Acquisti+online%3F+Come+evitare+le+truffe+con+i+nostri+consigli
oipamagazineit
/2023/05/29/acquisti-online-come-evitare-le-truffe-con-i-nostri-consigli/amp/
Consumatori

Acquisti online? Come evitare le truffe con i nostri consigli

Molti di noi effettuano i propri acquisti in rete, un qualcosa che ormai si fa tutti i giorni. Ma come acquistare on-line ed evitare le truffe?

Truffe acquisti online- Oipamagazine.it

La paura di essere truffati spesso ci blocca nell’acquistare su un sito che non abbiamo mai usato. Per riuscire a sconfiggere tale paura, la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare alcuni trucchi per non cadere in una truffa.

L’importanza di usare dei trucchi per gli acquisti online

Il web è pieno di annunci di oggetti che vorremmo comprare. Accessori, abbigliamento, tecnologia, attrezzi per il fai da te o per i propri hobby. Insomma, online c’è davvero di tutto.

Ma come essere certi che il sito che stiamo visionando sia davvero sicuro per gli acquisti? In questi casi la soluzione è di utilizzare alcuni trucchi.

Oggi come oggi, grazie all’utilizzo di tecnologie che si sviluppano sempre di più, è possibile fare cose che in passato entravano solo nella sfera dell’immaginazione.

Però, per ogni passo in avanti, c’è sempre un altro volto della medaglia. Infatti, nonostante i numerosi progressi che sono stati fatti, non mancano coloro che cercano di sfruttarli a proprio vantaggio al fine di truffare gli utenti ignari.

Spesso siamo attratti dalla possibilità di acquistare un oggetto in modo semplice e veloce e, soprattutto, senza muoverci da casa. Un grande vantaggio se si pensa al fatto che è possibile fare shopping e ricevere il tutto comodamente al proprio domicilio.

Nonostante ciò, è sempre molto importante muoversi con la dovuta attenzione. Infatti, gli acquisti online sono comodi ma risultano anche essere un modo per i truffatori di carpire  dei danni sensibili ed utilizzarli a proprio piacimento.

Truffa online- Oipamagazine.it

Nel caso in cui non si è certi della reputazione di un sito sul quale si vuole procedere con un acquisto, sarà necessario utilizzare alcuni trucchi. Questi dovranno essere presi in considerazione per fare in modo da tenere lontane le potenziali truffe e fare shopping in totale sicurezza.

I trucchi da seguire per non cadere nelle truffe on-line

Molti sono coloro che trascorrono il proprio tempo libero alla ricerca di oggetti da acquistare in rete, un’azione che per molti è diventata molto rilassante. Ordinare e ricevere comodamente a casa un qualcosa che si desidera, sicuramente è fonte di soddisfazione per molti di noi.

In ogni caso è molto importante però fare il tutto con gli occhi ben aperti in quanto non tutti i siti risultano essere affidabili.

Nel caso in cui il portale in cui si sta per portare a termine un acquisto non esprime fiducia e tranquillità, è necessario applicare quei trucchi utili per sentirci protetti al 100%.

Vediamo insieme come muoverci. La prima cosa da fare è quella di verificare la reputazione di un sito. In questo caso è possibile utilizzare Trust Pilot, una delle risorse migliori utili a questo scopo.

Sarà sufficiente aggiungere, al suo interno, il nome del sito o il link e controllarne le recensioni. In questo modo sarà molto semplice capire se ci si trova o meno di fronte ad un sito nato per truffare in quanto, in quest’ultimo caso, il sito sarà ricco di recensioni positive fittizie.

È molto importante controllare che il portale abbia al suo interno almeno 5000 recensioni e di leggerne alcune, sia che si tratti di esperienze positive che negative.

Inoltre è di fondamentale importanza anche verificare le risposte che il venditore ha dato così da capire se il proprietario è ben disposto nei confronti degli utenti. In seguito, solo dopo aver effettuato tutti questi controlli, è possibile procedere con l’acquisto.

Acquisti online- Oipamagazine.it

Nel momento in cui si ricevono delle offerte sensazionali provenienti da link su Facebook, WhatsApp oppure da diversi altri social media, è molto importante verificare la reputazione del portale in tempo reale, andando a sfruttare un’estensione come potrebbe essere quella di WOT.

Si tratta di un programma che può essere installato su Google Chrome, Microsoft EDGE e Mozilla Firefox. Tale estensione farà apparire un cerchio colorato vicino ad ogni link.

Nel caso in cui tale cerchio è verde, vuol dire che il sito è totalmente sicuro oppure che ha abbastanza recensioni positive. Se invece il cerchio è giallo o è rosso, ci si trova di fronte ad un portale in cui il rischio di truffa è molto alto.

Un altro consiglio da seguire è quello di verificare la reputazione della società che si occupa della gestione del sito. In questo caso si dovranno analizzare diverse informazioni tra cui la partita IVA, la quale può essere trovata alla fine della pagina.

È molto importante infatti che ogni negozio, sia italiano che straniero, sia legata ad una società che potrebbe essere identificata molto facilmente attraverso una ricerca su Google,  in cui trovare un indirizzo oppure un numero di telefono.