Il Governo ha da poco approvato il nuovo bonus spesa da 400 euro. Come ottenerlo? Quando sarà disponibile? Andiamo a vedere.
Una carta acquisti nuova è stata introdotta dal governo per aiutare le famiglie il cui reddito ISEE scende al di sotto di una determinata soglia.
Questa carta è destinata esclusivamente all’acquisto di prodotti alimentari e offre un bonus una tantum di circa 400 euro (per l’esattezza 382,50 euro).
Questo potrebbe essere un notevole sollievo per numerose famiglie italiane. Tuttavia, il processo per ottenere la carta e la sua disponibilità sono ancora sconosciuti. Pertanto, è imperativo ottenere ulteriori informazioni su questa questione.
Tutto quello che sappiamo sul bonus spesa da 400 euro
Il buono spesa da 400 euro è costituito da una carta acquisti destinata esclusivamente all’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Questa carta può essere utilizzata in qualsiasi negozio o supermercato che vende prodotti alimentari, purché abbia una convenzione valida con il Ministero dell’Agricoltura.
Possono beneficiare del bonus coloro che risiedono in Italia con il proprio nucleo familiare, iscritti all’anagrafe comunale e in possesso di un’attestazione ISEE non superiore a 15.000 euro annui.
Non hanno diritto al bonus le famiglie che hanno un componente che riceve il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione o altre misure sociali che mirano ad alleviare la povertà.
La modalità per ottenere la carta acquisti
Le modalità per ottenerla sono le seguenti:
- saranno distribuite un milione e trecentomila carte spesa;
- l’INPS fornirà ai Comuni l’elenco dei destinatari, costituito dalle famiglie ubicate all’interno del territorio i cui dati sono stati analizzati e forniti dall’INPS;
- verrà data priorità ai nuclei familiari che hanno l’ISEE più basso.
Per poter beneficiare del bonus è necessario che il nucleo familiare sia composto da un minimo di tre componenti, di cui almeno nato entro il 31 dicembre 2005.
Saranno privilegiati i nuclei familiari in possesso di tale requisito. Analogamente, avranno priorità anche le famiglie con un minimo di tre componenti, con almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009.
Questo schema continuerà, ampliando il pool di famiglie ammissibili. Il bonus verrà applicato automaticamente e non è necessaria alcuna richiesta.
L’erogazione del bonus segue una specifica procedura che coinvolge le carte di pagamento elettroniche Poste Pay prepagate e ricaricabili.
Tali tessere possono essere ritirate presso gli uffici postali abilitati previa comunicazione di ammissione al sussidio da parte del Comune.
Le carte sono registrate con un nome specifico e possono essere utilizzate a partire da luglio 2023. Si consiglia vivamente di usare il credito prima possibile, poiché queste carte prepagate verranno invalidate se il primo acquisto non avviene entro il 15 settembre 2023.