvero così costose le cure odontoiatriche?

Le cure odontoiatriche spesso vengono messe da parte perché viste come una spesa molto grande che può essere rimandata. Una paura abbastanza fondata se si pensa al fatto che il Sistema Sanitario Nazionale non comprende anche questo tipo di cura la quale, in Italia, è nelle mani di dentisti privati.

Questi ultimi, per poter garantire ai pazienti professionalità nonché sicurezza attraverso strumenti sterili e apparecchi radiografi, sono costretti a chiedere un costo abbastanza alto, anche perché sono loro in primis a dover affrontare molte spese.

Non dimentichiamo poi un altro volto della medaglia, quello delle tasse. Sappiamo infatti che l’Italia è uno dei Paesi Europei in cui le spese per mantenere un’attività sono le più alte.

Oggi come oggi non è possibile più trovare quel dentista che non emette fattura, anche perché questo documento viene richiesto per le varie detrazioni. Quindi, addio anche ai professionisti che facevano uno sconto in cambio di un pagamento in nero.

Nonostante la situazione sia questa, esistono dei modi attraverso i quali è possibile risparmiare sulle cure odontoiatriche.

Dentista
Dentista- Oipagamazine.it

È ovvio che si tratta di consigli che possono essere applicati solo da coloro che si prendono cura della propria bocca e che quindi fanno un salto di tanto in tanto dal dentista.

Infatti è impossibile pensare che un dolore ai denti faccia la sua comparsa da un momento all’altro in quanto, prima che la carie arrivi alla polpa, passa molto tempo.

Il che vuol dire che questo problema era presente già da molto tempo e che, se preso in tempo, poteva essere risolto con una semplice ed economica otturazione piuttosto che con una dolorosa e costosa devitalizzazione.

Quindi, va bene seguire questi consigli, ma è sempre importante fare attenzione alla salute della propria bocca.

In che modo risparmiare sulle cure odontoiatriche

Per avere un elenco completo dei modi attraverso i quali risparmiare sulle spese odontoiatriche, abbiamo stilato una lista di 10 punti da seguire dal primo all’ultimo.

Vediamo insieme in cosa consistono:

  • Evitare di trascurare la propria bocca e andare dal dentista anche solo per un controllo;
  • Non dimenticare che curare una semplice carie è molto meno costo e doloroso di una carie che ha iniziato a danneggiare un dente al punto da fare diventare insopportabile il dolore;
  • Rimpiazzare quanto prima i denti mancanti in quanto quelli vicini tenderanno a muoversi e a chiudere il vuoto lasciato dal dente eliminato. In questo modo si andrebbe a modificare l’equilibrio occlusale, un problema che può essere risolto solo attraverso un trattamento ortodontico;
  • A seguito di un’estrazione, l’osso si riassorbirà in pochi mesi. Ed è per questo motivo che se si desidera sostituire il dente, si dovrà procedere in fretta;
  • Scegliere il dentista in base alla sua professionalità;
Lavarsi i denti
Lavarsi i denti- Oipamagazine.it
  • Lavarsi i denti per una durata pari a due minuti a seguito di ogni pasto. Preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale in quanto si è scoperto che questo è in grado di ridurre molto l’incidenza di carie;
  • Utilizzare il filo interdentale il cui compito è quello di eliminare i residui di cibo tra i denti;
  • Buttare via le sigarette o almeno cercare fumare il meno possibile. Il fumo infatti è in grado di provocare problemi non solo alla salute ma anche alle gengive che, se non vengono curate, potrebbero causare anche la caduta dei denti;
  • Essere certi che il dentista sia regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e che quindi non sia un “professionista abusivo”. Quest ultimo infatti non possiede le competenze necessarie per fare un buon lavoro;
  • Prenotare un appuntamento dal dentista anche per i propri figli a partire da tre anni così da iniziare la prevenzione.

Con questi consigli, le spese odontoiatriche non saranno più così salate.

Impostazioni privacy